| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 19:47:25
|
IE praticamente non si può disinstallare da windows.I pochi che sono riusciti a eliminare tutti i componenti di IE poi hanno dovuto formattare causa schermate blu e problemi vari. Se vuoi puoi provarci tu stesso(a tuo rischio e pericolo) ma non otterrai molto in quanto alcune librerie sono utilizzate da programmi attivi o dall'SO stesso. un buon compromesso è disabilitare per mezzo di un firewall IE in modo che non possa essere sfruttato per eseguire programmi da remoto o codici dannosi. è anche vero che per fare gli aggiornamenti di xp IE serve ma ci si mette un attimo a togliere le regole dal firewall e rimetterle subito dopo aver fatto gli aggiornamenti critici.
cmq non ho detto che l'explorer è integrato con l'esplora risorse di windows ma è integrato col kernel di windows in quanto è lo strumento per eseguire gli aggiornamenti e utilizza molte librerie e servizi(tra qui l'svchost.exe) propri del sistema operativo stesso.
ciaooo
|
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 00:41:51
|
Come giustamente ha detto Vanx IE non si può disinstallare. Ma lo si può congelare con questo metodo: disinstallazione dal pannello di controllo Disabilitare il collegamento esterno con il firewall Installare l'estensione IE TAB su Firefox per avere gli aggiornamenti da Windows update. Questa estensione serve anche per altre applicazione in cui è espressamente richiesto IE. Io utilizzo questo sistema. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 12:42:40
|
non é del tutto corretto ciò che hai detto vanx, in quanto anche per FF ho installato 4 programmi, e di conseguenza non ne esiste solo uno...., arovax shield - spyware blaster - nixory antispyware - ******* tool bar con antispy, poi sul discorso che IE é parte integrante di windows e trasmette le sue vulnerabilità al SO non fà una grinza, ma queste vulnerabilità possono essere tappate come in tutti gli altri browser... |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 13:54:45
|
io non posso mica sapere tutto quello che fai a casa tua.....mi sono solo attenuto a quello che dicevi in altre discussioni come questa htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6019&whichpage=5 in cui dici di avere per firefox solo arovax shield e spyware blaster che però quest'ultimo usavi principalmente per IE.
Citazione: Messaggio inserito da aris73
ma queste vulnerabilità possono essere tappate come in tutti gli altri browser...
se intendi che sono state tappate dopo "mesi" che erano state scoperte ti do ragione....
in quanto anche per FF ho installato 4 programmi
ti assicuro che non servono...se vai a vedere la maggior parte di quelli che vengono qua con virus o rootkit usano come browser IE mentre la maggior parte degli utenti "+ anziani" utilizza firefox e non mi sembra abbiano di questi problemi...(lo dimostra che la prima variante del rootkit con link optimizer si prendeva tramite IE mentre con FF si era al sicuro da questo malware) apparte te e erreale...ma erreale è a dir poco un genio dei computer in quanto lo conosco da tempo e ti assicuro che se ne intende veramente e quindi sa il fatto suo e si elimina gia il fattore umano per cui le persone si beccano i virus(cliccare dappertutto senza un po di buonsenso) e cmq ha disabilitato molti servizi tra cui anche gli active x per far girare il suo IE.mentre tu utilizzi 5 programmi per tenere in sicurezza il tuo IE...[.com]plimenti...stai ottenendo gli stessi miei risultati senza quei 5 programmi che intasano il microprocessore di lavoro inutile ..bastava metter su firefox in fin dei conti...che tral'altro se non mi piace posso disinstallare quando voglio completamente....lol
ciaoooo |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 18:24:32
|
Citazione: Messaggio inserito da michal
... Navigare con IE è come uscire di casa e lasciare la porta aperta. Blindati! con F I R E F O X
...ragazzi.... ma fate sul serio? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 18:41:48
|
Sembra un'altra guerra di religione, che Internet Explorer sia più pericoloso (e non solo perchè più diffuso) è un fatto, ma non bisogna comunque negare che è molto fruibile da un utilizzatore, e non si può negare che certi siti senza lui non sono accessibili (in particolare home banking), quindi serve pure lui ed è meglio non levarlo, forse con il tempo cambierà.
