Autore |
Discussione  |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 04:47:30
|
Gentile forum,siccome dovrei vendere il mio hard disk ad un'amico vorrei sapere come posso formattarlo senza installare il sistema operativo , praticamente vorrei renderlo vuoto come quando lo si acquista, e' possibile ? Se si come ? Grazie come sempre
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 05:38:59
|
Penso tu sia su Windows, penso pure che l'HD in questione non sia quello del sistema operativo (non sarebbe formattazione, ma cannibalismo ).
Tutto dipende dal livello di "pulitura" che vuoi raggiungere. Se su quel disco non ci sono dati importanti e/o sensibili (e l'acquirente non è potenzialmente un "ficcanaso degli affari tuoi") basta una formattazione in modo "completo" dalle risorse del computer, oppure da Strumenti amministratore -> Gestione computer -> Gestione disco individui quello da "limare", elimini la partizione (penso in ntfs) e la ricrei, quindi formatti, un pò più efficace del primo metodo, ma i dati nella realtà si possono recuperare se lo si necessita, operazione piuttosto laboriosa, ma possibile.
Se si vuole una certa sicurezza che il (possibile) ficcanaso butti via il suo tempo, si devono usare trucchetti abbastanza comuni in questi casi, si tratta del "Wipe", questo se eseguito a regola d'arte è piuttosto sicuro, in pratica è una tecnica di scrittura e cancellazione ripetuta sul disco con dati casuali. Più questi passaggi saranno ripetuti e meno il recupero dei dati originali sarà possibile (almeno hai "comuni mortali"), la procedura potrebbe essere anche piuttosto lunga, dipende dalla capacità del supporto e dalle sue caratteristiche tecniche (su di un HD esterno USB la cosa sarà più lunga che sullo stesso modello montato all'interno del PC), e quando dico "lunga" possono essere diverse ore. Il nostro admin ha steso una guida sul soggetto: Distruzione Dati. Un software gratuito per eseguire l'operazione potrebbe essere Disk Wipe, Open Sources (General Public Licence) e quindi senza sorprese, penso che dopo un trattamento del genere ci siano poche speranze di recupero.
Se invece si necessita un "assoluta!" certezza che non si possa recuperare "nulla!" conosco solo il metodo "martello -> HD -> incudine", sfogarsi a fondo e senza timore, se possibile spargere i poveri resti del malcapitato in una zona piuttosto vasta, oppure fonderli .
Ciao. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 15:02:37
|
Grazie della risposta Yves ! Allora seguiro' il tuo suggerimento "Wipe", anche se credevo che ci potesse essere un metodo per renderlo ''vuoto'' ma evidentemente mi sbagliavo :) Grazie ancora |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|