| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 16:07:24
|
Ciao a tutti. Ho un problema con alcuni file video formato avi. In questi file i suoni, in particolare la voce delle persone che parlano, non sono in sincronia con le immagini, o meglio, le immagini arrivano in ritardo. Volevo sapere se si poteva fare qualcosa magari attraverso qualche programma di editing video. Mi sono da poco installato VirtualDub 1.6.16: mi sono reso conto che si tratta di un programma con molte funzioni che non riesco a comprendere. Mi dite perfavore dove posso trovare una guida completa di questo programma (possibilmente in italiano)? Una sua versione in italiano esiste?
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 16:56:39
|
Una vera e propria guida in italiano non esiste, o almeno a me non risulta. Se vuoi, ti posso dare l'indirizzo di due tutorial molto semplici e precisi.
htt*://digilander.libero.it/gloriosus/forum/Guide/Tutorial%20VirtualDub%20-%20Tagliare%20i%20filmati.htm
htt*://digilander.libero.it/gloriosus/forum/Guide/Tutorial%20VirtualDub%20-%20Unire%20i%20filmati.htm
Se, come ti consiglio, accetti qualcosa in inglese, nel sito del produttore c'è un'ottima guida introduttiva.
htt*://[www].virtualdub.org/virtualdub_docs
Considera che il programma ha molte funzioni, nonostante sia leggero e gratuito, quindi per ottenere il massimo lo devi conoscere un po'. Prova sperimenta e prendi confidenza! Bye |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 19:00:32
|
| E per quanto riguarda il problema dei file video? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 19:19:42
|
| in alcuni programmi di editing c'é la funzione sincronizza audio a video adesso non ricordo se in virtual dub c'é... |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 03:22:29
|
Scusa l'imprecisione, ma non ricordo bene i comandi...
Comunque: dopo aver selezionato video e audio; mi sembra: Video > display (per il formato video) e Audio > compression (per il formato audio), quando usi "capture", dovresti avere qualcosa tipo "timing" > "Adjust audio and video clock".
Ti do delle indicazioni, magari imprecise, comunque non ci sono molto distante, prova a vedere. Bye |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 10:10:44
|
aspetta prima di modificare il file...
prova ad aprirlo con questo: htt*://[www].videolan.org/vlc/download-windows.html (scaricalo dal primary mirror)
se anche con quel programma ti da problemi di sincronia audio video allora il problema è effettivamente nel file...però stai bene attento di chiudere la maggior parte dei programmi quando esegui il file video in modo che le risorse utilizzate siano usate dal lettore e non da altre cose...
ciaooo |
Modificato da - n/a in data 08/10/2006 10:12:34 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 15:49:23
|
o fai la prova con real player di solito riesce a sincronizzarli... |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 20:50:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Scusa l'imprecisione, ma non ricordo bene i comandi...
Comunque: dopo aver selezionato video e audio; mi sembra: Video > display (per il formato video) e Audio > compression (per il formato audio), quando usi "capture", dovresti avere qualcosa tipo "timing" > "Adjust audio and video clock".
Ti do delle indicazioni, magari imprecise, comunque non ci sono molto distante, prova a vedere. Bye
Non riesco a trovare nel programma ciò che mi hai detto ma non ti preoccupare, sono sicuro che nella guida in inglese che mi hai dato troverò le giuste risposte. L'importante è che VirtualDub abbia effettivamente la funzione che consente di sincronizzare la traccia audio e quella video. Ho fatto la prova ad aprirlo con VLC Media Player come mi ha consigliato Vanx ma il problema persiste; e per quanto riguarda il suo consiglio di chiudere la maggior parte dei programmi in esecuzione posso dire che a parità di impegno di risorse del PC il problema si presenta solo su determinati file, quindi evidentemente si tratta di un difetto dei file stessi. Non ho seguito il consiglio di aris73 di aprire i file con RealPlayer in quanto non possiedo questo programma e avrei dovuto quindi scaricarlo. In ogni caso non sarebbe servito a niente in quanto questi file difettosi li dovrei masterizzare in un DVD Video con Nero 6 e quindi la mia paura è di ottenere un DVD che abbia lo stesso difetto. Pensate che durante il processo di codifica dal formato avi al formato vob il problema possa scomparire? Nel frattempo vedrò di leggere attentamente la guida in inglese fornitami da Floatman per vedere se VirtualDub mi consente di sincronizzare la traccia audio con quella video. Se conoscete un programma che possiede questa funzione fatemelo sapere grazie. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 21:19:26
|
ok se le cose stanno così devi risincronizzarli seguendo i consigli che ti hanno dato i colleghi... non masterrizzare perchè tanto il problema permane devi risinconizzarli tu..
ciaoo |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 19:27:58
|
La guida in inglese fornitami da Floatman non è una guida vera e propria, bensì una raccolta di domande frequenti. A me serviva invece un vero e proprio manuale (una guida d'uso) che spieghi quali sono e come si usano le varie funzioni del programma: ne ho un assoluto bisogno in quanto uso VirtualDub per la prima volta ed essendo completamente in inglese non riesco ad orientarmi tra le varie opzioni di modifica disponibili. Ho cercato su google ma non ho trovato niente e quindi vi sarei molto grato se mi comunicaste dove posso trovare una guida completa del programma o se conoscete un programma simile in italiano che abbia una guida correlata (o magari una versione italiana di VirtualDub, anche se ne dubito l'esistenza). Sono però riuscito a trovare qual è l'opzione che mi permette di sincronizzare la traccia audio con quella video dei file difettosi di cui vi parlavo; il problema è che non conosco la corretta procedura da seguire. Vi spiego meglio. L'opzione per la sincronizzazione della traccia audio con la traccia video si trova nel menù Audio > Interleaving... Nella finestra relativa a questa sezione è presente l'opzione "Delay audio track by [valore] ms" che permette di inserire un valore impostando correttamente il quale si dovrebbe risolvere l'asincronia audio-video. IL PROBLEMA E' CHE NON HO LA MINIMA IDEA A COSA FACCIA RIFERIMENTO L'UNITA' DI MISURA "ms" E QUINDI A COSA SI RIFERISCA IL NUMERO DA INSERIRE. Posso dirvi però che quando apro i file difettosi con VirtualDub mi compare una finestra con il seguente messaggio: "AVI: Variable bitrate (VBR) audio detected. VBR audio in AVI is non-standard and you may encounter sync errors up to [valore] ms when attempting to extract WAV files or processing the audio in Direct Stream Copy mode. Full Processing mode is recommended to decompress or recompress the audio. (bitrate: 98.5 ± 9.8 kbps)" Al posto della voce [valore] è presente un numero dell'ordine delle decine di migliaia che varia a seconda del file. MI POTETE SPIEGARE CHE COSA SIGNIFICA E COME MI DEVO MUOVERE?
|
 |
|
| |
Discussione  |
|