In quanto a quello affermato da Aris ...in quanto anche per FF ho installato 4 programmi.... posso solo dire che "tutte le strade portano a Roma", alcune sono molto più corte, un estensione come "noscript" ed un pulsante con "Elimina i dati personali" sono forse ancor più efficaci e mi permettono un controllo diretto "da browser" senza complicarsi la vita, il firewall e l'antivirus fanno il resto. |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 19:41:35
|
L'unica voce veramente obbiettiva di cui posso sempre fidarmi... grazie Yves!
O.T.: E' davvero una guerra... ogni volta che chiedi qual'è il browser migliore, l'antivirus migliore, il firewall migliore.... tutti a scannarsi e rinfacciarsi frasi dette mesi fa che già non fanno più testo! Per non parlare del sistema operativo... uffa... mi son rotto! Il prossimo portatile lo compro MacOs! |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:41:18
|
poi sul discorso che IE é parte integrante di windows e trasmette le sue vulnerabilità al SO non fà una grinza, ma queste vulnerabilità possono essere tappate come in tutti gli altri browser...
Si perchè invece l'esecuzione di codice arbitrario in Firefox non trasmette le proprie vulnerabilità sul sistema???
Beh...chi crede ancora a 'sta fiaba, allora deve credere anche a babbo natale e befana. |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:51:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
un estensione come "noscript"
Scusa Yves, ma ti rendi conto che un'estensione come noscript fa esattamente la stessa cosa che faccio quando disattivo activex e scripting?
Ma la mia domanda è: perche se con IE se uno disattiva activeX e script gli si dice "cambia browser" che fai prima, mentre con firefox uno installa noscript e tutto va bene?
Non è la stessa cosa secondo te? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 23:46:28
|
Be, diciamo che il tuo ragionamento per una persona che conosce un pò e sa "smanettare" nei settaggi del browser (IE) lo può fare senza troppi inghippi, se devo spiegarlo a qualcuno "in eraba" e non sono in loco è già più complicato, se poi quel qualcuno deve riattivarli perchè un sito non lo lascia entrare rischia di non più ricordarsi dove sono, cioè, è la "semplicità in Windows"...
Noscript, una volta installato sul browser è già in "sicurezza massima", sono io che decido se tale sito può o no eseguire script (quindi è selettivo, IE no), posso pure decidere di attivarli tutti in una sola manovra o fare l'esatto contrario sempre con una sola manovra, mi pare che non sia "la stessa cosa", anzi, c'è un mare in mezzo...
Sarà la stessa cosa quando IE metta un "blocco selettivo degli script" a portata di mano e ben visibile (magari come estensione o altro, poco importa), quando si possano disabilitare gli "active-x" senza dover cercare nelle "opzioni internet" e tutti i suoi meandri, cioè:
sarà la stessa cosa quando alla M$ cambieranno la loro politica sulla semplicità, che a mio avviso è tutt'altra cosa, almeno per ora, penso di essermi spiegato.
Ciao |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 09:09:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Be, diciamo che il tuo ragionamento per una persona che conosce un pò e sa "smanettare" nei settaggi del browser (IE) lo può fare senza troppi inghippi, se devo spiegarlo a qualcuno "in eraba" e non sono in loco è già più complicato, se poi quel qualcuno deve riattivarli perchè un sito non lo lascia entrare rischia di non più ricordarsi dove sono, cioè, è la "semplicità in Windows"...
Noscript, una volta installato sul browser è già in "sicurezza massima", sono io che decido se tale sito può o no eseguire script (quindi è selettivo, IE no), posso pure decidere di attivarli tutti in una sola manovra o fare l'esatto contrario sempre con una sola manovra, mi pare che non sia "la stessa cosa", anzi, c'è un mare in mezzo...
Sarà la stessa cosa quando IE metta un "blocco selettivo degli script" a portata di mano e ben visibile (magari come estensione o altro, poco importa), quando si possano disabilitare gli "active-x" senza dover cercare nelle "opzioni internet" e tutti i suoi meandri, cioè:
sarà la stessa cosa quando alla M$ cambieranno la loro politica sulla semplicità, che a mio avviso è tutt'altra cosa, almeno per ora, penso di essermi spiegato.
Ciao
un blocco selettivo degli script?? Scusa, ma le security zones secondo cosa sono e cosa fanno? più selettivo delle security zones non penso ci sia nulla. Puoi creare "liste" di siti che hanno diritto all'esecuzione di script, java, activex ecc ecc (vedi trusted sites) e bloccare parzialmente tutto il resto dei siti con la zona internet, per arrivare ad un blocco completo con la zona siti con restrizioni. Non mi sembra complicato. |
 |
|
Discussione  |
|