| Autore |
Discussione  |
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:13:39
|
Citazione: Messaggio inserito da ste
Io sono convinto che prima a poi si arriverà a un punto di non ritorno, dove si acquisteranno i pc non in base alle proprie esigenze (grafica, audio ecc ecc) ma in base al sistema operativo che si dovrà installare.

e su questo hai sicuramente ragione...
ma comunque secondo me, ed é una vita che lo sostengo, non esiste un SO più sicuro di un altro, ne esiste solo uno più bersagliato di un altro...ma questo é un mio parere ( e non solo ) |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:25:23
|
Grande ste! Hai riassunto il mio pensiero, non che ci voglia molto è :P Quello che mi da "fastidio" è che windows venga dipinto come la cosa più facile al mondo, ma secondo me non è vero. Qua alle volte si usano 2 pesi e 2 misure. Glad postò una giuda su come rimuovere un rootkit manulamente, subito a dire che per un utente medio è troppo difficile bla bla bla ecc ecc ecc, bene.. mo ora "smanettare con la riga di comando" è diventata una soluzione tranquilla? Per me esistono OS più sicuri e meno sicuri indipendentemente dalla loro diffusione.. ma questo è un mio parere (e non solo) |
Modificato da - Trunks in data 21/09/2006 21:26:56 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:34:09
|
 mi copi le battute...
e comunque l'esempio della guida di glad non tiene,... anche perché poi alla fine l'abbiamo usata, e quì nessuno sta dicendo che un SO é migiore dell'altro, almeno parlo per me e x erreale, ma che alla fine sono tutti allo stesso livello....invece quello che voi affermate preclude tutto.... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:44:23
|
| Guarda che il confronto con linux mica l'ho tirato in ballo io. Non ho detto che un OS sia migliore o peggiore in senso assoluto, tutti hanno pregi e difetti. Vuoi che sia per la struttura o per la poca diffusione il fatto che uno *nix sia più sicuro di un windows mi sembra un dato di fatto. |
Modificato da - Trunks in data 21/09/2006 22:01:37 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:47:27
|
staremo a vedere trunks, ancora é troppo presto per parlare, se é come penso, e sicuramente sarà così, linux tra non molto, appena sistemano qualche cosuccia, avrà una diffusione molto più capillare e lì ne ridiscuteremo, adesso le parole non potrebbero essere supportate da fatti attendibili.... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:59:46
|
| Bhà.. per me passerà ancora molto ma molto tempo prima che linux abbia una diffusione come windows. Microsoft ha un potere commerciale e di marketing senza pari, oltre ad offrire un os che supporta quasi tutto l'hardware x86 senza astrusi smanettamenti, anche se non tutto nativamente, ma grazie ai driver di terze parti. La GPL impone che il software utilizzato sia opensource, e questo per molti produttori è visto come una minaccia. |
Modificato da - Trunks in data 21/09/2006 22:01:52 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:05:05
|
io sostengo che da quì a poco avrà un grosso incremento, vedrai se ho torto... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:08:10
|
Ti riferisci per uscita di vista e il drm?
PS siamo OT :P |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:10:47
|
Bè, come sempre ci sono i pro ed i contro, winzoz a mio avviso non è "più facile da usare", è molto più diffuso e quindi conosciuto, pochissime persone che hanno usato un PC negli ultimi 15 Anni possono dire "io non l'ho mai usato", e questo grazie al suo sistema di diffusione (cioè pre-installato sul PC che si compra..), in quanto hai bug da macello che si scoprono un pò qui un pò la, come già spiegato da esperti nel settore, sono parte del SO stesso, visto che tutti i software imbarcati sono legati profondamente con il sistema operativo (vedi dll condivise, come in questo specifico caso), e quindi una falla su di essi rischia di compromettere tutto.
