NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 formattazione di windows xp
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marc80
Average Member

Città: Verona

76 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 18:12:26  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
io ho windows xp professional e desidero passare a windows xp home.
Siccome non ho esperienza nella formattazione completa del sistema perché fino ad ora mi sono sempre arrangiato caricandomi le immagini di ghost volevo chiedervi come devo fare a formattare windows xp.
Ho un hard disk diviso in 4 partizioni, io non voglio toccare le altre, ma solo quella del sistema!il mio boot parte da cd/dvd come prima scelta allora è sufficiente ficcare il cd di windows all'avvio o c'è qualche altra procedura da seguire? Ho provato a leggere la guida del sito sulla formattazione ma su questo particolare vengono sottintesi un po' di concetti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 20:12:30  Mostra Profilo
Prova con questo:

htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Marc80
Average Member

76 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 20:50:03  Mostra Profilo
E proprio dopo aver letto quello che non ho ben chiaro cosa dovrei fare io. Vedi, nella guida di notrace c'è scritto che, se uno ha 1 disco gia partizionato e vuole solo formattare c:\, non bisogna toccare niente a livello di partizione e formattare solo c: ! Grazie tante!!! E' proprio qui che io sono a digiuno. Ora, nella guida si dice che il primo passo è andare nel bios e impostare il cd|dvd come drive n. 1 per il boot. Bene io sono già impostato così! Adesso, posso inserire subito il cd di windows perché tanto prima di installare mi domanda se voglio formattare o per formattare devo fare dell'altro?
Grazie di nuovo!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 22:11:23  Mostra Profilo
Quando lanci la procedura di installazione da CD lui "vedrà" un Windows già presente, tu dovrai scegliere "nuova installazione" e lui ti proporrà il resto, se non sbaglio verrà la schermata delle partizioni, quindi scegli la prima (C:) e scegli "formatta", in questo modo non toccherà niente a livello delle altre, attenzione comunque ad avere i backup anche delle altre, non si sa mai cosa può succedere (anche se raro può incasinarti tutto..), io dal canto mio con i sistemi Win è molto raro che faccia solo il formattaggio di C:, tiro via tutto e butto su tutto nuovo, ma va a gusti e sono daccordo con tè che ci vuole più tempo...

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 10:24:53  Mostra Profilo
la metto quì, tanto è in tema...

...però... è stron..... il vecchio Xp, quando due giorni fa ho formattato e reinstallato il sistema operativo, lui s'è mangiato il Grub che mi faceva scegliere se Suse o Windows senza neanche chiedermelo...

Com'è che lo reinstallo, senza per forza reinstallare la Suse?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 10:38:08  Mostra Profilo
Xp (e compagnia) non sono str... ma solamente pensano che esistono solo s.o. microsoft.

Ripristinare il grub e` veramente facile: avvii il pc con una distro live (anche la suse in modalita` rescue); una volta che hai una shell di root, da qualche parte mount la partizione della suse (quella con dentro /etc/), entri in tale partizione, dai il comando chroot . e poi il comando grub-install /dev/hda, sempre se vuoi caricare il grub nell'mbr del primary master.

In pratica, l'elenco dei comandi e` il seguente:
mkdir /mnt/suse
mount -t auto /dev/hda2 /mnt/suse se /dev/hda2 e` la partizione di suse, se no, cambia di conseguenza
cd /mnt/suse
chroot .
grub-install /dev/hda
exit
cd 
umount /mnt/suse
reboot

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 11:05:50  Mostra Profilo
...infatti, pensare che esistono solo loro è da str...!

Grazie Ori, stampo la discussione, provo e poi vi so dire come sono andato!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000