| Autore |
Discussione  |
|
|
nicbxl
New Member

.jpg) Città: Bruxelles
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 16:04:06
|
ciao
è un po' lunga, ma cercherò di sintetizzare ho un assemblato del 2001 con
motherboard Biostar M7VKB socketA, ATA/100, Chipset VIA KT133, AGP4x AMD ATHLON Thunderbird K7 800MHz DIMM 384 MB SDRAM (nato con 128) HDD IBM DTLA 30GB Eide 2MB Cache, U-DMA/100 Asus AGP-V7100, GeForce2 MX, 32MB DVD Samsung Writemaster (master) CD Writer Samsung Win 2000 sp4
ora, vorrei capire perchè, in determinati momenti, il pc si blocca gracchiando per qualche minuto. ho l'impressione che si tratti di un problema di danneggiamento dell'HD, perchè succede sempre quando eMule scrive i file o quando cerco di spostare file da una partizione all'altra. se è così qual è la soluzione?
Un'altra cosa... vorrei aggiornare processore e aggiungere ram e un HD da quello che ho capito devo per prima cosa aggiornare il bios ho tutto quello che serve (vkb1031f.bin e 2 flasher, uno award e l'altro biostar), ma quando cerco di flashare da dos mi dice che non c'è abbastanza memoria... che fare?
grazie infinite...
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 16:13:50
|
si sembrerebbe un problema di hardi disk anche a me..
il mio consiglio è di lasciar spento il pc in questione non vorrei tirasse gli ultimi e dopo non si riuscissse più a fare niente...e aspetta qualche consiglio da parte di Yves..ha risolto più problemi di HD lui che tutti noi messi insieme..
ciaooooooo e benvenuto
|
 |
|
|
nicbxl
New Member

.jpg)
Città: Bruxelles
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 16:52:06
|
attendo con ansia...
grazie per il benvenuto... |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 17:34:44
|
| anch'io ti consiglio di tenerlo spento e aspettare yves |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 19:46:46
|
Benvenuto.
Si, in più è uno targato "IBM", quindi di quelli che davano abbastanza problemi, ma andiamo per ordine e procediamo con calma..
In primo luogo (parlando di upgrade) non so sino a dove ti convenga, da un lato la tua config è ancora pienamente vivibile se non sei un fanatico di giochi (CPU - Ram), dall'altro un upgrade hardware (fatto con criterio) ti obbliga con molte probabilità a cambiare Mainboard, CPU, Ram (e possibilmente l'alimentatore, consigliato), in pratica conserverai "solo" un paio di masterizzatori, un floppy, un case ed una scheda video, quindi l'investimento è notevole (non ho inserito l'HD, visto che in ogni caso dovrai sostituirlo)...A mio avviso è più conveniente (una volta cambiato l'HD) "tenere duro" sino a Natale e poi farsi il regalo (o "suggerirlo" a quello col ponpon bianco )..
Per l'upgrade "limitato" (cioè trovare un Athlon XP supportato ed un pò di ram) lo puoi fare, se li trovi a prezzi buoni gli darà una marcia in più (ma solo quello..).
Per l'aggiornamento del bios stai commettendo un errore da qualche parte, devi formattare un floppy da XP con l'opzione crea disco di avvio MS Dos (non ricordo esattamente come lo presente nel menu a tendina), lo formatti "normale" (non rapido) in seguito copi sopra i due file necessari, uno è l'eseguibile (io prenderei il flasher Biostar) ed il files ".bin", in seguito riavviare il PC con il floppy inserito (non puoi "flasharlo" da win..) quando si avvia ti posizioni su a: (se ancora non c'è), digiti il nome dell'eseguibile e dai invio, poi segui le instruzioni allo schermo.
Sono andato alla Biostar per vedere se c'era il tuo bios e (particolarmente) le info che lo riguardano (cioè i cambiamenti che apporta), non ho trovato per il tuo modello specifico, spero tu sia sicuro che quello è il bios esatto per la tua, altimenti la "ammazzi" stecchita..
Ciao. |
 |
|
|
nicbxl
New Member

.jpg)
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 20:44:58
|
mmm...
e io che pensavo che "targato IBM" fosse una garanzia...
mah, non essendo un "giocatore" mi accontentavo di arrivare a 1.4 GHz (sul sito Biostar dice che questo è il max a cui posso arrivare) per qustioni di visione e masterizzazione dvd (ma è poi importante il CPU in questo senso, ancora non l'ho ben capito...)
per il bios quello che facevo era creare un cd di avvio (ho tolto il floppy un paio di mesi fa... ), copiato i due file su C: ed eseguiti da lì forse posso fare il tutto da cd, sempre che win2k mi permetta di farlo
ora, non riesco a capire però se devo aggiornare il bios o meno spippolando un po' per rete e forum ho scoperto che l'aggiornamento è necessario per supportare nuovi processori e HD "pesanti" dal momento che mi interessava avere un HD dell'ordine di 150 GB per starmene tranquillo altri 5 anni...
dubbio ... mi baso sul fatto che la mainboard è ATA/100, vero? 
che dire? siete fantastici (è la mia prima volta in un forum... )
grazie |
 |
|
|
nicbxl
New Member

.jpg)
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 20:50:51
|
ah, piccola precisazione riguardo al bios
permettendo che il sito biostar fa schifo (e che la mia scheda è, come dire, ehm... vecchiotta...), tramite vari forum sono arrivato ad una cartella ftp dove c'erano gli aggiornamenti (ce n'erano 4, tutti targati vkb####x.bin), si presume con grande probabilità che siano quelli buoni mi fido?
...mah... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 21:57:41
|
Io sono il felice possessore di un IBM ThinkPad, anche se non rapidissimo è realmente robusto, ma negli HD la IBM non ha mai fatto meraviglie (a parte che ora non li fa più, si rivolge principalmente ad Hitachi per queste periferiche), quindi non si giudica una marca solo su di un pezzo, è tutto un insieme di cose che la fa "grande" (o da evitare...).
Per il bios devi reinstallare il floppy, non lo puoi aggiornare da CD (anche perchè farà un backup del vecchio e sul CD non ci riesce..), dovrai fare il boot su di lui per l'aggiornamento, ed in più io ti consiglierei di restare su HD di 120 Gb (magari ne metti pure due), ci sono meno difficoltà a farli digerire da config vecchiotte e lo spazio è ampiamente sufficiente.
In quanto al bios, se sei "estremamente" sicuro sia il suo l'upgrade è consigliato, ma è un operazione che si deve eseguire con una estrema cautela, un qualsiasi problema durante i pochi secondi di scrittura sulla flash ed "addio" mainboard, senza possibilità di recupero, per la versione cerca il più recente (dovrebbe esserci una data di creazione), contiene tutti i precedenti.
Ciao. |
 |
|
|
nicbxl
New Member

.jpg)
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 22:07:42
|
grazie mille!!!
provvedo in questo modo. darò notizie, spero positive...
ciao ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|