| Autore |
Discussione  |
|
|
druso
Advanced Member

Città: Roma
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 21:54:22
|
ciao a tutti, ho un vecchio portatile su cui ho formattato windows 95 e adesso vorrei rimettercelo, ma non so proprio come procurarmi i file d'installazione. potete dirmi se sono costretto a prenderli da cd (nessuno dei miei amici ce l'ha) o se c'è qualche altro metodo. grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 22:18:55
|
Be, il problema che non si possono "prendere", erano sicuramente forniti con il portatile e se li hai persi (o non te li hanno dati) la soluzione sarà dura, le licenze Windows sono fornite con il PC stesso, forse (ma ne dubito) contattando la Microsoft o il fabbricante del tuo portatile riesci ad avere una copia del sistema operativo/CD di ripristino, ma ripeto, ne dubito molto..
Non so che dirti, sicuramente se aveva il Win95 sopra è una macchina vecchiotta e l'XP non ci gira di sicuro, ma facciamo un tentativo, prova a postarci il modello esatto e (se lo sai) che CPU ha e quanta Ram.
In quanto a "copie pirata" qui non si tratta il tema, o la copia è originale e tua oppure non cantarlo hai 4 venti, se vuoi un SO libero c'è, ma bisogna sapere se il tuo portatile lo riesce a digerire, e forse ce la fà.
Ciao |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 22:20:55
|
Citazione: Messaggio inserito da druso
ciao a tutti, ho un vecchio portatile su cui ho formattato windows 95 e adesso vorrei rimettercelo, ma non so proprio come procurarmi i file d'installazione. potete dirmi se sono costretto a prenderli da cd (nessuno dei miei amici ce l'ha) o se c'è qualche altro metodo. grazie
Ciao Druso, se non riesci + a recuperare il cd d'installazione di la vedo dura,infatti non mi risulta che sia possibile fare il download gratuitamente a meno che non trovi qualche sito che (illegalmente) lo fa... il mio consiglio è quello magari, in base alle caratteristiche dek tuo pc, di provare a utilizare una versione di linux che è free! Ciao! |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 22:54:46
|
| dunque..premetto che il s.o era perfettamente originale, ma essendo un vecchio portatile ( Compaq Armada 1590 DT) quasi tutti i suoi documenti li ho persi, calcolando che ho traslocato in due abitazioni.[.com]unque, ho provato già ad installare xp ma..niente. e avendo formattato d'urgenza, non so vedere le informazioni tecniche |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 23:48:19
|
Guarda io valuterei bene visto che è così vecchio se ne vale veramente la pena di perderci ore e denaro.....boh io valuterei..
ti saluto!!!! |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 00:07:58
|
capisco anche io, il fatto è che sono molto legato al computer (magari non molto ai suoi documenti ), quindi se è possibile rimetterlo in sesto, magari con s.o. gratuiti, ben venga. non voglio scendere nell'illegalità, quindi è come se stessi chiedendo consiglio per un sistema operativo free non troppo complicato da usare  |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 10:34:50
|
| purtroppo pero senza le caratteristiche tecniche del computer è molto difficile dire quale possa essere un buon sistema operativo per il tuo portatile...beh...di quanti anni fa è?tanto per avere un qualche idea diciamo... |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 11:36:58
|
Druso ha scritto che il suo portatile è: Compaq Armada 1590 DT, io ho trovato questo sito:
htt*://[www].linuxforums.org/forum/linux-laptops/27987-linux-compaq-armada-1590dt.html
|
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 13:03:05
|
| zambegas, il computer avrà almeno una decina d'anni..per avere un'idea... |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 13:09:46
|
ho capito...beh non sono espertissimo di distribuzioni linux...quindi attendiamo chi ne sa di piu in questa materia che ti dica quale puo essere piu adatta al caso tuo...
anche se per mia poca conoscenza della materia per un pc cosi datato ti consiglio Damn Small Linux che è una distro leggerissima e fa al caso tuo sulla base delle prestazioni che puo dare il tuo computer...ma attendi altri consigli... |
Modificato da - Zambegas in data 10/12/2006 13:11:45 |
 |
|
| |
Discussione  |
|