NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Sicurezza wireless
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 21:36:33  Mostra Profilo
Si sente spesso dire che la chiavi wep sono bucabili in pochi minuti e il wpa è poco più sicuro...

Ho un router wireless con un contratto adsl flat. Personalmente non ho mai preso particolari precauzioni perchè l'eventualità che qualcuno fermi la macchina sotto casa mia per utilizzare un po' di banda (magari solo per controllare la mail) non mi da fastidio.

Ho però sentito dire in una chat che io sono responsabile per eventuali utilizzi illegali del mio account internet, quindi anche di eventuali connessioni wireless.

Quali sono gli accorgimenti da tenere per stare tranquillo?
Ho cambiato l'essid affinchè non sia riconoscibile il nome del produttore del router e utilizzo una chiave wep.

A che tipo di attachi sono sogetto?

Questa è la mia macchina:
andrea[presso]localhost ~ $ uname -a
Linux localhost 2.6.16-gentoo-r12 #1 Mon Jul 10 17:02:41 CEST 2006 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz GenuineIntel GNU/Linux

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 22:56:07  Mostra Profilo
Ti confermo che tu (o l'intestatario della linea ADSL) sei il diretto responsabile di eventuali usi delittivi, quindi un certo grado di attenzione (o protezione) lo si deve porre.

Se comunque hai attivato il MAC Filter ed in più le chiavi di criptatura diventa già ardua la cosa (e certamente non alla portata del primo sprovveduto..), il pericolo esiste, ma diventa accettabile, magari se il router è un pò distante dai muri esterni espandi meno il segnale hai passanti, ma questo devi vedere se è fattibile..

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 23:26:21  Mostra Profilo
Puoi pure nascondere l'ESSID non che sia molto, ma almeno scoraggia i lamerelli :P Il wep ormai viene bucato in poco tempo,
c'è una distro linux appositamente concepita per verificare la sicurezza delle reti wifi.

OT gentoo? Complimenti :P

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 06:21:22  Mostra Profilo
Citazione:
c'è una distro linux appositamente concepita per verificare la sicurezza delle reti wifi.

Nubuntu? Backtrack?

Ho provato per curiosità a disattivare la cifratura wep, e a consentire il dhcp.
Poi con kismet (è simile a netstrumbler per windows anche se si basa su un principio diverso) ho provato a vedere che informazioni da sulla mia rete.

Effettivamente molto poco. Non trova nemmeno l'ip range e sopratutto non da nessuna informazione sul tipo di access point.

Come fà un intruso che eventualmente riesca a entrare nella mia rete a capire che si tratta di un accesso a internet e non per esempio di una lan?

P.s. Grazie per le risposte!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 12:43:44  Mostra Profilo
Si chiama auditor linux, è una live basata su knoppix che contiene tutti i programmi principali per verificare la sicurerzza di una rete, da airsnort a kismet. Supporta ( in mode monitor ) le migliori schede wifi.

Modificato da - Trunks in data 20/07/2006 12:44:35

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 13:06:58  Mostra Profilo
Si chiama auditor linux, è una live basata su knoppix che contiene tutti i programmi principali per verificare la sicurerzza di una rete, da airsnort a kismet. Supporta ( in mode monitor ) le migliori schede wifi.

Che io sappia non si chiama più auditor ma Backtrack (htt*://distrowatch[.com]/table.php?distribution=backtrack).

Diciamo che le prova che ho fatto le ho fatte con gli stessi strumenti che sono su quella distro.

Comunque quello che non capisco è il passo successivo: una volta associato l'essid è bucato il wep, come può un lamerino (per dirla come Trunks) capire che si tratta di un roter, e come fa ad usarlo?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000