| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 10:45:41
|
salve, da qualche giorno quando carico il windows xp esce questa scritta: Secondary Ide channel NO 80 conductor cable installed. floppy disk (s) fail (40).
questo esce all'inizio del caricamento dove per andare avanti devo cliccare F1. mentre da oggi ho notato che (oltre a questa scritta) parecchie volte non carica windows, si blocca e lampeggia il led del monitor con il led dell'HD fisso e quelli del lettore cd e dvd che lampeggiano.
da tener presente che quando riesco a farlo partire funziona tutto bene, anche il floppy disk.
qualcuno puo' darmi gentilmente qualche dritta? grazie e saluti. Roberto
|
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 11:46:50
|
Potrebbe essere il cavetto IDE danneggiato, o dell'hd o del floppy. Prova a sostituire i cavetti. e per l'hard disk assicurati di montare un cavetto da 80 poli. Infatti l'errore che ti da è quello che non hai installato un cavo da 80 |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 12:40:02
|
ciao e grazie per l'informazione. scusami ma sono ignorante in materia, ma quale sarebbe il cavetto IDE? e poi il cavetto dell'Hd da 80 poli credo sia sempre quello, e' sempre andato bene... comunque, provo a sostituirli. ti ringrazio. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 00:51:57
|
I cavi ide sono quei cavi piatti che sono collegati agli hard disk e ai lettori cd/dvd. Ce ne è uno simile anche per il floppy, ma è diverso e non è ide
gli hd e i lettori funzionano anche se ci metti il cavo da 40 poli anziché quello da 80, ma hanno prestazioni piu ridotte. è probabile ( soprattutto se la tua motherboard è abbastanza recente) che tu gia abbia i cavi da 80, ma che siano danneggiati risultando diversi. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 08:26:40
|
grazie... ho provato a cambiarli ma ho lo stesso problema. ho cambiato anche quello del floppy. il led del floppy e' sempre acceso e quando carico il windows ci mette un bel po' e quando parte, subito dopo la scansione degli Hd e lettori si blocca, mi notifica questi errori e per andare avanti devo cliccare F1. Devo provare a sostituire il floppy disk. (mi legge il contenuto ma non mi fa copiare o spostare i file). ti ringrazio e saluto |
 |
|
| |
Discussione  |
|