Linux non è più difficile, è "diverso", il fatto che pochi lo usino è in particolare dovuto alla stramaledetta necessità dei commercianti a guadagnar soldi, ed è normale che sia così, possiamo metterla come vogliamo, ma al finale devono pure pagare le tasse, la luce, il gas, ecc. come tutti noi, se piantano dentro un "Linux" open possono guadagnarci quei 4 soldi per il lavoro, ma finisce li, se mettono il winzoz (o se già installato..) oltre alla fetta di torta lasciata dalla licenza c'è pure un antivir, un firewall, un insieme per ufficio, grafica, ecc, ecc, ecc. quindi con un PC più 20 (*) licenze vendute la somma che resta al commerciante è "straordinariamente" differente, è da notare comunque che Linux gli ultimi tempi si è diffuso molto di più di quanto si sperava, in gran parte grazie agli sforzi dei programmatori nel rendere la sua installazione e configurazione iniziale molto meno "urticante" di pochi Anni fa, quindi ora non possiamo troppo lamentarci.
In linea di massima, anzi, molto probabilmente, la "casalinga di Voghera" se gli piantano in casa un PC con il linux configurato a dovere con i programmi che necessita, in particolare se questa non ha mai visto un PC, non sarà di certo penalizzata, potrà fare di tutto senza rimpiangere niente, anzi..
Quindi, per i più smaliziati, impariamo a richiedere il Linux preinstallato al commerciante, impariamo a rifiutare categoricamente di pagare una licenza winzoz se non ne abbiamo bisogno, noi siamo quelli che "consumiamo" la "robaccia" che "loro" ci vendono, quindi possiamo pretendere, visto che tanto, vada come vada, siamo noi che ci mettiamo i soldi.. |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 00:46:59
|
Ragazzi, la casalinga di voghera che conosco, non capirà granchè di informatica, ma fa certe trenette al pesto... ed altro ....che non vi dico. Battute a parte,secondo me, è molto in salita la stada per una grande diffusione di sistemi operarivi linux, schiacciata com'è da una pubblicità martellante come quella di MS e soci. Come al solito, non solo in questo campo, LA CULTURA é UN' ALTRA COSA(come diceva un mio professore). Però,chissà,potrebbe affondare come il Titanic... con tutte quelle falle. Ciao.
|
Modificato da - michal in data 22/09/2006 00:56:10 |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 11:15:45
|
OT dell OT: dopo che un cliente ha chiesto a DELL di farsi scontare i soldi del S.O. preinstallato che lui non voleva, ed è stato creato un precedente... probabilmente da qui a breve non ci sarà più quel "patto virtuale di monopolio" per cui ogni pc ha preinstallato win! Ne vedremo delle belle in futuro....
E se alla casalinga di voghera dai il pc con linux e driver preinstallati è logico che navigare è più facile per lei... magari passiamo ogni tanto a ricompilarle qualche programma che potrebbe servirle in crescita (tipo dvdrip per esempio)....
Ma se deve farsi funzionare un modem adsl usb da sola fatele tanti auguri... io è da 6 mesi che provo... sò che con un router ethernet facevo prima.... ma volete mettere il gusto della sfida?
Per ste: mi sà che i win-utenti che non sanno come modificare il registro sono il 90%... eravamo troppo ottimisti! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 13:04:44
|
| Io dvdrip l'ho installato senza ricompilare nulla, in fondo è solo un front end per transcode, reperibile nei reposity già pachettizzato.Sinceramente sono pochi i software che vanno compilati dai sorgenti, a parte qualche versione in CVS. Per i modem usb la colpa non è di linux, ma dei produttori che non rilasciano le specifiche per creare un driver. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 17:25:37
|
io sono un pò più ottimista, secondo me al massimo tra un paio d'anni, linux avrà un ottima diffusione, anche perché ci sarà ben poco da configurare a manina, e lì si potrà fare un raffronto... |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 20:13:07
|
Citazione: Messaggio inserito da chiusoenrico
OT dell OT: dopo che un cliente ha chiesto a DELL di farsi scontare i soldi del S.O. preinstallato che lui non voleva, ed è stato creato un precedente... probabilmente da qui a breve non ci sarà più quel "patto virtuale di monopolio" per cui ogni pc ha preinstallato win! Ne vedremo delle belle in futuro....
E' gia successo! Forse non con DELL, ma è successo! Vedasi htt*://paoloattivissimo.info/rimborso_windows/istruzioni.htm
 |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 10:20:18
|
|