| Autore |
Discussione  |
|
|
paipy
Senior Member

Città: Borgomanero (NO)
145 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 19:17:53
|
ciao a tutti e ben ritrovati. Avrei la necessità di mettere nella stessa postazione PC due macchine, ovvero 1 PC fisso,e un mini PC a basso consumo come questo : htt*://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380238234234&ssPageName=ADME:B:BOC:DE:1123
al mini PC collegherei una stazione meteo e una webcam collegata e on-line 24h/24h, mentre il pc fisso lo userei per lavorarci e/o navigare in internet ,quindi lo accenderei ogni tanto..... Chiaramente collegherei al PC fisso tutte le periferiche dalla tastiera al mouse monitor stampante ecc, e vorrei ,sempre tramite il PC fisso (e tutte le sue periferiche), controllare il mini PC. Presumo che sia possibile vero? con quale software e chi mi spiega passo-passo tutto il procedimento?
grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 04:12:22
|
Visto che tanto sono vicini fisicamente, perchè non usi uno switch video/tastiera/mouse? Basta una combinazione di 2 tasti per passare da un computer all'altro.
Altrimenti devi usare un qualche programma tipo "desktop remoto" (es. VNC), ma con le caratteristiche del piccoletto dubito riesca a reggere lo "spavento" . |
 |
|
|
paipy
Senior Member

145 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 20:04:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Visto che tanto sono vicini fisicamente, perchè non usi uno switch video/tastiera/mouse? Basta una combinazione di 2 tasti per passare da un computer all'altro.
Altrimenti devi usare un qualche programma tipo "desktop remoto" (es. VNC), ma con le caratteristiche del piccoletto dubito riesca a reggere lo "spavento" .
ok, allora vi chiedo un consiglio.... comprerei un mini PC,ma che userei acceso 24h/24h dove uploadare in rete i dati di una stazione meteo e le immagini di una webcam. Sul pc dovrei installare solo 2/3 software (2 per la stazione (VWS e WeatherLink e per la webcam PSRemote). Dovrei tramite le operazioni pianificate di windows, che la mia webcam (Canon powershot) scatti una foto ogni 10 minuti. Poi chiaramente installerei Avira, giusto perchè non si sa mai..... Ergo, avrei bisogno quindi una macchina che consumi poco, ma allo stesso tempo non mi interessano le prestazioni in quanto il lavoro che deve svolgere è quello di cui sopra. Di HD non me ne frega nulla.
Mi consigliate qualche modello da spendere poco?
grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 21:01:50
|
Consiglio è piuttosto difficile fornirlo, ci sono in ballo delle tue necessità ben precise, ma che implicano in chi te lo deve dare una conoscenza (non solo superficiale) dei software / hardware che devi usare. Da cosa posso intuire, non è un lavoro pesante a livello calcoli, in più non è nemmeno stressante (analisi in tempo reale di una marea di dati), quindi non si necessitano macchine potenti, anzi. Nei "mini PC", la problematica principale, è la possibilità di espansione, se in futuro non è necessario aumentare le entrate/uscite a disposizione, potrebbe essere una scelta ottima. Ma si può pure optare per un hardware (magari usato), tipo gli EeePC 701 o 900, poco onerosi da nuovi, penso a prezzi più che ragionevoli se usati, ma con gli stessi inconvenienti dei MiniPC in quanto ad upgrade hardware. Meglio, e più polivalente, un classico PC "scarso" (es. Celeron o Sempron), video integrata, CPU tranquilla come frequenze e quindi consumi tutto sommato bassi. Qui avresti a disposizione hardware "standard", Ram, HD, schede di espansione e tutto il resto non difficile da reperire, molto diffuso e, non meno importante, a prezzi "normali", magari pure "cannibalizzati" da depositi in cantina .
In ogni caso, sei tu che ci metti il tuo tempo e le tue forze per riuscirci, non so quanto sia giusto consigliarti un "prodotto" diverso da quello che immagini (o "desideri"), e se, senza volerlo, ti dessimo il classico "pessimo consiglio"? Credo doveroso, più che altro, un "in bocca al lupo" .
Ciao. |
 |
|
|
paipy
Senior Member

145 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 21:24:37
|
beh si , anche un netbook non sarebbe male, anche perchè ci sarebbe sempre lo schermo a disposizione ,mentre in caso di un altro PC dovrei attaccare un monitor. Comunque hai centrato il punto, io avrei bisogno di un PC senza nessuna pretesa, ma che consumi poco, che possa stare acceso 24h/24h (il netbook può stare acceso perennemente?) e che costi poco. vi farò comunque sapere....
per intanto grazie!  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 10:14:39
|
"Teoricamente" tutto può restare acceso 24/24 (salvo contro indicazioni, che sono specificate in base al prodotto), ma il fatto stesso del restare accesi in permanenza implica manutenzione, pulizie periodiche, sostituzioni delle parti che (volenti o nolenti) prima o poi saltano. Più l'hardware è specifico (non "standard") e più la sua riparazione risulterà incerta sul medio periodo di vita (calcola come massimo un 3 annetti per le parti informatiche, e questo partendo da materiale nuovo). A questo proposito, giustamente, suggerivo un qualche "Mamut" conservato in cantina, male che vada, lo si butta dopo estinzione totale, visto e considerato che sembra una cosa a livello amatoriale, quindi oltre al tempo userai pure denaro tuo . In ogni caso, qualsiasi scelta si faccia, nulla potrà garantire che sia la migliore, solo il tempo (forse) lo dirà. |
 |
|
|
paipy
Senior Member

145 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 21:43:11
|
dunque alla fine ho acquistato il WYSE. Parecchi utenti del forum meteo in cui scrivo lo hanno acquistato e alcuni di loro stanno facendo girare dei software. Io purtroppo ho avuto già un problema sulla scheda di rete,ma ho risolto acquistandone una a parte....vabbè.... il fatto è però che non riesco a farci girare i software che voglio in quanto ha installato Windows XPe, con tutte le limitazioni del caso. Scondo voi potrei installare XP Lite? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|