| Autore |
Discussione  |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 17:33:42
|
Premetto: non so se questa è la sezione piu adatta pero credo sia quella che si avvicini di piu.
Parlando con un amico che possiede una piccola ditta della mia zona è venuto fuori il discorso della sicurezza dei dati che lui gestisce sul computer: si tratta di dati che gestisce con il pacchetto office, quindi documenti che possono andare dalla semplice lettera scritta in Word a file più riservati contenenti informazioni personali o contabilità.
Per aumentare la sua sicurezza da un pezzo utilizza una chiavetta USB su cui lavora direttamente (apre e salva i file direttamente dalla chiavetta). Essendo un tipo molto premuroso vuole avere la certezza assoluta che nessun file (magari temporaneo) rimanga nel suo computer una volta che ha staccato la chiavetta. Quindi la mia domanda è: rimangono tracce nell'hard disk del computer dei file gestiti direttamente dalla chiavetta USB? Vi ricordo che sono file gestiti dal programma Office (ora non saprei se Microsoft o OpenOffice)
|
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 19:32:45
|
Per non lasciare tracce sul pc la procedura fatta dal tuo amico è corretta( si deve utilizzare il programma Office e salvare il file direttamente sulla chiavetta). Rimarrà solo il titolo del file nella finestra dei file recenti. Con un pò di fantasia si pùò mascherare con un titolo fasullo l'argomento su cui si è lavorato. Ciao.javascript:insertsmilie(' ') Davvero Felice  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 20:01:40
|
Che io sappia no, ma c'è comunque un dettaglio importante, per tirar fuori qualcosa di utile (dall'HD) bisogna, da una parte, sudare sette camicie, e dall'altra avere accesso al PC indisturbati per un certo periodo di tempo (ammesso e concesso che i documenti non siano conservati sull'HD..), quindi come vedi una certa sicurezza ce l'ha, ora se si tratta di dati veramente critici è diverso, in quel caso è consigliato eseguire tutto il lavoro su un PC esterno, ed in alcuni casi è pure opportuno avere il suddetto PC nella cantina del vicino (che la cantina non sia a nome del tuo amico, tanto per intenderci), ma bon, è comunque un limite estremo...
Nemmeno la formattazione a basso livello dà una garanzia reale della distruzione dei dati su supporto, quindi tutto quello che si fa sul PC lascia più o meno traccia, questo non lo dobbiamo dimenticare, ora per un privato e`trascurabile, se non si manda un casotto tipo attaccare un server della Nasa (..volutamente esagerato) non vanno a cercarlo, ma nell'ambito lavorativo è già più complicato e delicato, un controllo da parte degli Inquirenti è sempre possibile, quindi il materiale presente in loco deve essere il più limpido possibile...
Tanto per citare un caso, il mio avvocato si scrive le note su di un agendina taglia francobollo (reale, l'ho vista..), dice che è molto più facile da ingerire (e digerire..) di un PDA (palmere) in casi estremi, e non credo assolutamente che ci siano cosa illecite scritte sopra, ma la prudenza non è mai troppa, vedi tu il resto..
Ciao. |
 |
|
|
marcogiac
New Member

Città: roma
37 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 22:34:11
|
ci sono tanti modi per rendere illeggibile un file, bastano poche linee in visualbasic (sommare un valore binario con un algoritmo casereccio ad ogni byte del file e poi sottrarlo per renderlo ancora leggibile) il problema sono i files di backup che i programmi lasciano per cavoli loro... la cosa migliore e' forse lavorarsi i file propri e cancellare tutto il resto, magari su volumi fisici dedicati............ |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 00:05:15
|
molto bene. grazie mille, ho ricevuto le risposte di cui avevo bisogno.
se si vuole, qui per me si puo chiudere la discussione.
grazie mille ancora! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|