| Autore |
Discussione  |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 21:25:39
|
Salve a tutti, ho un problema.
Ho il PC con questa configurazione
asus p5p800 Pentium 4 3.0Ghz Hyperthreading 2MB cache FSB 800MHz Scheda video ATI radeon 9600 128MB RAM 512MB 400MHZ periferiche varie
Oggi pomeriggio mio nipote stava al computer giocando a un videogioco.Il gioco si è bloccato e, in mia assenza, ha premuto il tasto di accensione del computer(non il reset). Il computer a quel punto si è spento e non è piu partito.
Guardando all'interno del computer ho notato che la lucina sulla scheda madre è accesa,quindi la corrente arriva e non è l'alimentatore,soltanto che quando si preme il tasto di accensione il computer nn da nessun segno di vita? Voi che ne pensate, cosa può essere? grazie mille ciao ciao
|
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 21:30:54
|
| ma si accende? e rimane il monitor nero......potrebbe essere la scheda video...cerca di dare pù info... |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 22:30:18
|
dunque.. il computer non parte proprio. quando premo il tasto di accensione le due lucine (quella verde e quella rossa) non si accendono, e non girano le ventole ne parte la procedura di boot. L'unica cosa è che la mia scheda madre ha al suo interno un led verde, che resta sempre acceso, anche quando il pc è spento, e questa continua a essere accesa anche ora. naturalmente non partendo proprio il computer, il monitor resta nero.
Non penso sia la scheda video, perché tutta la fase iniziale di bootstrap e di controllo delle periferiche viene fatta quando la scheda video non è ancora attiva no? al massimo dovrebbe segnalare un errore quando non rileva la scheda video. Invece il computer non da nessun segno |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 22:43:59
|
Se non da nessun segno di vita, cioè all'accensione vedi che le ventole restano inesorabilmente ferme, è probabile che un qualche componente hardware sia saltato, ma in principio dovrebbe fare una serie di beep, in ogni caso se non hai esperienza non toccare (peggio se è in garanzia..), altimenti potresti già provare a scollegare le varie parti interne e andare per eliminazione, scheda video e ram sono sicuramente imputabili, ma è impossibile fare una disgnosi a distanza quando non si possono avere sintomi identificabili.
Ciao. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 23:01:59
|
beh esperienza ne ho, il pc l'ho montato io e non ho avuto nessun problema per 9 mesi.Da vicino per come è la situazione qui mi verrebbe da escludere la scheda video. è possibile che sia il pulsante di accensione a essere saltato?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 23:23:27
|
Impossibile è morto da un pezzo (o forse non è mai nato..), quindi una controllata la puoi dare pure a lui, se il PC lo hai montato tu e quindi sai come fare, stacca tutto l'hardware dalla mainboad, HD, CD/DVD (anche l'alimentazione di questi), Floppy, tutte le schede nessuna esclusa, quindi anche la video, lascia solo CPU e Ram, poi prova ad accendere, se le ventole girano ok, comincia ad inserire un pezzo alla volta (spegnendo e riaccendento ogni volta ) sino a quando trovi la malattia, se ancora non vuole partire prova a togliere pure la Ram, e se ancora li non và...Io a quel punto comincio ad imprecare, probabilmente la mainboard è andata a farsi benedire (o la CPU..), con le temperature che avete in questi giorni non sarebbe da escludere..
Succede a volte una cosa "strana" sugli alimentatori, si deteriorano e non riescono più a fornire la corrente necessaria per avviare il "macinino" e vanno in protezione, magari si accende con poco o niente collegato e quando gli rimetti tutto rifà lo scherzetto, quindi prima di entrare in disperazione prova a sostituirlo, la lucetta sulla mainboard non è una prova tangibile che "funziona", ma solo che è presente la rete.
Ciao. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 23:54:39
|
meno male, tutto risolto. mi è bastato smontare tutte le periferiche e il pc è partito. poi man mano che aggiungevo i componenti il pc partiva sempre, fino alla fine. chissa che è stato, ora il pc è tornato a funzionare con tutte le periferiche installate. Sono salvo. cmq grazie per i preziosi consigli... ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2006 : 03:12:18
|
Perfetto, adesso viene la parte più difficile, ricomponere la testa del povero nipotino con loctite e fibra di vetro , scherzo..
Se ti rifà lo scherzetto prendi in seria considerazione la sostituizione dell'alim, ne ho avuto tra le mani alcuni che facevano uno scherzetto del genere...
Ciao |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2006 : 12:21:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Perfetto, adesso viene la parte più difficile, ricomponere la testa del povero nipotino con loctite e fibra di vetro , scherzo..
Ahi è vero... non ho mai assemblato teste di bambini Cmq anche lui si è preso un bello spavento... quando mi ha visto rientrare si è nascosto in un angolo mettendosi in punizione da solo e non voleva farsi vedere
In ogni caso grazie per i consigli...e speriamo di che non lo faccia più cosi non devo cambiare l'alimentatore
ciao ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|