NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Accesso ad Internet
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuela
New Member

20 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 00:42:06  Mostra Profilo
Il mio collega ed io abbiamo messo in rete 4 nuovi pc nel laboratorio di informatica della nostra scuola, che era già dotato di 8 pc in rete.
I computer risultano connessi, la rete locale quindi è attiva, ma ora non si accede più ad Internet (Adsl). Poiché la connessione ad Internet ultimamente è stata intermittente, e nemmeno i tecnici hanno saputo dare spiegazioni, ma fino a ieri funzionava da un po', mi chiedo se la messa in rete di quei nuovi pc può aver compromesso l'accesso a Internet oppure è solo una casualità.
Abbiamo seguito la stessa procedura adottata in un altro laboratorio, dove da subito tutto ha funzionato perfettamente: l'unica differenza tra i due laboratori è che dove abbiamo problemi la rete è mista, ossia i sistemi operativi sono W2000 e W XP.
Vorrei quindi sapere se le nostre manovre possono aver causato questo malfunzionamento, e come possiamo fare per risolverlo.
Grazie mille!
Manuela

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 19:52:03  Mostra Profilo
Non penso che l'aggiunta di qualche pc possa avere compromesso l'accesso ad Internet, ma sarebbe utile sapere in dettaglio com'e' fatta fisicamente la rete. C'e' un server che fa da gateway, un router adsl, l'accesso e' solo per quell'aula o e' condiviso...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Manuela
New Member

20 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 : 02:34:18  Mostra Profilo
Ciao!
Sì, c'è il server, ma non so come sia fatta fisicamente la rete, non è il mio laboratorio, ma quello di una scuola del nostro istituto, e l'impianto l'ha fatto a suo tempo un tecnico... Le mie competenze sono limitate, io in realtà sono un'insegnante, ma nella scuola si evita di chiamare i tecnici perchè noi veniamo pagati molto meno ed il risparmio è la priorità. Ovvio che i problemi siano talvolta di difficile soluzione..
Cmq c'è il router adsl, e l'accesso è solo per quell'aula: nella scuola non ci sono altri pc, è tutto in quel laboratorio.
Capisco bene che a distanza sia complicato, se non impossibile, dare soluzioni... Tuttavia mi conforta almeno sapere che l'aver messo in rete i nuovi pc non dovrebbe aver compromesso l'utilizzo di Internet.
In ogni caso, grazie infinite per la risposta e per le eventuali altre indicazioni.
Ciao,
Manuela

kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..

169 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 17:52:32  Mostra Profilo
manuela mi puoi dire se avete subnetizzato la rete..
o meglio se avete assegnato ip ai computer o avete un server interno alla scuola che faccia questo per voi!?!?
se cerchi di essere piu' esplicita..
magari posso darti unn aiuto..

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 18:44:19  Mostra Profilo
infatti forse il problema sorge dal fatto ke non avete assegnato un ip ai pc...e di conseguenza la subnetmask..se ci dai + dettagli forse si può risolvere...

Manuela
New Member

20 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 00:15:14  Mostra Profilo
Ragazzi, siete dei grandi!
Io invece ho competenze limitate, se parlate così difficile mi mandate in crisi!!
:-)))
Cmq gli indirizzi ip sono stati messi da me, ed ho anche dato i nomi ai pc, in modo che ora risultano tutti numerati in ordine crescente.
Ho controllato tutto, e tutto è ok (anche perchè ho fatto lo stesso lavoro nel laboratorio del mio plesso, con risultati positivi).
Non capisco perckè invece in questa altra aula ci sia questo problema.
La cosa strana è che sul server i numeri non appaiono più, mentre sui client tutte le impostazioni sono rimaste (e, ripeto, è tutto ok, ne sono certa).
L'operatore a cui si è rivolto telefonicamente il mio collega dice che è da escludersi che la messa in rete dei nuovi pc abbia compromesso l'accesso ad Internet, tuttavia mi pare strana la coincidenza: appena effettuata questa cosa, internet si è disattivato...
Nella scuola i tecnici non si chiamano perchè costano, così la direzione amministrativa si affida a noi, responsabili di laboratorio, che abbiamo tanta buona volontà e costiamo poco e niente; ovvio però che, quanto a competenze, dobbiamo arrangiarci...

