| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 18:04:39
|
Ciao a tutti. Mi piacerebbe avere un chiarimento sulla funzione dei codec (in particolare codec video) del PC. La definizione di codec che viene riportata dalla sezione italiana di Wikipedia è la seguente: "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.". I file (principalmente audio e video) presenti nei nostri PC, come ad esempio quelli che scarichiamo tutti i giorni da Internet, sono già compressi secondo uno dei vari standard presenti (DivX, MPEG ecc...). Nel momento in cui, per esempio, apriamo un file video in formato avi con un apposito programma di riproduzione (Windows Media Player, Winamp ecc...) il codec per la decompressione dei file in formato DivX decomprime il file avi in maniera tale da renderlo riproducibile. La domanda è questa: dato che, per definizione, (almeno relativamente alle mie limitate conoscenze) un file in formato avi è un file video compresso mediante il formato di compressione video DivX, nel momento in cui il suddetto file viene decompresso dal codec per poter essere riprodotto, continua ad essere un file avi (questa volta non compresso), oppure viene convertito in un altro formato? In altre parole, un file con la stessa estensione (nel mio esempio avi) è corretto dire che può presentarsi sotto due diverse forme, quella compressa e quella decompressa, o questo non è possibile? Sempre consultando Wikipedia ho trovato che la definizione di DviX (ho preso in considerazione questo formato piuttosto che un altro solamente per fare un esempio) è: "DivX is a video codec created by DivX, Inc..."; in altre parole definisce il DivX come un codec video. Ma il DivX non è un particolare formato di compressione? Codec e formato di compressione sono la stessa cosa oppure il primo viene utilizzato per realizzare il secondo? Inoltre, formato e estensione sono la stessa cosa oppure l'estensione è puramente la sigla convenzionale di tre lettere associata ad un particolare formato per consentirne il riconoscimento? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 20:53:29
|
| credo che questa ti possa servire... htt*://[www].tuttologia[.com]/tutorial/video-codec.html |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 13:50:17
|
| Grazie mille aris73 per il link. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa lo faccia pure! |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 20:04:34
|
| é servito allo scopo..? |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 16:10:45
|
Mi è stato molto utile ma non mi sono ancora chiari alcuni punti. Innanzitutto mi sembra di aver capito che le parole estensione, formato e codec fanno riferimento a tre cose diverse, anche se il formato e il codec essendo fortemente legati tra loro vengono spesso e volentieri assimilati assieme e considerati come una cosa sola. Per fare chiarezza farò uso dell'esempio che viene presentato nel link che tu stesso mi hai gentilmente fornito:
"Le caratteristiche di un AVI DIVX, in cui si utilizza il formato di compressione MPEG4:
COMPRESSIONE VIDEO MPEG 4 BITRATE VIDEO Fino a 6000 Kbit/sec RISOLUZIONI 640x480 Kbit/sec o inferiore FRAME RATE 25 fps (PAL) - 30 fps (NTSC) AUDIO MP3 - AC3 - WMA ( DivX audio ) BITRATE MASSIMO 224 Kbit/sec FREQUENZA DI SAMPLING 48000 hz CANALI mono o stereo VIDEO ANAMORFICO si MODALITA' VIDEO progressiva QUALITA' buona COMPATIBILITA' DVD solo con appositi lettori DIMENSIONE FILE DI 1 MIN. 1 - 10 mb"
In questo file l'estensione è "avi", cioè una semplice sigla di tre lettere che è stata associata a questo tipo di file per consentirne una rapida identificazione. A questo punto il formato dovrebbe essere DviX e il codec utilizzato per la compressione MPEG 4: perchè allora c'è scritto "formato di compressione MPEG 4" e non "codec MPEG 4"? Se il codec, secondo quanto trovo scritto nel link, è "un particolare software che contiene un algoritmo costruito per codificare e decodificare, in questo caso, una sequenza video" significa che mentre il formato è una caratteristica intrinseca di ogni file (può essere definito il modo in cui il file è stato compresso e quindi l'aspetto con cui un file compresso si presenta), il codec è un programma esterno (scaricabile anche da Internet) che consente, decomprimendo il file in questione, la lettura del file stesso (così come ne ha consentito la compressione in un particolare formato). In altre parole, da quello che sono riuscito a capire, il codec serve per creare un determinato formato file (che quindi è la sua conseguenza) e per permetterne la lettura decomprimendolo, ovvero il formato è un particolare tipo di compressione realizzato e quindi riproducubile (nel caso dei file video o audio) tramite un codec. Questo è però smentito da quanto scritto all'inizio del link (: "Il "formato" invece è una sorta di scatola che contiene il codec e lo integra con il sistema.") secondo cui il formato conterrebbe il codec facendo quindi dedurre che si tratti di due cose inseparabili fra loro. Potresti per favore farmi chiarezza su questo punto? Inoltre l'MPEG e il DviX sono riportati sia nell'elenco dei formati che in quello dei codec: ma sono formati o codec? Avrei anche altre domande ma ritengo sia più opportuno fare chiarezza su quanto ho esposto prima di porgertele.
Se non hai capito quello che ho cercato di dirti (esprimendomi per altro in maniera un pò contorta) non esitare a chiedere spiegazioni. Grazie per l'attenzione. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 19:39:01
|
cercherò anch'io di essere il più chiaro possibile, anche se tu sei sicuramente molto più prolisso di mè... ma non é un difetto anzi, quindi ritornando alla distinzione tra formato e codec " Inoltre l'MPEG e il DviX sono riportati sia nell'elenco dei formati che in quello dei codec: ma sono formati o codec ? "
sono entrambi, in quanto la prima cosa che devi capire per avvicinarti a questo minimondo é che i codec sono l'insieme di formati, cioé per comprenderci meglio MPEG e DviX, sono entrambi codec e si suddividono in formato MPEG e formato Dvix. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2006 : 15:43:12
|
Citazione: sono entrambi, in quanto la prima cosa che devi capire per avvicinarti a questo minimondo é che i codec sono l'insieme di formati, cioé per comprenderci meglio MPEG e DviX, sono entrambi codec e si suddividono in formato MPEG e formato Dvix.
Scusa ma non ho capito cosa intendi con questa frase. Potresti provare a spiegarmelo in un altro modo, magari utilizzando un esempio? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|