NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Il computer non si accende piu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 21:25:39  Mostra Profilo
Salve a tutti, ho un problema.

Ho il PC con questa configurazione

asus p5p800
Pentium 4 3.0Ghz Hyperthreading 2MB cache FSB 800MHz
Scheda video ATI radeon 9600 128MB
RAM 512MB 400MHZ
periferiche varie

Oggi pomeriggio mio nipote stava al computer giocando a un videogioco.Il gioco si è bloccato e, in mia assenza, ha premuto il tasto di accensione del computer(non il reset).
Il computer a quel punto si è spento e non è piu partito.

Guardando all'interno del computer ho notato che la lucina sulla scheda madre è accesa,quindi la corrente arriva e non è l'alimentatore,soltanto che quando si preme il tasto di accensione il computer nn da nessun segno di vita?
Voi che ne pensate, cosa può essere?
grazie mille ciao ciao

Lollo
Advanced Member

Città: Varese

624 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 21:30:54  Mostra Profilo
ma si accende? e rimane il monitor nero......potrebbe essere la scheda video...cerca di dare pù info...
Torna all'inizio della Pagina

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 22:30:18  Mostra Profilo
dunque..
il computer non parte proprio. quando premo il tasto di accensione le due lucine (quella verde e quella rossa) non si accendono, e non girano le ventole ne parte la procedura di boot.
L'unica cosa è che la mia scheda madre ha al suo interno un led verde, che resta sempre acceso, anche quando il pc è spento, e questa continua a essere accesa anche ora.
naturalmente non partendo proprio il computer, il monitor resta nero.

Non penso sia la scheda video, perché tutta la fase iniziale di bootstrap e di controllo delle periferiche viene fatta quando la scheda video non è ancora attiva no? al massimo dovrebbe segnalare un errore quando non rileva la scheda video. Invece il computer non da nessun segno

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 22:43:59  Mostra Profilo
Se non da nessun segno di vita, cioè all'accensione vedi che le ventole restano inesorabilmente ferme, è probabile che un qualche componente hardware sia saltato, ma in principio dovrebbe fare una serie di beep, in ogni caso se non hai esperienza non toccare (peggio se è in garanzia..), altimenti potresti già provare a scollegare le varie parti interne e andare per eliminazione, scheda video e ram sono sicuramente imputabili, ma è impossibile fare una disgnosi a distanza quando non si possono avere sintomi identificabili.

Ciao.

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 23:01:59  Mostra Profilo
beh esperienza ne ho, il pc l'ho montato io e non ho avuto nessun problema per 9 mesi.Da vicino per come è la situazione qui mi verrebbe da escludere la scheda video. è possibile che sia il pulsante di accensione a essere saltato?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 23:23:27  Mostra Profilo
Impossibile è morto da un pezzo (o forse non è mai nato..), quindi una controllata la puoi dare pure a lui, se il PC lo hai montato tu e quindi sai come fare, stacca tutto l'hardware dalla mainboad, HD, CD/DVD (anche l'alimentazione di questi), Floppy, tutte le schede nessuna esclusa, quindi anche la video, lascia solo CPU e Ram, poi prova ad accendere, se le ventole girano ok, comincia ad inserire un pezzo alla volta (spegnendo e riaccendento ogni volta ) sino a quando trovi la malattia, se ancora non vuole partire prova a togliere pure la Ram, e se ancora li non và...Io a quel punto comincio ad imprecare, probabilmente la mainboard è andata a farsi benedire (o la CPU..), con le temperature che avete in questi giorni non sarebbe da escludere..

Succede a volte una cosa "strana" sugli alimentatori, si deteriorano e non riescono più a fornire la corrente necessaria per avviare il "macinino" e vanno in protezione, magari si accende con poco o niente collegato e quando gli rimetti tutto rifà lo scherzetto, quindi prima di entrare in disperazione prova a sostituirlo, la lucetta sulla mainboard non è una prova tangibile che "funziona", ma solo che è presente la rete.

Ciao.

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 23:54:39  Mostra Profilo
meno male, tutto risolto. mi è bastato smontare tutte le periferiche e il pc è partito. poi man mano che aggiungevo i componenti il pc partiva sempre, fino alla fine. chissa che è stato, ora il pc è tornato a funzionare con tutte le periferiche installate.
Sono salvo. cmq grazie per i preziosi consigli... ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 03:12:18  Mostra Profilo
Perfetto, adesso viene la parte più difficile, ricomponere la testa del povero nipotino con loctite e fibra di vetro , scherzo..

Se ti rifà lo scherzetto prendi in seria considerazione la sostituizione dell'alim, ne ho avuto tra le mani alcuni che facevano uno scherzetto del genere...

Ciao

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 12:21:45  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Perfetto, adesso viene la parte più difficile, ricomponere la testa del povero nipotino con loctite e fibra di vetro , scherzo..

Ahi è vero... non ho mai assemblato teste di bambini
Cmq anche lui si è preso un bello spavento... quando mi ha visto rientrare si è nascosto in un angolo mettendosi in punizione da solo e non voleva farsi vedere

In ogni caso grazie per i consigli...e speriamo di che non lo faccia più cosi non devo cambiare l'alimentatore

ciao ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000