Mi chiedete di essere più esplicita, ma non saprei che altro aggiungere... so bene cosa ho fatto e attraverso quali percorsi, ma la teoria, e la relativa terminologia, mi sono ostiche...
Abbiate pazienza, non sono un'informatica, nè ho studi in questo settore (insegno italiano, il pc è una passione da autodidatta).
Cmq vi rinnovo la mia infinita gratitudine per l'attenzione e la tolleranza per ...l'ignoranza!
Ciao ciao!
Manuela

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 06:03:22  Mostra Profilo
A distanza è difficile, ma se il server non vede i terminali mi pare strano possa fornire un qualche servizio ad essi, comunque proviamo..

Avete 12 PC più un server, OK, ora, come è strutturata questa rete? I vari PC hanno cartelle (o dischi) accessibili alle altre postazioni o le uniche risorse condivise sono sul server?

Avete provato dai vari PC a "pingare" il server? e dal server a fare la stessa cosa verso i PC?

Il server, che SO utilizza? dici sul server i numeri non appaiono più, vuoi dire che sono sparite tutte le macchine? sicura di non aver inserito su due macchine diverse un IP uguale (magari quello del server )? Gli IP che usate nella rete interna sono i normali "192.168.x.xxx" e subnet "255.255.255.0"?

Il server riesce ad accedere ad internet (supponendo che è una macchina con Windows)? I 12 PC, sono collegati ad uno Switch o ad un Router?

Ciao.

Mazinger
Junior Member

51 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 12:37:22  Mostra Profilo
Io sono nuovo di qui, però ho letto i post, il problema può sorgere dal fatto che siano i sistemi operativi incompatibili, la stessa cosa lo fa windows 98 con windows xp, perchè windows xp legge il windows 98 collegato in rete ma, windows 98 non legge l'xp, quindi il duemila può avere lo stesso problema del windows 98 . Tutti pensano che windows 98 ed xp sono la stessa cosa, invece no sono diversi cambiano molte cose.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 17:47:27  Mostra Profilo
Ciao Mazinger e benvenuto.

Con il 2K e l'XP non ci sono problemi (entrambi usano il filesystem ntfs di default), quindi qui non è il caso.

Ciao.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 18:05:49  Mostra Profilo
già, già in questo caso i sistemi operativi non c'entrano nulla....di sicuro é un problema di indirizzi...

Mazinger
Junior Member

51 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 20:37:17  Mostra Profilo
Si è vero che è stato risolto con win2k, ma mi sorge sempre qualche dubbio, io parlo per esperienza personale. Allora conviene prima, di smanettare con gli indirizzi ip, di farli riconoscere tra di loro automaticamente , se poi da lo stesso problema si prova a cambiare il router.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 03/07/2006 : 09:55:06  Mostra Profilo
ma devi considerare ke prima fungeva quindi non penso sia il router...

Manuela
New Member

20 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 01:21:42  Mostra Profilo
Non so come sia strutturata la rete, è una cosa fatta da un tecnico anni fa.
Fatto il ping, nessun problema; nessun conflitto di rete, ho controllato, non ci sono indirizzi uguali; da ogni macchina, server compreso, si vedono tutti i 13 pc; solo sul server ci sono cartelle condivise, che da tutti i pc sono accessibili. Insomma, mi pare che problemi relativi alla rete locale non ce ne siano, perchè in quel senso tutto funziona. E' Internet che non è più accessibile, nè dal server nè dagli altri pc.
I numeri sono proprio quelli da voi citati, ossia 192.168... e poi 255.255.255.0- eccetera.
Sul server, nella scheda degli indirizzi ip, ci sono i campi vuoti, benchè abbia messo i numeri anche lì: questo è strano, no?
Tuttavia, ripeto, tutti i pc sono visibili da tutte le macchine.
Il server ha il SO Windows XP. C'è un router, ma noi non abbiamo messo le mani lì! La lucina fissa accesa, dice il mio collega, sta ad indicare che Internet funziona, ma evidentemente non è vero!
ragazzi, vi ringrazio ancora... ma capisco che forse si risolve solo sul posto...
Ciao a tutti.
Manuela

