Autore |
Discussione  |
|
maxrub
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 21:59:33
|
Salve, ho un problema al portatile. Lo accendo, arriva alla schermata di scelta tra modalità normale o provvisoria ma non mi fà scegliere nulla e poco dopo si riavvia tornando a quella schermata e così via. Ho provato ad avviare con il cd di windows, due volte si è bloccato il caricamento dei files di sistema con motivazione 'errore sul file pccide.sys danneggiato' una volta invece sono arriato alla schermata di scelta, ho scelto il ripristino e mi ha mandato sul c: in dos ma qui non sò cosa fare, non vorrei reinstallare windows da zero perchè ho dei files (di cui alcuni sul desktop) importanti chje nmon vorrei cancellare. Come dovrei procedere? Grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 09:53:33
|
Buon giorno, prima di macellarlo prova ad eseguire questa operazione:
vai qui e segui le istruzioni (vedi anche la mia nota al fondo)
Ti lascio anche le istruzioni per la console di ripristino di xp qui
Per salvarti i dati puoi usare una distribuzione live di ubuntu seguendo le istruzioni:
utilizzare una iso di linux scaricabile dal sito htt*://[www].ubuntu-it.org/index.php?page=download avviare il pc con il cd di ubuntu ed eseguire gli stessi passaggi da eseguire ai punti precedenti. Una volta entrati nell'ambiente linux, dalle tendine in alto a sinistra cliccare su RISORSE poi su COMPUTER, cercate nelle opzioni e mettete la spunta a "visualizza files nascosti" , ricordate che l'ambiente linux è diverso da xp, quindi a seconda delle configurazioni potreste trovare partizioni con nomi riferiti al produttore del vostro pc, apritele e troverete i files di sistema di windows, una volta trovate le cartelle, ubuntu funziona come windows basta fare copia/incolla del file.
Nota: per cambiare l'ordine di boot del proprio pc per utilizzare il rescue disk di kaspersky e la iso di ubuntu, all'avvio del pc, premere il tasto "canc" il pc entrerà nella schermata del bios, cercare boot sequence o ordine di boot o sequenza di boot e selezionando le voci impostate alla n° 1 il lettore cd/dvd o masterizzatore, premete "esc" salvate e riavviate il pc, mentre il pc si riavvia aprite il lettore cd/dvd inserite il cd, spegnete il pc chiudete lo sportellino e riavviate, ora il pc dovrebbe riavviarsi da cd.
|
 |
|
maxrub
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 17:52:30
|
sono riuscito a riavviarlo dopo aver eseguito il chkdisk dal riavvio con la console di ripristino. Ora cosa mi consigliate? mettere su una pen drive i dati che voglio salvare e poi formattare o fare prima qualche controllo? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 18:16:38
|
Buona sera, io continuo a sostenere che su quel pc naviga qualcosa di infetto...è troppo strana la questione della modalità provvisoria, vorrei tu eseguissi questo tool:
scarica Malwarebytes
1.1) lo installi 2.1) lo aggiorni 3.1) fai una scansione scegliendo la modalità completa 4.1) NON eliminare le eventuali minacce che rileva 5.1) finita la scansione seleziona il tabellino log, apri il file di testo e postalo sul forum |
 |
|
maxrub
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 21:05:57
|
malwarebytes:
htt*://wikisend[.com]/download/441800/mbam-log-2010-02-06 (21-01-39).txt |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 10:41:16
|
Buon giorno, dal report sembra tutto pulito, presumo tu debba valutare se vale la pena formattare tutto o mantenere il pc così, personalmente ti consiglio di salvarti comunque i dati, aggiornare il pc al sp3 e poi vedere come si comporta, se formatti e reinstalli tutto e lasci il sp2 sei al punto di prima, sono state rilevate delle falle nel sp2 che rendono agevole l'intrusione di clienti a bordo. |
 |
|
maxrub
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 12:16:37
|
ok, vedrò il da farsi, zonealarm non è sufficente per bloccare le intrusioni? dici sia consigliabile fare un altro controllo sull'integrità dell'hard disk? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 18:10:32
|
Buona sera, un controllo dell'integrità del disco sicuramente è fa fare, magari anche il tool del produttore dell'hard disk se non è troppo obsoleto. Come firewall zone alarm va bene anche se è pesante ma non riesce comunque a limitare del tutto le lacune di sicurezza del sp2. |
 |
|
|
Discussione  |
|