| Autore |
Discussione  |
|
|
monsterdark600
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 22:30:42
|
Salve a tutti. Ho un problema che mi fa impazzire.... Ho acquistato un hard disk IDE da 500gb, l'ho messo come slave, avendo già un HD primario con il sistema operativo XP attivo ma il mio pc non lo riconosce....Io con le mie scarse conoscenze in materia, ho sempre saputo che il Bios dovrebbe riconoscerlo automaticamente all'avvio. Ho letto da qualche parte che è possibile che il Bios sia obsoleto; io ho un AMI BIOS P-130 datato 2004..[.com]e posso fare?
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 18:04:49
|
Ciao e benvenuto su NoTrace.
Una cosa non mi è troppo chiara, XP ok, non lo vede, ma il bios lo vede? se entri dentro il bios vedi il nuovo HD? se si è probabile che non abbia un filesystem valido, controlla in: pannello di controllo -> strumenti amministratore -> gestione computer -> gestione dischi vedi se appare, non toccare assolutamente C:, vedi se c'è il disco da 500 Gb, se si devi creare la partizione e formattarla, in seguito apparirà.
Il bios di per sè dovrebbe poterlo vedere, magari non della capacità totale (potresti vederlo come 120 Gb, ad esempio), se quello è il caso bisogna aggiornarlo, ma se non sei un pò ferrato in smanettamenti mozzafiato rischia di essere l'ultima operazione che svolgi su quella mainboard  |
 |
|
|
monsterdark600
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:25:15
|
| Ti ringrazio del benvenuto, Il pc in questione è un pò datato ed è di mio nipote...ti posso dire che il bios non se lo vede nemmeno.... Not Installed...mi dice! Non sono proprio un folle spippolatore ma neanche un novizio del pc. Ho provveduto a fare l'upgrade del bios che era un pò old ma il problema persiste. Ho pensato che fosse un problema che non riconosce il chipset e ho reinstallato i drivers della motherboard....( ASRock K7VT4A+ )nulla di nulla... Allora ho pensato che sia il caso che cambi la MB con una un pò più moderna...Addirittura mi riconosce il processore che viaggia a 1050 mhz!! Quando è un AMD 1800 MHZ, ma se provo a impostare la velocità sul bios a 133 mhz, Xp non parte più!!!! Basta poi tornare sul bios e riportare il settaggio a 100 Mhz e va. L'unica cosa che mi rimane da fare per il momento e che mi accingo a fare è quella di mettere l'hard disk in un box e farlo funzionare come esterno in Usb in attesa che si decidano a cambiare del tutto il pc... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:41:24
|
Se il bios proprio non lo digerisce ti consiglierei di aggiungere un espansione PCI / IDE, ha un bios tutto suo e quindi bypassi la limitazione iniziale, su XP dovrai solo installare i driver della stessa ed appare per magia, io ne ho una su di un P4 HT 2.8 con 4 IDE da 120 Gb collegati, è più rapida che il controller interno alla mainboard che gestisce un disco di sistema (160 Gb IDE), peccato non avesse un connettore in più altrimenti gli schiaffavo pure lui sopra .
Controlla questo giusto a titolo di esempio per farti capire di cosa parlo, la dovresti reperire abbastanza facilmente nei negozi di informatica, come sistema credo sia molto più ergonomico che le connessioni USB 2.
[EDIT] Ho visto ora una cosa interessante, qui ci sono le CPU supportate da quella mainboard, e (IMHO) se può "reggere" un "3000+" il 1800 la dovrebbe appena far sorridere, sei sicuro che non ci sia un inghippo da qualche parte? Prova, nel bios, a cercare voci tipo "reset default value" o "load bios default" e dagli l'ok, o ha un problema serio o c'è qualcosa che non digerisce, la memoria di che tipo è? se non sbaglio dovrebbe essere del tipo "PC2100" che supporta la frequenza di 266, se è più alta (es. PC2700 0 PC 3200) meglio, controlla in oltre di non avere due barrette di memoria differenti, quello il più delle volte crea problemi. [/EDIT]
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 12/02/2009 20:56:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|