| Autore |
Discussione  |
|
|
maverick5
Junior Member

Nota:
54 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 17:14:37
|
1° Quesito: cerco un programma per formattare un hd e partizionarlo. Il problema è che cerco un programma che parta da boot, visto che nel hd non riesco a installare il Sistema Operativo. Partition Magic può partire da boot?
2° Quesito: ho usato in una notebook il So Live Cd Linux Slax per recuperare alcuni dati. Ha funzionato ma c'è stato solo un problema. Dopo che il SO è partito, la parte sinistra dello schermo non si vedeva molto bene, mentre la parte destra si vedeva benissimo, quale potrebbe essere il problema?
Ringrazio, in anticipo, tutti quelli che potranno rispondermi. Ciao ciao Maverick5
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 18:01:13
|
Allora, per ordine:
1) Partition Magique può fare al caso tuo, ma è a pagamento e non ti serve più di tanto, per fare il "trattamento di favore" al tuo HD (e con molta più efficacia) usa il PowerMax della Maxtor, lo formatti a basso livello (resta come nuovo..), inoltre se ci sono errori o altro te li segnala:
htt*://[www].maxtor[.com]/ -> Software download -> Maxtor other -> scaricati il "PowerMax", è un immagine di floppy autoestraente, procurati un floppy in ottimo stato e formattalo prima di eseguire il files che scaricherai.
In seguito, per partizionare ed installare, prova con questo sistema:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/guida_installazione.html
2) Difficile dirlo cosi sui due piedi, la cosa più logica che mi viene in mente è che con molte probabilità non ha rilevato con esattezza la tua scheda video e quindi non lavora troppo bene, nelle distribuizioni Live succede, comunque non penso che sia dovuto ad un problema del tuo PC.
Ciao. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 21:47:27
|
Per formattare e/o cambiare la tabella delle partizioni di un hard disk puoi utilizzare una distribuzione Linux live, come la Slax (il problema facilmente e' quello che ha detto Yves) o Knoppix o Ubuntu Livecd... Gli strumenti da usare sono QtParted (o equivalente) per ridimensionare, cancellare e creare partizioni e i vari mkfs.* per la formattazione. Nella mia pur limitata esperienza non ho mai avuto grossi problemi a gestire recupero di sistemi e modifiche varie alle partizioni con questi strumenti. Ciao  |
 |
|
|
maverick5
Junior Member

Nota:
54 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 11:51:51
|
x Yves: il mio notebook non ha l' ingresso floppy. Posso inserire il contenuto del floppy in un cd e farlo partire da boot?
x Gimli: QtParted parte da boot quindi, una volta messo in un cd? e i vari mkfs.*, cosa sono? riguardano QtParted?
Grazie ad entrambi per l' aiuto.. Ciao ciao |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 12:55:54
|
Non hai capito: QtParted e' un applicativo incluso in Knoppix. La Knoppix e' una distro live, come la Slax: fai il boot dal cd di Knoppix, avvii QtParted e hai la tua bella interfaccia grafica per partizionare. I comandi del tipo mkfs.ext2 etc. servono per formattare una partizione con il filesystem desiderato. Li ho citati perche' non ricordo se puoi formattare una partizione da QtParted o devi farlo da console. Ciao  |
 |
|
|
maverick5
Junior Member

Nota:
54 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 13:11:01
|
ok ho visto che Qparted è utilizzabile anche con Slax, ora lo scarico, lo uso con Slax avviato e provo... Ti faccio sapere... Grazie !   |
 |
|
| |
Discussione  |
|