| Autore |
Discussione  |
|
gamend
Advanced Member

Città: Catania
258 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2004 : 19:56:31
|
Cari amici da quando ho il pc ho un desiderio che non ho realizzato:vorrei crearmi un prg.ci sono softwer che mi consentono di realizzare questo?Grazie
Giuseppe
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2004 : 23:12:57
|
Per crearti un programma ha bisogno di due cose: - conoscere il linguaggio di programmazione con cui vuoi creare il programma - e il compilatore per quel dato linguaggio.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
gamend
Advanced Member

258 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2004 : 07:26:56
|
allora non ho speranze di crearlo,sara' molto complicato, poiche non ne so molto,magari per provare, da dave potrei cominciare,a comprarmi un libro, o un programma,c'e la posso fare? Grazie amico
Giuseppe |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2004 : 09:18:50
|
Ammirevole la tua buona volonta'. Sappi pero' che qualsiasi linguaggio di programmazione "parla" Inglese e quindi dovresti come prima cosa avere una buona conoscenza di tale lingua, perlomeno un Inglese tecnico. Poi di linguaggi ve ne sono parecchi. Per cominciare userei il TurboPascal od il Visual Basic.
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2004 : 12:44:52
|
Se non sai proprio nulla di programmazione consiglio Python per cominciare (e anche per continuare ): è molto semplice, multipiattaforma e non necessita di compilazione (viene "compilato" a run-time). In Rete puoi trovare una documentazione immensa, oltre a milioni di righe di codice già pronte. Per cominciare fai un giro su htt*://[www].python.it/ (magari più tardi, ora il sito sembra down ) e cerca nella sezione "Guide per principianti" o simile: ho trovato molto utile "Pensare da informatico", magari lo integri con i vari Tutorial che trovi sempre lì. Altra documentazione la puoi trovare sul sito di Alex Martelli (uno dei core developers del linguaggio Python): htt*://[www].aleax.it/Python/. Se vuoi un libro cartaceo, ti consiglio senz'altro "Learning Python, 2nd Edition" di Mark Lutz e David Ascher, editore O'Reilly, naturalmente in inglese: costa tantino, circa 40 € (probabilmente online lo trovi per meno), ma da solo basta per metterti in grado di programmare ad un buon livello. Se hai intenzione di imparare Python secondo me è una spesa che vale la pena fare. Lascia perdere il (credo sia ancora l'unico) libro in italiano su Python, è obsoleto. Python infine ha una completissima documentazione inclusa nel pacchetto, in formato HTML (comprende anche un tutorial, forse un po' complesso per un non programmatore): è questa la risorsa definitiva se hai dei dubbi. Se ancora dovessi avere bisogno, ci sono diverse mailing list e newsgroup dedicati al linguaggio. Ops, mi scuso per la lunghezza  Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2004 : 13:04:45
|
Questione di gusti. Io consiglio il TurboPascal. Così semplice che lo fanno studiare in molti licei. Per avvicinarti al mondo della programmazione (ed in particolare del TurboPascal) ti consiglio How To Design Programs.
Se vuoi roba un po' più tostarella... C, C++, JAVA, Assembly, Fortran, e tantissimi altri ancora. Python lo consiglierei dopo aver imparato (o almeno capito bene) come funzionano C e C++. Sconsiglio l'HTML perché, secondo me, è uno pseudo-linguaggio.
Per cominciare basta solo che ti scegli un linguaggio e ti procuri qualche tutorial on line o qualche manuale in libreria. Solitamente i manuali cartacei sono ormai accompagnati da compilatore e CD con esercizi e roba del genere.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Edited by - gibi on 28/08/2004 13:06:45 |
 |
|
|
gamend
Advanced Member