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 02:30:21  Mostra Profilo
Scusami, vorrei cercare di capirci qualcosa. Secondo me, molto aiuto può derivare dalla conoscenza della topografia della rete. Allora, la cosa che abbiamo appurato è che i pc si vedono fra di loro (il ping funziona da tutti verso tutti, server compreso), i pc riescono ad accedere alle risorse condivise dal server? Poi, server di cosa? Fornisce solo delle cartelle condivise oppure gli altri pc devono passare da lui per avere la connessione con l'esterno? In poche parole, al router di cui hai parlato è collegato solo il server oppure sono collegati anche tutti gli altri PC? Ad esempio l'accesso a internet può essere inibito perchè il server è impostato attualmente per collegarsi alla rete esterna mediante un interfaccia differente da quella materialmente collegata alla linea telefonica. Comunque, cerca di descrivere a cosa sono collegati materialmente i vari pc (router, switch o server). Poi, non ricordo sotto windows quale sia il comando, se non mi sbaglio ipconfig, in ogni caso permette di ottenere l'attuale configurazione di rete, lo devi lanciare dalla linea di comando (prompt dei comandi), ottieni il numero ip della macchina dal quale lo lanci, e altre informazioni, tra cui l'inidirizzo del gateway. Potresti lanciare il comando sul server e su una delle macchine e scriverci cosa ti da come risultato?
Saluti.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 05:46:03  Mostra Profilo
Dunque vediamo, se ho capito la tua risposta i 13 PC accedono tranquillamente alle risorse condivise sul server (14esimo PC), quindi la rete interna sembra ok, ora però cerchiamo di capire cosa c'è attorno al server, le tipologie possono essere varie, quindi devi essere un pò precisa...

Il "server" che state usando sembra un PC classico, quindi niente di strano come settaggi, quello che dobbiamo scoprire è il collegamento fisico che ha verso i "fratelli" ed a internet, ad occhio potrebbe essere una cosa tipo "casalinga", cioè tutti i PC attaccati ad uno switch o router (server compreso), quindi un apparato con una buona quantità di cavi di rete sopra (15..), infine sapere come veniva gestito il collegamento ad internet.

Principalmente vedo due possibilità, la prima che sia un router adsl (visto che parli di una lucina accesa..), quindi è lui che gestisce il collegamento ad internet ed i settaggi del provider li ha (aveva..) all'interno, la seconda è che il server fornisca un accesso condiviso alle varie macchine, comunque è facile da scoprire, nel groviglio di cavi ci deve essere quello che va alla linea telefonica (arrivo adsl), seguendolo vedrai subito dove va, se si collega al router (o una scatoletta a parte collegata al router - modem - che poi si collega ad esso) sei nella tipologia uno, se invece si collega al PC (o ad un modem collegato al PC) è la tipologia due (che cerco di fuggire quando posso..), magari controlla nell'altra aula se i collegamenti sono uguali, a quel punto si potrebbe fare una comparazione dei settaggi..

Tornando alla "lucina accesa" mi da da pensare, se è un router (o un semplice switch) dovrebbe averne ben più di una (13 0 14), se ne ha una sola è altra cosa (forse un modem), controlla se ha scritte sopra, magari il segreto è li..

Ciao

Mazinger
Junior Member

51 Messaggi

Inserito il - 05/07/2006 : 01:21:52  Mostra Profilo
A quanto ho capito e letto dal post, dice che i computer si vedono, però non c'è la connessione a internet, yves è possibile che qualcuno involontariamente abbia cambiato qualcosa nel server, impedendo anche di connettersi? ad esempio quando si installano modem alice smartgate ecc. c'è una pagina dei settaggi, sicuramente avrà un modem adsl router, collegato con un'altro router che serve per dividere le varie connessioni. Se e cosi bisogna controllare i vari settaggi di quello principale e dopo da li trarre delle conclusioni.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000