| Autore |
Discussione  |
|
|
Peon
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 20:16:25
|
In poche parole. Accendo il PC, parte il processo con il nome della schedamadre, e poi nulla, delle scritte velocissime appaiono in basso nella schermata e rimane lo schermo nero, per intenderci non appare nemmeno il logo di XP. Per adesso ho fatto i seguenti processi con il CDdi windows (la console di ripristino): Chkdsk \r \p bootfix copiato i file ntdirect[.com] ntdlr( nn ricordo precisamente il nome adesso) bootcfg\rebuild
Facendo tutti questi processi ho notato come PROBABILMENTE non esiste piu'\si e' danneggiata la directory i368, infatti usando ubuntu, nel momento dell'accessione mi appare questo messaggio per pochi secondi htt*://img293.imageshack.us/i/img00377.jpg/
e direi che ho finito le idee... ho tentato di ripristinare windows con l'opzione diciamo "come se fosse un aggiornamento" ma senza successo... avete idee? :( con ubuntu su cd riesco ad accedere e gli hard disk li visiono correttamente
il problema e' che faccio fatica anche ad installare obuntu come partizione, in quanto non mi da l'opzione di installare obuntu affiancandolo ad altri sistemi operativi, mi dice solo di cancellare tutti i dati.
in parole povere... cosa posso fare anche?
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 23:02:53
|
Nemmeno con F8 riesci ad accedere al menu di XP per partire i provvisoria? Hai fatto tentativi di partizionamento anteriori al problema?
Se non ti lascia la possibilità di partizionare (forse) è dovuto al fatto che la FAT è corrotta (occhio, è un ipotesi, ma la possibilità non è molto remota), ti consigli di salvare velocemente i dati di quell'HD, se dal CD Live di Ubuntu se accedi alle partizioni copia tutto l'importante su di un HD esterno.
La directory i386 non è indispensabile ci sia, in pratica contiene driver che necessita il sistema per hardware che aggiungi in seguito, ma assicurati da LiveCD non solo le partizioni ci siano, ma che ci sia il loro contenuto, non tentare la scrittura su di lui, solo ed esclusivamente lettura.
Sempre da LiveCD apri il terminale di Ubuntu e dai questo comando: sudo fdisk -l se riesci postami il risultato (salvalo come txt su una chiavetta)
Ciao. |
 |
|
|
Peon
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 19:22:04
|
Nemmeno con F8 riesci ad accedere al menu di XP per partire i provvisoria? No non accede con modalita' provvisoria Hai fatto tentativi di partizionamento anteriori al problema? no perche' non riesco
Se non ti lascia la possibilità di partizionare (forse) è dovuto al fatto che la FAT è corrotta (occhio, è un ipotesi, ma la possibilità non è molto remota), ti consigli di salvare velocemente i dati di quell'HD, se dal CD Live di Ubuntu se accedi alle partizioni copia tutto l'importante su di un HD esterno. Io ho 2 HDisk, i dati che mi servono li ho tolti dal C(dove sta il sistema operativo) e li ho messi nel D dove tengo i dati, appena ho inserito il cd di ubuntu temendo di perdere tutto
La directory i386 non è indispensabile ci sia, in pratica contiene driver che necessita il sistema per hardware che aggiungi in seguito, ma assicurati da LiveCD non solo le partizioni ci siano, ma che ci sia il loro contenuto, non tentare la scrittura su di lui, solo ed esclusivamente lettura. Le partizioni ci DOVREBBERO essere... ho controllato conGPARTED e mi dice che le partizioni ci sono, ma non avendolo mai usato non so se questo programma va bene. Cmq ho anche qui dei warning... metto la foto cosi' faccio prima. QUESTO E' IL D (win dovrebbe essere nel C, ma oramai sto impazzendo e non sono piu' sicuro di niente)Nel C invece la partzione c'e e non ho nessun warning htt*://img339.imageshack.us/img339/2085/img00379.jpg OGGI ubuntu mi segnala errori nel HD C. ti scrivo dove ho i warning: "Reallocated Sector Count" e "Current Pending Sector Count"
Sempre da LiveCD apri il terminale di Ubuntu e dai questo comando: sudo fdisk -l se riesci postami il risultato (salvalo come txt su una chiavetta)
htt*://[www].filedropper[.com]/untitled1_16
Ciao e grazie mille perl'aiuto che mi stai dando, ero a lavoro quindi sono riuscito a risponderti solo ora
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 03:44:44
|
Andiamo per ordine altrimenti mi ci perdo :D Per il "Warning" che hai postato in questa immagine è il disco "C:", mi dilungo un pò cosi riesci a capire: dischi fisici (la mattonella rettangolare ) sono indicati dalla sigla (sda, sdb, ecc.), le partizioni contenute sono indicate dalla cifra (sda1 = prima partizione, sda2 = seconda partizione, ecc.), non è come sui sistemi Windows che da un indicazione generica, qui hai sia il disco che la partizione, quindi: sda1 = C: sdb1 = D: ma potrebbe pure benissimo essere: sda1 = C: sda2 = D: cioè lo stesso disco con due partizioni, qui sotto il tuo "fdisk -l": Disk /dev/sda: 203.9 GB, 203928109056 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 24792 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0x26112610
Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 1 24792 199141708+ 7 HPFS/NTFS
Disk /dev/sdb: 82.0 GB, 81964302336 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0xd240f7a9
Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sdb1 * 1 9963 80027766 7 HPFS/NTFS si vedono chiaramente i due HD ed il "device" assegnatogli. Quindi gli errori sono sul disco C: (sda1) ed è quello di Windows, quanto questi siano gravi non te lo so dire, il fdisk non segnala stranezze, teoricamente a livello tabella delle partizioni sta bene, ma a livello filesystem pare abbia un bel mal di pancia, ne sono sintomo i messaggi nella foto, a mio modesto parere penso sia danneggiato l'HD, ma la sicurezza è tutt'altra cosa, visto che hai un CD Live di Ubuntu puoi fare un test sempliciotto, non dà garanzie, ma se c'è un qualche problema potrebbe apparire, in primo luogo salvi assolutamente tutto quello che devi salvare da li sopra, l'operazione che segue rasa al suolo tutto il rasabile, quindi stacchi il secondo disco (il suo connettore dati basta) in modo di essere sicuri non sbagliare mira, quello che andiamo a falciare è quanto descritto qui, quindi l'MBR. Una volta tutto in sicurezza ed avviato il PC da Ubuntu apri il terminale e dai semplicemente questo comando: comando distruttivo per i dati contenuti nell'hard disk, non usatelo se non sapete cosa state facendo! sudo dd if=/dev/null of=/dev/sda bs=512 count=1 usando il valore "512" si fucila sia il bootloader che la tavola delle partizioni, in pratica "/dev/null" è un qualcosa di inesistente (valore "0") e lo copiamo in tutti i 512 Bit mettendo tutto a zero, appunto. L'operazione dura un attimo, sul terminale (se non da errori) non vedi nulla, una volta fatto questo riavvia il PC, inserisci il CD di Windows e prova a rifare tutte le partizioni, nella mia firma c'è un link alla "Guida per XP", seguila, lascia uno spazio non partizionato per il secondo SO, ma ora come ora non installare Karmic, oramai Lucid Lynx è in "RC" e penso abbastanza stabile da poterla installare (l'uscita definitiva è per il 29 di questo mese), lascia un 50 Gb a lei, controlla molto attentamente mentre Windows formatta le sue partizioni, devi eseguirlo in modo "completo", non "rapido", (il disco risulterà "vergine", come appena comprato), se lo vedi che macina parecchio e non avanza durante questa fase gatta ci cova, non è affidabile, ti conviene sostituirlo direttamente.
Se vedi che il metodo sopra fallisce ci sono utilitari (tipo MaxBlaster) che possono eseguire "formattazioni a basso livello" e test diagnostici, se vuoi tentare anche quello è buono a sapersi, ma sinceramente se un disco dà problemi con il primo metodo non è più sicuro, e perdere 200 Gb di dati potrebbe essere ulceroso 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 24/04/2010 04:00:09 |
 |
|
|
Peon
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 17:55:51
|
allora
io ti ringrazio veramente, di cuore. Mi hai dato una grossisima mano. Ti ringrazio anche per il chiarimento sulle partizioni che stavo impazzendo.
Ho tolto i dati e li ho messi al sicuro, fatto tutto quello che mi hai detto, e ho seguito la guida; adesso ho tutte le mie belle partizioni e tutto va a dovere. il disco non ha fatto rumori strani, e non si e' mai bloccato,impallato ma e' andato tutto liscio durante i processi... spero sia un buon segno, per sicurezza lunedi vedo un po di comprare un disco nuovo, il giorno in cui questo mi rifa' questo scherzetto, lo cambio e non sto li a tribulare piu' di tanto.
intanto io finisco di reinstallare tutto
GRAZIE MILLE veramente! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 19:11:03
|
Di nulla, se ti aiuto devo fare in modo che tu capisca che succede, altrimenti è tempo sprecato per entrambi .
Se durante la formattazione non ha dato problemi è un buon segno, quindi direi che sei tranquillo, abbi un pò di accortezza i primi tempi nel vedere se ci sono stranezze, inutili "scandisk", "checkdisk" o altro, se è problematico a breve/medio termine darà segnali, messaggi strambi al boot, Windows o programmi che si piantano senza ragioni apparenti o altro, difetti che pochi controlli allo stato attuale possono rilevare con certezza, non forzatamente legati a danni del filesystem, ma avendo un precedente lo si può includere in una probabile causa.
Buona continuazione.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|