258 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2004 : 07:19:27
|
grazie amici,ho visionato quanto mi ha detto gimli,sono andato sul sito di alex,e dalla spiegazione che mi ha dato,sembra che ho la speranza di iniziare a creare qualcosa,pero, non ho capito quale versione di prg installare,quella per win sicuro,ma con xp funziona?
Giuseppe |
 |
|
|
giaguara
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2004 : 13:05:36
|
con le Mele e' piu' semplice cominciare ...
prima, molte cose che ti servono li puoi fare con applescript .. poi, se vuoi di piu, hai gia' i developer tools quando compri in tuo SO .. quindi hai praticamente tutto quello che ti serve per creare codice e programmi per os x o *x.
una guida di object oriented programming (c++) e di cocoa saranno poi utili per cominciare ..
pc non so, uso OS X e linux e altri *X ..
ciao
giaguara |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2004 : 09:10:58
|
Io consiglio Java. Rispetto al C++ e` piu` semplice (non c'e` tutta la confusione dell'algebra dei puntatori, l'allocazione dinamica della memoria da dover deallocare a mano, e simili), e` Object Oriented, si puo` scaricare gratis, in rete trovi una buona dose di howto, manuali ed esempi. Multipiattaforma e, a differenza di python, non usa la spaziatura per stabilire i corpi delle strutture sintattiche tipo if, for, while. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2004 : 12:17:04
|
Per gamend: sì, Python va su Windows XP senza alcun problema. Se non ricordo male si integra anche in Explorer, nel senso che se fai doppio clic su un file .py, questo viene eseguito (come se cliccassi su un .exe). Tra l'altro il pacchetto include un IDE (ambiente integrato di sviluppo) scritto in Python (si chiama IDLE), con cui dovresti trovarti abbastanza bene.
Per ori: anche Java non mi dispiace, ma ha (ai miei occhi) lo svantaggio di dover essere compilato; e poi, a me piace la sintassi di Python, senza graffe etc.  Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
gamend
Advanced Member

258 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2004 : 18:53:23
|
grazie amici , provo con python vediamo un po cosa nasce,vi faro sapere
Giuseppe |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2004 : 08:35:04
|
Per Gimli: per quanto riguarda la compilazione, puo` essere un po' noiosa, pero` ti garantisce di non aver fatto errori di scrittura. E poi, senza dover imparare un altro linguaggio, puoi scrivere delle applet da inserire nelle pagine html.
Per quanto riguarda la spaziatura, io preferisco avere le graffe che delimitano. In questo modo, se l'editor che usi fa porcherie con gli spazi iniziali, il programma non cambia semantica (prendi Kate e per sbaglio gli fai fare Clean Indentation, oppure joe con wrapping automatico a 80 colonne). |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2004 : 15:38:18
|
quote:
Sconsiglio l'HTML perché, secondo me, è uno pseudo-linguaggio.
Why? 
ste
"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper) "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!" |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2004 : 08:46:23
|
L'HTML non e` in linguaggio di programmazione, solamente un sistema di formattazione di pagine di testo. Quindi mi sembra che non abbia niente a che fare con la scrittura di programmi. Io lo eliminerei proprio dalle scelte possibili, in quanto non e` un linguaggio di programmazione (infatti, non fornisce le strutture base di un linguaggio di programmazione: assegnamento di valori a variabili, valutazione di espressioni, ciclo while. L'unica cosa che ammette e` la concatenazione di comandi, se cosi` possono essere chiamati i tag html).
Edited by - ori on 01/09/2004 08:48:14 |
 |
|
|
sisto
Starting Member
14 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2004 : 11:29:12
|
Complemento ad 1 Sotto il termine di complemento ad 1 di un numero binario si intende la differenza tra la configurazione di tutti '1' del codice ed il numero dato. Il complemento ad 1 di 'A' e' simbolicamente indicato dall'apice 1 che precede la variabile 'A'; es: 1A
Per il calcolo si procede nel modo indicato dalla definizione. Es: sia A = '0110 1101' la configurazione binaria di cui si vuole calcolare il complemento a 1:
1111 1111 - (configurazione con tutti i bit a '1') 0110 1101 = (A) --------------- 1001 0010 (1A = complemento ad 1 di A) Quindi: 1'0110 1101' = '1001 0010'. Da notare che non e' un caso particolare che il risultato coincida con la configurazione negata di A (not A). Infatti vale sempre la relazione:
1A = not(A) pertanto, calcolare il complemento ad 1 di 'A' equivale a dire di calcolare la negazione di 'A'. Cio' deriva direttamente dal fatto che sottrarre il bit 'x' da 1, da' come risultato 'x' negato, ossia not(x). 
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2004 : 11:29:38
|
Quoto ori.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
Discussione  |
|