NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Protezione EFS
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sug4r
Senior Member

Cittā: Genova

146 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 00:31:36  Mostra Profilo
Ciao a tutti! Un mio amico ha fatto una grande ... infatti, ha criptato dei file e delle directory con il sistema EFS di XP Pro e non ha fatto il backup del certificato e della chiave pubblica... morale della favola->domenica mi porta il suo hard disk e devo provare a recuperargli i file...
Francamente ho dato un'occhiata in giro con google prima di postare... volevo sapere se qualcuno di voi si č giā trovato in una situazione simile o comunque sa darmi un buon consiglio... ;) Grazie ancora a tutti!

Cartesio
Advanced Member

Cittā: Alcatraz
Nota: 

252 Messaggi

Inserito il - 26/11/2006 : 11:54:24  Mostra Profilo
Per recuperare dei file cancellati puoi usare file recovery.
Torna all'inizio della Pagina

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 26/11/2006 : 13:11:56  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Cartesio

Per recuperare dei file cancellati puoi usare file recovery.]

temo di non capire: cosa centra?

Sug4r
Senior Member

Cittā: Genova

146 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 00:17:32  Mostra Profilo
Eccomi qui, cerco di spiegarvi meglio... dunque utilizzando l'utility di Xp pro per criptare i file, viene creata una chiave che serve per decriptare le directory ed i file. Una volta criptati, (i nomi degli "oggetti" cambiano colore e diventano verdi) la navigazione al loro interno diventa totalmente trasparente, nel senso che non vi č bisogno di inserire alcun codice per l'utente proprietario. Invece al contrario se vi provasse ad accedere qualcun'altro, si vedrebbe negare l'accesso, in quanto sprovvisto di relativo certificato valido.
Il punto č questo, se cambio semplicemente la password dell'amministratore del sistema o comunque provo a reinstallare windows, facendo un backup dei miei file, succede che viene sovrascritto o creato un nuovo certificato, che non mi consente di poter recuperare gli "oggetti" criptati in precedenza con il vecchio certificato e chiave pubblica.
Apro una piccola parentesi, che poi č quello che ho detto anche al mio amico sprovveduto... --> Una cosa da non dimenticare mai di fare in questi casi, č quella di fare sempre una copia dei 2 file di criptazione, ovvero il file EFS contenente il certificato valido e la chiave di criptazione pubblica e poi il file CER contenente solo la chiave. Tutti i parametri si possono comunque consultare tramite la guida del comando cipher.exe, presente appunto solo in Xp pro.
Bah... Mi spiace di avervi magari annoiato dicedovi una marea di cose aggiuntive, ma volevo cercare solo di fare + chiarezza... sperando di esserci riuscito
In morale il file dei certificati, una volta che č stato rimpiazzato, non č + recuperabile perchč non č un semplice file cancellato dal cestino... Grazie ancora a tutti voi per l'interessamento! Ho visto ieri il disco e penso proprio che sarā una cosa veramente ardua...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000