| Autore |
Discussione  |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 22:39:23
|
Il mio S.O è wimdows xp e volevo chiedere questo.. Ho 2 HD su C ho il S.O e i prg in uso mentre in D ho solo dei backup ..alcuni creti da me (true image) e altri 2 creati con Ghost dal tecnico che mi faceva assistenza al pc... Ora andando a spulciare appunto tra questi backup mi trovo una copia della cartelle "i386" ..che credo faccia parte del S.O.. Non potendo più rivolgermi al tecnico (per così dire) volevo sapere se avete idea del motivo per cui si debba salvare una copia di quella cartella specifica in D...Serve forse per reinstallare il S.O o per sostituire l'originale se infetta? È forse una cartella dove eventuali virus potrebbero annidarsi?? Secondo voi che utilità può avere questa copia di i386? Grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 01:05:04
|
Se è come penso ha solo una funzione di "semplicità", cioè, dentro quella cartella c'è la stessa cosa che c'è nell'omonima cartella nel CD di installazione, ora, avendo una copia i D: (con molte probabilità era la lettera usata "prima" dal lettore CD/DVD), ogni qualvolta il SO necessita driver per una periferica (e normalmente sono sul CD), va a leggere quella cartella e quindi non ti richiede il CD di installazione (sul mio avevo fatto un "intruglio" simile..), quindi se necessiti spazio puoi pure cancellarla, non ha una funzione "indispensabile", l'unica cosa da fare è poi cambiare la chiave di registro che "punta" a questa cartella, cerca questa chiave:
regedit -> HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE -> Microsoft -> Windows -> CurrentVersion -> Setup
SourcePath = X: la X: sta per il lettore CD esistente, quindi se necessita un driver ti richiederà il CD in quel lettore.
NB: Ci sono alcune cose che si possono fare (in più..) per "snellite" il disco di sistema, se hai una partizione secondaria puoi "trasferirci" pure le cartelle:
C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
C:\WINDOWS\Driver Cache\i386
Quindi, nella stessa chiave di prima, modifichi questi valori:
ServicePackSourcePath = X: ServicePackCachePath = X: DriverCachePath = X: (X: è la lettera della partizine, spero sia chiaro..).
Andando più a fondo:
Crei in D: una cartella chiamata "Sistema" con sottocartelle chiamate:
ServicePackFiles DriverCache
Ora le tre chiavi saranno:
ServicePackSourcePath = D:\Sistema\ServicePackFiles ServicePackCachePath = D:\Sistema\ServicePackFiles\ServicePackCashe DriverCachePath = D:\Sistema\DriverCache
Con questo sistema liberi più di 500 Mb dal disco di sistema, non ha altri scopi, quindi se hai spazio sufficiente è inutile.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 23/05/2006 01:35:49 |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 01:16:28
|
Ciao..Preciso che D:/ è sempre stato tale, inoltre mi da da pensare che quella cartella sia stata inserita in una che si chiama "Backup non toccare" nella stessa cartella c'è appunto il backup del SO senza AV è come se servisse per eventuali recuperi.. htt ://[www].azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6295.asp....questo articolo ti suggerisce qualcosa.. a me fa appunto pensare ad un uso del genere... Grazie ...sei sempre disponibilissimo...anche con l'orario...qui è l'1 e mezza... ciao |
Modificato da - papillon in data 23/05/2006 01:18:43 |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 01:54:13
|
Ullala, non so che ha voluto fare, non sembra un backup di sistema, ma non sono sicuro, guarda se il "buontempone" ha inserito un files "leggimi" o robe simili che spieghi il recupero, altrimenti se ti sei bisticciato sarà dura recuperarlo.
Mi sembrerebbe strano che abbia fatto tutto questo lavoraccio solo per lanciare l'installazione di XP da HD, sono quelle cose che ti fanno lavorare mezz'ora per risparmiare 15 minuti...
per cancellarlo puoi farlo, se hai a dispo il CD originale di XP e i driver indispensabili per le periferiche, non potrai più fare il ripristino, ma se non hai bisogno di spazio per ora lascialo com'è, può sempre servire..
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|