| Autore |
Discussione  |
|
|
mjj23
Junior Member

Città: Sulmona
56 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:13:09
|
Da un paio di giorni Windows non riconosce più l'hard disk esterno. Anche se è connesso e acceso, in risorse del computer non appare. Credo che il problema sia hardware perchè ogni tanto la spia dell'accensione dell'hard disk si spegne, ma anche quando è accesa fissa, non funziona. Avete dei consigli da darmi su cosa fare? è andato per sempre?
|
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:20:52
|
ma l'hard disk è autoalimentante o lo alimenti attraverso la presa di corrente?? ciaoo  |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:27:49
|
| C'è una presa per l'alimentazione e una presa usb |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:28:59
|
allora potrebbe essere che il cavo dell'alimentatore non funzioni bene.......prova a cambiarlo |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:31:40
|
| Al momento non ce l'ho. Me ne procurerò uno per provare |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 10:49:35
|
nn credo sia quello il problema. se ha detto che una spia gli si accende, significa che l'alimentazione viene. io propenderei piuttosto su un problema della porta usb. prova a fare quello che ha detto burrito, e se nn funziona, prova adutilizzare una chiavetta o un'altra perifericha usb attraverso la stessa porta. magari si è bruciata ( a me è successo tre volte  ). oppure può essere il cavo usb.. prova le tre alternative.. ciaoo  |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 16:38:23
|
ank'io credo ke sia un problema di porta.. |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 22:38:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Baxt
nn credo sia quello il problema. se ha detto che una spia gli si accende, significa che l'alimentazione viene. io propenderei piuttosto su un problema della porta usb. prova a fare quello che ha detto burrito, e se nn funziona, prova adutilizzare una chiavetta o un'altra perifericha usb attraverso la stessa porta. magari si è bruciata ( a me è successo tre volte  ). oppure può essere il cavo usb.. prova le tre alternative.. ciaoo 
l'alimentatore (lo scatolotto nero per capirci) ha una spia gialla sempre accesa, anche se l'hard disk non funziona; l'hard disk in realtà è interno con un box da 3,5 esterno ed ha una "luce celeste" che si accende regolarmente ma che salta di tanto in tanto. Ho sostituito la parte finale del cavo dell'alimentatore (dallo scatolotto alla presa di corrente) ma non cambia niente. Ho cambiato anche la porta usb del computer: stesso risultato con tutte. Sono giunto ad una conclusione: o si è bruciato il cavo usb o l'alimentatore (la parte che va dall'hard disk allo scatolotto). PS mi potete assicurare che non ci sono danni all'hard disk (visto che è pieno di roba)?  |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2006 : 09:06:15
|
beh, così nn posso assicurartelo. anche se credo che con buona probabilità è un problema di collegamento, altrimenti ti riconoscerebbe che colleghi la perifica al pc..invece da qll che ho capito nn te lo riconosce, e qnd sono convinto che sia solamente un problema di collegamenti.. ciaoo  |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 21:08:22
|
Sapete che ho fatto?Ho tolto l'hard disk dal box esterno e l'ho montato internamente.In questo modo Windows lo vede ma mi dice che il disco non è formattato.Allora con il software Final Data 2.0 sono riuscito a recuperare i dati che avevo sull'hard disk, non tutti, alcuni erano danneggiati.Ora Final Data mi ha automaticamente diviso il disco in 2 partizioni, non so perchè .Ho lavorato sulla prima partizione e ora Windows non vede la seconda! che è + di mezzo hard disk Sto provando con Final Data a fare la scansione della seconda partizione, (è l'unico che la vede, persino Partition Magic ne vede solo 1!!) ma il processo richiede circa 90 ore!!! 2 palle... Speriamo almeno che funzioni |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 09:12:51
|
Ma Partition Magic ti vede una sola partizione... e il resto te lo vede come spazio nn partizionato, o nn ti vede proprio lo spazio?? ciaoo  |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 19:01:18
|
Non vede proprio lo spazio, per lui l'hard disk è da 127 GB e non 300GB. Mi sono accorto che Final Data vede 2 partizioni: 1 da 127 e 1 da 300GB, cioè una parziale e una totale.Ora gli sto facendo fare la scansione di quella totale.  |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 08:28:28
|
ok.. poi facci sapere.. ciaoo  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 16:07:35
|
Forse il problema è che il bios della tua mainboard non vede dischi di quelle dimensioni, in quel caso dovresti provare ad aggiornarlo, in pratica, quando lo colleghi via USB con la sua interfaccia è XP a gestirlo, e quindi lo vede, invece quando lo colleghi internamente il riconoscimento viene fatto dal bios della tua mainboard, non è raro che succeda questo, l'unica soluzione per questi casi è aggiornarlo, ci sono varie info su questo tema, non prendere la cosa alla leggera e se non sei sicuro fai fare questa procedura da un tecnico:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6320
Per i dati che ci sono sopra, almeno per ora, ti direi di non insistere troppo, una volta che lo riconosce appieno (lo noterai al boot, ti deve indicare la capacità totale..) ritenta, magari puoi pure farlo con una distribuizione Live di linux (suse, cnopix..), l'importante è che non siano deteriorati irrimediabilmente.
I backup si fanno su CD/DVD, se vuoi mantenere i dati su HD è fortemente consigliato montarne due in raid 1:
htt*://it.wikipedia.org/wiki/RAID
eviterai sicuramente un gran numero di problemi.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 06/07/2006 16:16:01 |
 |
|
|
mjj23
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 00:14:12
|
Final Data si bloccava in continuazione, non sono riuscito a fargli fare la scansione. Ho provato a rimontare l'hard disk come esterno ed in tal caso Windows non lo vede per niente. Mi sa che mi conviene mandarlo indietro,è in garanzia, sono 6 mesi che ce l'ho; spero che me lo sostituiscano  |
 |
|
| |
Discussione  |
|