| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2007 : 20:24:24
|
Ciao a tutti. Ho da poco formattato il mio PC e ne ho approfittato per installare qualche nuovo software per la sicurezza (prendendo spunto da questo interessante thread: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9282): 1) Antivirus - Sono passato dal caro vecchio Norton (nel mio caso non aveva combinato tanti danni) ad Avira Antivir PersonalEdition Classic. Per ora sembra che vada a meraviglia e l'unico difetto che gli ho trovato è che nella versione free (quella che ho io) non è possibile impostare l'azione da eseguire quando viene trovato un file infetto dal controllo in real-time e ad ogni avvio del PC appare una finestra che invita l'utente ad acquistare la versione PRO. 2) Firewall - Sono passato dal caro vecchio firewall di Windows (indicato da molti come un colabrodo) a COMODO Firewall Pro; in questo caso il passaggio è stato un pò più doloroso e penso proprio che avrò bisogno del vostro aiuto. Al contrario del firewall di Windows infatti, mi sembra che questo sia più complesso da configuare: per cui, per prima cosa, mi piacerebbe sapere quali sono le impostazioni che vanno assolutamente regolate per garantirne un buon funzionamento. Inoltre, nonostante abbia fatto la scansione per le applicazioni conosciute (SECURITY > Tasks > Scan for known applications) mi appaiono molti più avvisi rispetto a prima (il che è un pò fastidioso), nei quali devo specificare se bloccare l'applicazione che è stata rilevata oppure no. In questi avvisi inoltre, ad ogni applicazione rilevata sono associati diversi indirizzi IP, che è possibile scorrere grazie a delle frecce: che significa? Quale devo scegliere di bloccare o accettare? E poi, che cos'è il monitoraggio dei componenti (SECURITY > Component Monitor)? Nel mio caso, tutti i componenti presenti hanno il segno di spunta impostato su Allow, va bene? Infine potreste dare un'occhiata alla schermata relativa al monitoraggio della rete? Eccola qui: htt*://depositfiles[.com]/files/1507663. E' normale che ci siano ben sei elementi e per di più tutti consentiti? 3) Browser & programma di posta - In questo settore continuo a dare completa fiducia a Mozilla. 4) Software aggiuntivi - Continuo ad usare i collaudatissimi Ad-Aware e Spybot ai quali ho deciso di affiancare Spyware Terminator (con protezione in real-time attivata) e Peer Guardian 2. Con Spyware Terminator ho avuto qualche problema. Infatti pur avendo integrato ClamAV nella protezione in real-time (segno di spunta su Opzioni > Clam AntiVirus > Integra Clam AntiVirus nella protezione in tempo reale) nella schermata principale del programma accanto a ClamAV e HIPS continua ad esserci scritto "Inattivo": perchè? Passando a Peer Guardian invece, necessita di qualche configurazione particolare o basta lasciarlo sempre in esecuzione? L'htt* è meglio bloccarlo o meno? L'Optimization è meglio impostarla su normale o aggressiva?
Nel complesso pensiate abbia fatto un buon lavoro? In altre parole, si tratta di una protezione leggera ed efficace, oppure mi consigliate di cambiare qualcosa?
Grazie per la pazienza. Se non sono stato chiaro in qualche punto chiedete.
|
Modificato da - King of kings in Data 17/08/2007 10:44:02
|
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 20:01:51
|
i primi due programmi, antivirus e firewall non li ho mai provati però se ne dice molto bene. riguardo il punto 3 sono programmi che hanno pochi (nessun?) rivale. tra ad-aware e spybot io preferisco il secondo ma solo per gusto personale. riguardo spyware terminator penso che tu debba agire sul tab "protezione in tempo reale" se in "opzioni" hai già integrato clam; ti posso però dire che anche a me dava dei problemi riguardo la notifica di cosa fosse attivo e cosa non lo fosse, poi è guarito.. per guardian io lo uso senza nessun setup particolare e non uso il blocco degli htt* perché altrimenti non mi fa andare sul sito dell'università (e in generale rompe un po' ) l'optimization sinceramente non la ricordo a mente.. ora non sono sul mio pc quindi sono andato un po' a tastoni.. se qualcosa non torna poi ti rispondo meglio |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 11:23:46
|
Per quanto riguarda SpywareTerminator, l'integrazione con ClamWin può creare qualche problema (non mi pare con Antivir) L'attivazione di ClamWin va fatta al momento dell'installazione, prima dell'aggiornamento iniziale. Riguardo browser e client il rivale c'è... Opera integra anche un client di posta, non saprei se sia a livello di Thunderbird. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 16:58:27
|
Citazione: L'attivazione di ClamWin va fatta al momento dell'installazione, prima dell'aggiornamento iniziale.
