NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Formattare WinXP
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trebby
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 13:42:30  Mostra Profilo
Salve a tutti, sono nuovo...

Volevo esporvi un problema che non so proprio come risolvere.
Ultimamente ho notato che il computer si è rallentato di molto, per i troppi programmi che ho installato, e cosi avevo pensato di formattarlo.
Purtroppo però ho comprato il computer con windows già preinstallato sopra al momento dell'acquisto, e non mi hanno dato il cd d'installazione, perciò vorrei sapere se esiste una funzione per poter formattare e recuperare windows...

Aiutatemi plss

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 14:36:41  Mostra Profilo
se ti hanno dato winzoz già preinstallato sul tuo pc di solito lasciano una piccola partizione all' inizio del disco appsitamente per installare winzoz.. (ammesso che il tutto sia legale ovvero che ti abbiano dato la licenza.. cosa di cui inizio già a dubitare..)
Cmq ammettiamo che ci sia tale partizione, devi riavviare il pc e se nel bios è abilitata una certa opzione (si capisce dal nome ma se non hai modificato nulla dovrebbe essere tutto ok) devi premere qualke tasto specifico (tipo F10 o F12) durante il boot e t riparte l' installer originale.. Dai uno sguardo al libretto del pc.. e/o fatti un giro nel bios (CANC o F2 o F3 durante il boot stando MOLTO attento a non fare danni e NON modificare nulla se non ne sei certo al 120%)
scusa la non chiarezza e qualke errore ortografico ma sono di fretta.. magari t rispiego con calma se hai bisogno..
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Trebby
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 14:54:47  Mostra Profilo
è legale...l'ho preso alla fnac di verona...

Cmq c'è una partizione, D, e all'avvio mi viene sempre la scelta tra avviare windows xp o la console di ripristino di emergenza...penso sia a quella che ti riferivi, ma non l'ho mai aperta, non vorrei creare dei casini

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 18:19:11  Mostra Profilo
Ciao e benvenuto

Strano non ti abbiano dato nemmeno il CD di ripristino, comunque la Fnac fornisce la fattura, torna da loro e chiedi info al riguardo, se si impuntano esigi che ti diano o i CD di ripristino oppure (molto meglio) il CD di installazione XP, è dura spuntarla, ma con un pò di pazienza e tenacia a volte cedono, minaccia pure azioni legali se necessario, è ora di finirla con queste "burle miliardarie", una chiamata al servizio per la protezione del consumatore è pure arci consigliata, ed in ogni caso per un futuro acquisto sapete come comportarvi, non guardate solo il "case" o la marca...

La console di ripristino di emergenza ti dovrebbe dare accesso alla partizione "nascosta" per la rimessa a zero del PC (cioè come era il primo giorno), prova ad avviare da li e vedi nel menu che cosa ti dice, se vedi una voce tipo "Ripristino totale del sistema e/o del disco" dovrebbe essere lui.

Ciao.

Trebby
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 18:41:17  Mostra Profilo
grazie mille yves, domani vado alla fnac e vedo cosa mi dicono.

aitalus
New Member

36 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 18:11:08  Mostra Profilo
Ho ormai la nausea a forza di leggere forum su internet che parlano di "come formattare il disco fisso con windows xp". Vorrei poterne fare a meno, ma io per adesso non ci sono ancora riuscito!

Il mio computer è partizionato in due parti: C per il sistema operativo (windows xp pro) e D per tutto il resto. Entrambi usano il file system NFTS.

L'altro giorno il computer si è bloccato, l'ho riavviato e mi è saltato fuori un paginone pieno di errori che diceva di chiamarsi "test di coerenza dell' hard disk D". Questo test non riusciva mai a terminarsi una buona volta e così l'ho portato da un tecnico che in qualche modo ci è riuscito. Io credevo che il tecnico mi avesse anche formattato l'unità D, ma invece si è limitato a dirmi "Se vuoi puoi fare una formattazione veloce su D".
Sembrava la cosa più facile del mondo ed invece...

Se premo semplicemente "formatta" sul disco mi dice che non può farlo perchè potrebbero esserci delle finestre aperte o delle applicazioni (che invece non ci sono! Io chiudo tutto!).
Se vado in modalità provvisoria idem.

Allora ho letto tutta questa faccenda della recovery console. Solo che io non possiedo il cd originale di windows Xp, qundi me lo sono fatto prestare.
Ho provato sia ad installare la recovery console, sia a farla partire da cd, tutto sembra emore funzionare per il meglio ma nel momento fatidico, cioè quando dovrebbe apparirimi questa benedetta console...... Errore. Errore. Errore. Mi dice qualcosa del tipo che non può accedere ai dischi rigidi, di provare chkdsk/f etc... etc...

Che devo fare?

E' forse legato al fatto che il cd di windows che uso non è quello con cui è stato installato il mio sistema operativo? Se sì, allora cosa devo fare?
Perchè è così impossibile formattare una partizione su cui non c'è assolutamente il sistema operativo?

Confido nella pazienza di qualche esperto viandante....

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 08:10:03  Mostra Profilo
devo essere sincero, nn ho mai sentito un problema come il tuo. volendo ci può essere una soluzione, a dir poco rudimentali, ma che credono dovrebbero funzionare. tutto questo se vuoi realmente formattare la partizione!!
ti scarichi una versione di partition magic(che se nn sbaglio è in versione shareware) da qui:htt*://download.vnunet.it/download/hard+disk+cd+rom+dvd/partitionmagic/_16989.html
questo programma ti permette di gestire le partizioni del tuo pc. provi a formattare la partizione tramite qst programma, e se nn c riesci, a mali estremi, estremi rimedi!
elimini tt la patizione D: e poi nello spazio che t si è liberato sull'Hd ne ricrei un'altra. così funzionerà sicuramente, anche se devo dire che è un pò bruale come soluzione..
ciaoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000