Autore |
Discussione  |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 17:13:56
|
Ciao, mi hanno chiesto di dare una mano a proteggere un Windows Seven dai soliti possibili problemi (virus, trojan, ...) Si tratta di un portatile che si collega a varie reti (casalinga o universitaria, principalmente) per la normale navigazione.
Qualche suggerimento riguardo antivirus e firewall, ovviamente gratuiti e con aggiornamenti automatici frequenti? Considerate che il possessore non e` esperto di computer, quindi i programmi dovrebbero richiedere poca o nulla interazione (quindi niente popup del tipo: "questo processo vuole accedere a questo indirizzo. Permetti/nega - questa volta/in modo permanente").
|
Modificato da - in Data
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 15:53:12
|
Per quanto riguarda l'antivirus, pensavo di installare Avira free-av, che c'e` anche in italiano, ma per il firewall non saprei. Pareri e suggerimenti? |
 |
|
shang
Advanced Member

Città: Roma
4879 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 16:00:42
|
ciao Ori
ottima scelta per l'antivirus, tra l'altro avira e' tra i piu' semplici e leggeri e non assorbe molta cpu
per cio' che riguarda il firewall ti posso consigliare l'ottimo pctools.
ovviamente i popup credo saranno inevitabili proprio per evitare che qualche malintenzionato possa entrare nel pc, e questo e' uno svantaggio soprattutto per gli utenti alle prime armi
semmai ascolta anche il consiglio di Death, molto piu' esperto nel settore
spero di esserti stato (anche se in minima parte) di aiuto
|
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2010 : 08:56:00
|
Buon giorno, come antivirus va bene Avira, la versione 10 è sempre performante, qui trovi una guida per i settaggi avanzati htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684 , per quanto concerne il firewall, se vuoi installarne uno esterno va bene quello consigliato da Shang, visto però che l'utente utilizzatore non è troppo esperto direi di utilizzare il firewall di seven che ha già preconfigurate una serie di opzioni per le reti, altrimenti rischiamo di fare impazzire il poverino con una montagna di avvisi e/o settaggi ogni volta che cambia ambiente di utilizzo. Sembra inoltre che il firewall di seven sia ancora migliorato rispetto a quello di vista quindi mi risulta sia abbastanza affidabile. |
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2010 : 10:41:22
|
Grazie a entrambi, ora vediamo che succede... |
 |
|
|