Questo significa che se l'attivazione avviene in un momento successivo a quello dell'installazione ClamWin rimane inattivo? Perchè effettivamente la protezione in tempo reale sembra essersi attivata (ogni tanto compare qualche avviso di protezione): il problema è che nella schermata iniziale continua ad esserci scritto "Inattivo" accanto alle voci ClamAV e HIPS. Inoltre in questi giorni ho riscontrato altri piccoli problemi. Innanzitutto, nonostante abbia pianificato di eseguire una scansione alla settimana, ogni tanto il programma fa partire una scansione del sistema senza che nessuno gli abbia detto di farlo: perchè? Tra l'altro viene sempre avviata la scansione rapida; come si fa a fare in modo che le scansioni pianificate siano in realtà delle scansioni complete? E poi, nonostante gli aggiornamenti automatici siano attivati, sembra che non funzionino in quanto nella schermata principale l'ultimo aggiornamento risale a quasi 2 settimane fa: oltre agli aggiornamenti automatici è quindi necessario aggiornare il programma manualmente di tanto in tanto?
Per quanto riguarda i miei dubbi sul firewall invece?
(P.S. A proposito di Thunderbird, avrei un problema con lo scaricamento della posta dal mio account hotmail, se potete darmi una mano andate in questa discussione: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9660) |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 18:54:03
|
guarda per quanto riguarda le scelte di av e fw hai fatto le migliori possibili al momento, anche perché dopo la dipartita di AVS, non si sà ancora il perché, antivir rimane uno tra i migliori in circolazione, Comodo invece é il migliore in assoluto, per quanto riguarda gli avvisi é normale che te li richieda, ad ogni aggiornamento lui richiede di nuovo tutte le autorizzazioni, e in ogni caso devi selezionare remember this action o qualcosa di simile per avere meno avvisi, un pò come jetico, per quanto riguarda spyware terminator, devi selezionare le voci attiva le protezioni real time, gli aggiornamenti automatici avvengono ad un'ora prestabilita, quindi se non connesso devi effettuarla manualmente, riguardo peerguardian, htt* bloccato, se vedi che ti blocca qualche sito conosciuto modifichi la block list manualmente ed imposti regole personalizzate, l'optimization impostala normal mode, la tua configurazione é eccellente direi, non avrai più problemi
l'unica cosa che vorrei chiederti é se hai installato anche tea timer con spybot...? |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 14:53:36
|
Citazione: per quanto riguarda spyware terminator, devi selezionare le voci attiva le protezioni real time, gli aggiornamenti automatici avvengono ad un'ora prestabilita, quindi se non connesso devi effettuarla manualmente
La protezione è in real-time è attivata, tant'è che ad ogni avvio di Windows, sopra il System Tray, compare una finestrella che mi avvisa che la protezione in tempo reale sta per essere avviata. Nella finestra principale del programma però, continua a risultare inattiva. Gli aggiornamenti li ho impostati in modo che vengano scaricati e installati automaticamente ogni 24 ore (non è possibile specificare l'ora): possibile che dal 7 agosto (data a cui risale l'ultimo aggiornamento) il mio PC non sia mai stato connesso a Internet all'ora impostata per il download degli aggiornamenti? Per quanto riguarda il problema con le scansioni invece (vedi mio precedente post)?
In ogni caso, sia per Spyware Terminator che per COMODO Firewall Pro, è sufficiente lasciare le impostazioni predefinite o sarebbe meglio cambiare qualcosa?
Citazione: l'unica cosa che vorrei chiederti é se hai installato anche tea timer con spybot...?
Non ricordo questa voce al momento dell'installazione. Potresti dirmi per favore che cos'è e come faccio a vedere se l'ho installata? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|