NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 formattazione difficoltosa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 16:10:03  Mostra Profilo
chiedo scusa per la lunghezza...
dunque...non avendo risolto il problema del virus (qualche discussione fa) vado per formattare e re-installare, operazione già fatta decine e decine di volte (mai,però, su questo computer, che ha due mesi circa...). Inserisco cd di Xp, riavvio, boot dal cd, carica tutti i file, tutto normale, e al momento di dover scegliere:
Premere invio per installare winxp
premere R per (boh, mi pare Ripristino Automatico)
premere F3 per uscire dall'installazione
NESSUN TASTO FUNZIONA
controllo la tastiera, tutto normale, non si riesce a fare nulla!
Riavvio, riprovo, nulla. Riavvio, mi dico che sarà fallato il cd, ne provo uno dato da un amico, uguale identico risultato. Non mi perdo d'animo, riesumo un vecchio cd del sempre fidato win98, vado con l'installazione, mi dice "riavviare per iniziare" (tipo), riavvio, mi compare la schermata dell'installazione che chiede di inserire il cd di win98, che, però, si trova già nel lettore!! insomma, non lo legge. tolgo allora il cd, riavvio ancora, disastro finale:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
(un messaggio che ho sempre odiato a morte)
Penso che l'inizio d'installazione non conclusa di win98 abbia prodotto questo bel risultato.
Insomma, ora che faccio? mi serve un modo efficace, e in effetti piuttosto "brusco" per formattare... in modo poi da poter installare winXp da quei cd, dato che sono convinto che funzionino...consigli?
(meno male che avevo fatto il backup)
grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui
ciaoX

Modificato da - ori in Data 28/11/2006 17:12:00

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 16:21:05  Mostra Profilo
Bella situazione...allora:
per caso hai uno di quei vecchi floppy di ripristino di win 98 anche?
sai, sarebbe molto utile ora: lo inserisci, fai il boot da floppy e ti comparira una schermato DOS. digiti: "format c:" e confermi!

se non ce l'hai puoi fare il boot da un cd di win xp o win 2000 che integrano una possibilita di lavorare in DOS e quindi poi potrai fare la stessa procedura che ti ho detto sopra, ma mi sembra di capire che non funzionino...strano questa cosa comunque...
ad ogni modo se non riesci a fare il boot da cd è grave perchè poi come farai ad installare il sistema operativo??

un altra possibilità per formattare è questa: attacchi l'hard disk su un altro computer in slave e lo formatti da quello...
Torna all'inizio della Pagina

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 16:34:39  Mostra Profilo
eh, anch'io ho pensato ad un floppy di ripristino, purtroppo niente...à
cmq ho provato dal cd di win98 a lavorare in ms-dos, ma appena scrivo il caro format c:
mi dice comando non valido...infatti, mi ricordavo che dal cd era impossibile fare il format...mi viene in mente ora che forse si può fare senza il cd, semplicemente facendo il boot dal Dos...se esiste un modo, su win98 si poteva, non so su Xp... cmq credo che i cd funzionino, in generale...diciamo che spero! solo che winXp mi è stato installato dai fornitori del computer, e forse loro hanno installato in qualche maniera particolarmente "blindata"...ora vedo se si può avviare dal dos, e se funziona...altrimenti, credo proprio che formatterò da slave, ma speravo ci fosse qualche altro modo, che non implicasse il dovermi alzare dalla sedia

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 17:03:56  Mostra Profilo
scusate se mi autorispondo, cmq non ho trovato indicazioni su come avviare MS-DOS su un computer con winXp (tranne modificare boot.ini a cui però ora non posso accedere), non posso usare il floppy di Dos in quanto il mio pc non ha il lettore floppy (maledetti pc moderni)e non ho, per ora, possibilità di formattare da slave... qualcuno mi aiuta? come si avvia Dos da Xp/come formatto???

P.S: mi sono accorto di aver inserito in Security-->Firewall e protezioni la discussione...se i moderatori vogliono spostarla, nessun problema e mi scuso...

Modificato da - teo_tux in data 28/11/2006 17:05:27

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 17:15:09  Mostra Profilo
Idea: se te la cavi un po' con linux e non si ottengono risultati con windows, potresti avviare con una distro live e con questa formattare il disco.

Domanda: quando hai avviato con w98 e non trovi format, hai provato a cercare il comando format in windows\system (o qualche altra sottodirectory) nel cd? Da qualche parte deve esserci, dato che w98 e` in grado di formattare il disco su cui si va ad installare

Ps: ho spostato la discussione.

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 17:30:43  Mostra Profilo
ho trovato il sistema! invece che format c:, mi è venuto in mente (come ho fatto a non...) il mitico fdisk, dal cd di avvio di win98... con questo, elimina partizione primaria (l'unica) e quindi formattazione...il problema è: sarò in grado, dopo, di reinstallare xp?? E poi: siamo assolutamente certi che non mi formatti anche il mio disco D:? non dovrebbe, ma se succede è la fine, 10 anni di dati!!speriamo

Modificato da - teo_tux in data 28/11/2006 17:38:39

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 20:42:15  Mostra Profilo
perfetto, sono riuscito, ho eliminato da fdisk la partizione primaria, ne ho creata un'altra, ho inserito il cd di windows Xp e l'ho installato, tutto funzionante
MA ho avuto un altro problema, ed è due ore che ci sbatto la testa, per la serie: il computer perfetto è un'utopia...ho già aperto un altra' discussione: non legge hard-disk

teo_tux
Senior Member

103 Messaggi

Inserito il - 30/11/2006 : 19:09:28  Mostra Profilo
e invece, uffa, devo riaprire la discussione! infatti, per risolvere il problema di cui alla discussione "hard disk non letto" ho formattato di nuovo, per fare un'installazione completa, e mettere poi il Service Pack 2... NON L'AVESSI MAI FATTO!! (infatti so che non era necessario). Sono tornato al punto di partenza, ho formattato con il cd di windows 98, inserito due diversi cd di xp che non funzionano, si bloccano al momento di "digitare invio per avviare installazione windows XP"... e non ha funzionato nemmeno ripetere la trafila di installazioni "sballate" di cui ho parlato prima...non funziona niente! qualche idea? adesso avviando, giustamente, mi viene detto "Disco non di avvio. inserire disco di avvio e premere invio"... come posso fare ad installare un windows? (già, anche win98 non funziona più, l'installazione si blocca al momento di effettuare la configurazione hardware plug&play...) può essere un problema di bios? (ma il computer è nuovo...) idee? grazie mille in anticipo
ciaoX

Modificato da - teo_tux in data 30/11/2006 19:14:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000