NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Firewall o no??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

finanza
Advanced Member

Città: Verona

396 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 13:29:48  Mostra Profilo
Esattamente quello che hanno detto a me alcuni ingegneri informatici (e altri che però ne sapevano sicuramente meno)!
Torna all'inizio della Pagina

salemme34
Advanced Member

318 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 15:18:36  Mostra Profilo
Come ti ha già detto Michal, chi ti consiglia di togliere il firewall è gente incompetente...
Anch'io conosco un tecnico di computer che mi ha detto di non star a spender soldi (non sa neanche che esiste un free) perchè con un antivirus ed un antispyware posso dormire sonni tranquilli... dice lui...., solo che ,lui, non sa neanche la differenza tra Avast e AVG-Antispyware!!
Secondo lui inoltre, dovrei togliere quelle "cianfrusaglie" dei free per mettere il Norton

In un altro tuo post ti ho dato il link di un firewall gratuito.
Ciao

salemme34
Advanced Member

318 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 15:21:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da steale18

Come ti ha già detto Michal, chi ti consiglia di togliere il firewall è gente incompetente...
Anch'io conosco un tecnico di computer che mi ha detto di non star a spender soldi (non sa neanche che esiste un free) perchè con un antivirus ed un antispyware posso dormire sonni tranquilli... dice lui...., solo che ,lui, non sa neanche la differenza tra Avast e AVG-Antispyware!!
Secondo lui inoltre, dovrei togliere quelle "cianfrusaglie" dei free per mettere il Norton

Ciao

Scusate, mi rivolgo a Gabbo80.

erreale
Advanced Member

492 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 18:44:16  Mostra Profilo
Citazione:

Ciao

Attenzione che io non ho mai detto di non usare il firewall per chiudere alcune porte. Ho detto che esistono metodi "alternativi". Questi metodi alternativi non precludono l'utilizzo di un firewall. A maggior conferma, sul mio pc, io ho chiuso le porte sia con i metodi che ho precedentemente indicato, sia con l'ausilio di un firewall e di un hips.

salemme34
Advanced Member

318 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 19:08:57  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da erreale

Citazione:

Ciao

Attenzione che io non ho mai detto di non usare il firewall per chiudere alcune porte. Ho detto che esistono metodi "alternativi". Questi metodi alternativi non precludono l'utilizzo di un firewall. A maggior conferma, sul mio pc, io ho chiuso le porte sia con i metodi che ho precedentemente indicato, sia con l'ausilio di un firewall e di un hips.

Mica mi rivolgevo a te.. Era solo una considerazione, che tra l'altro, hanno fatto anche altri utenti...

erreale
Advanced Member

492 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 20:04:42  Mostra Profilo
Citazione:

Citazione:

Citazione:

Ciao

Mica mi rivolgevo a te.. Era solo una considerazione, che tra l'altro, hanno fatto anche altri utenti...

Lo so. Era solo per maggior chiarezza! ;-)

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 08:33:23  Mostra Profilo
Citazione:

Ad esempio disabilitando il netbois(137,138,139), la porte dcom(135), l'RPC (445) o l'UPNP(5000). (si possono tranquilllamente chiudere da Windows, senza bisogno di "smanettare" con il firewall)

Ad esempio modificando con notepad il file (su xp) services, posto in windows/system32/drivers/etc
Una volta aperto il file services basta inserire la dicitura DISCARD prima del numero della porta. et voilà...porte chiuse.

Ad esempio con la consolle criteri di gruppo.

peccato che queste cose le sanno solo una piccola minoranza di utenti che usano windows e se permetti un altra buona parte che potrebbe sapere queste cose poi alla fine non sa a cosa servono quelle porte ne se devono andare chiuse o aperte...quindi sono dell'idea che sia meglio smanettare su un firewall che in parte decide lui e in parte fa decidere a te piuttosto che smanettare su file di windows che gia non è un campione di stabilità. cioe se non sanno cose il servizio netbios, rpc, dcom e sopratutto non sanno che è in funzione difficilmente andranno a chiudere quelle porte con il metodo da te descritto(il servizio UPNP non so manco io cosa serve)...
anzi delle volte se proprio proprio devo preferisco disabilitare direttamente i servizi che usano quelle porte e di cui posso fare a meno come netbios e rpc cosi oltre a non essere utilizzate quelle porte manco il servizio si avvia + permettendomi di risparmiare cpu e ram. ma anche questo metodo di disabilitare i servizi la maggioranza delle persone non lo sa fare e non sto parlando della casalinga di voghera ma di persone che utilizzano il pc tutti i giorni da anni e che forse hanno pure quel cavolo di patentino informatico>_>
quindi ritengo che sia sempre da preferire l'utilizzo di un firewall software anche se c'è il router....ma poi effettivamente questa è una scelta personale mentre per quelli che hanno il modem il firewall è dobbligo..poi c'è anche la storia del router non settato..se non si setta il router allora puoi anche prenderti direttamente un modem ethernet o usb perchè la maggior parte dei router per fare efficacemente un lavoro gaio hanno bisogno di essere settati almeno in parte..
Citazione:

ma l'HIPS mica chiude le porte.
cioè il software hips ha un controllo in tempo reale sui programmi e li tiene docchio e tiene docchio tutto quello che fanno apertura porte compresa ma non filtra le porte o almeno con l'hips non mi pare che si possano settare regole per chiudere e aprire le porte a piacimento quando un programma è in esecuzione o meno...o sbaglio?

ciaooo

erreale
Advanced Member

492 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 09:43:13  Mostra Profilo
Citazione:
[i]Messaggio inserito da Vanx

ma l'HIPS mica chiude le porte.
cioè il software hips ha un controllo in tempo reale sui programmi e li tiene docchio e tiene docchio tutto quello che fanno apertura porte compresa ma non filtra le porte o almeno con l'hips non mi pare che si possano settare regole per chiudere e aprire le porte a piacimento quando un programma è in esecuzione o meno...o sbaglio?

ciaooo

No, un controllo profondo sulle porte in effetti un Hips non lo fa, anche se alcuni prodotti consentono la gestione dei programmi e del loro traffico dati da e per la rete.

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 10:09:41  Mostra Profilo
Per cultura generale, UPnP sta per Universal Plug and Play; E' un'estensione delle proprietà PnP relativa alla gestione delle periferiche di rete:
htt*://[www].microsoft[.com]/italy/technet/prodtechnol/winxppro/plug.mspx
Se ne deduce che può servire o non servire a nulla, a seconda dei casi...
Delle tecniche descritte da erreale, sinceramente ne sapevo l'esistenza ma non ne avevo alcuna conoscienza. Ringrazio per questa perla di cultura informatica
E' comunque vero che un firewall ha una comodità d'uso che permette a tutti di proteggere gli accessi (tutti per modo di dire...).
L'utilizzo di programmi con funzionalità hips, la considero un po' una "frontiera", cioè immagino quanta parte di utenza media in breve tempo dica - che palle questo programma, dai che lo tolgo -
... e già che sono in chiacchiere piene, mi schiero anch'io contro il patentino informatico, che fa conoscere il computer quanto lo fa l'andare al cinema.
Tornando al problema di gobbo, che mi sembra abbiamo un po' perso di vista, dirò che io consiglio comunque l'utilizzo di un firewall (software) anche in presenza di un router.
Non considero però sbagliato dire che un router da solo basta, si tratta di considerazioni personali di sicurezza. Dire che è "dannoso" averli entrambi mi pare esagerato...
Bye
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000