| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 17:18:22
|
salve, e' possibile installare 2 sistemi operativi diversi? (es. XP e windows 98) magari partizionando l'hd? grazie
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 17:20:08
|
se partizioni l'hd, e installi i due so in due diverse partizioni si  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 17:28:17
|
Si, si può, ma prima installi il 98 e poi l'XP, in questa maniera l'XP vedrà il primo sistema operativo e creerà un "menu du avvio" che ti permetterà di scegliere uno o l'altro, se installi il 98 dopo l'XP questi non avrà più la possibilità di avviarsi.
Ciao. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 17:35:59
|
| Scusa, ma è sicuro? Ma windows XP non prende possesso del MBR modificandolo come gli pare? Non c'entra nulla con windows 98, ma quando mi avvicinai a linux, prima ancora di installarlo, su vari forum dove cercai di documentarmi trovai scritto di installare prima windows XP e poi Linux, altrimenti, facendo l'operazione inversa, una volta installato win, sebbene presente, non sarebbe stato più possibile avviare linux. Certo, con un po' di esperienza, sapendo mettere mani su un boot loader come GRUB o lilo tutto è possibile, ma, ripeto, con un po' di esperienza. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 17:50:06
|
grazie per l'informazione. Questo e' per quanto riguarda il portatile, mentre se ho 2 Hd su computer fisso non si crea il problema se installo su uno il win 98 e sull'altro l'Xp,vero? grazie |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 18:32:04
|
no in quanto all'avvio ti chiede quale so far partire... io un pc l'avevo così |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 20:03:57
|
| Il mio problema e' questo: Ho una scheda audio (roland) pcmcia che funziona solo con il windows 98. Ho un portatile di nuova generazione che ha l'xp. vorrei poter avere l'xp come sistema primario e di tanto in tanto che faccio il karaoke usare il win 98 per far suonare questa "benedetta" scheda audio pcmcia. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 20:42:05
|
Se la tua scheda audio con Windows 98 ti si sente bene e invece con Windows XP non ti si sente "benissimo" suppongo che sia un problema di Driver...magari prova a mettere il modello del tuo PC oppure ancora meglio della scheda audio sul sito del produttore del PC o delle scheda audio.
Oppure dai un'occhiata qui:
htt*://[www].doctordriver[.com]/
htt*://[www].driveritalia.it/
htt*://members.driverguide[.com]/index.php?action=wizard_step_1
Facci sapere  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 23:19:29
|
x Pedrus, XP non riconosce le partizioni/SO di "terze parti", io avevo provato sia con 98/2K che con il 2K/XP, ti da il menu, quando lo "zio Bill" deciderà di essere meno "esclusivista" forse ci farà la grazia (verso il 2030 ...).
è giustissimo quello che dici per il Linux, il sistema Linux è meno esclusivista, riconosce le partizioni/SO di "terze parti " quindi le inserisce nel loader (o/e le "monta" direttamente in certe distribuizioni ).
x Bobbyzu, strano che XP non la riconosca, comunque non mi stupisco troppo, se ci dai il modello esatto diamo un occhiata tutti assieme per vedere se snidiamo qualche cosa di utile su XP per farla andare.
PS1: non fidatevi troppo dei siti che offrono driver dietro registrazione, il più delle volte sono il punto di partenza degli spammer (vendono i nostri indirizzi a chi paga, senza esclusioni..), i driver è sempre meglio cercarli sul sito del fabbricante dell'hardware, la tua scheda non penso sia vecchissima, quindi qualcosa si dovrebbe ancora trovare.
PS2: Attenzione ad una cosa, cioè Win 98 non riesce ad accedere alle partizioni NTFS, quindi meglio creare una terza in FAT32 per lo scambio dei dati tra i due SO, magari per i documenti, come faccio io sul Linux..
Ciao |
Modificato da - Yves in data 08/09/2006 23:28:29 |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 12:26:45
|
|
La mia scheda audio pcmcia e': SCP-55 roland. |