Autore |
Discussione  |
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 00:08:06
|
Il mio notebook con vista home basic già installato è definitivamente sepolto.. Mi è rimasta il key originale e i 2 dvd " alice Vista", che non avevo mai usato e che ritengo siano i dvd di ripristino.. (la mia conoscenza in materia è pressochè nulla) Avevo pensato di installare Vista sul PC desktop che possiedo ma non vorrei perdere XP che ho in uso.. è possibile? Come si può fare? Allego una immagine del contenuto dei DVD
grazie
(link infetto rimosso)
per cortesia, in futuro utilizza solo i link (ed i relativi servizi) presenti nel regolamento e nelle discussioni recenti su come postare, per caricare qualsiasi tipo di file, ho rimosso il link, appena aperto Avira mi ha segnalato un infezione oltre alla miriade di pagine web che si sono aperte.
|
Modificato da - death in Data 09/12/2008 08:02:30
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 07:51:26
|
Buon giorno, i 2 dvd che possiedi sono effettivamente i dvd di ripristino del notebook e purtroppo per te non possono essere utilizzati su nessun pc, sui 2 dvd sono presenti, un immagine del sistema operativo e relativi programmi così come si presentava il pc appena acquistato e sul secondo immagino ci siano tutti i driver, questi dvd vengono utilizzati dalla funzione "recovery" presente su tutti i notebook, ma è impossibile utilizzarli per una nuova installazione. Se vuoi utilizzare la tua licenza devi farti prestare un dvd originale di vista, installare il sistema operativo ed inserire la tua key e ripetere la procedura di registrazione on-line del prodotto, per quanto concerne l'installazione in concomitanza con xp, devi creare una nuova partizione del tuo disco fisso (prima devi eseguire un defrag del disco) con un programma apposito tipo g-parted o similare, poi setti il boot del pc su cd/dvd, inserisci il dvd di vista e procedi all'installazione di vista sulla partizione creata per tale scopo. Prima di fare queste operazioni verifica che tutte le tue periferiche e la scheda madre abbiano i driver aggiornati anche per vista, dovrai scaricarli prima dell'installazione e salvarli su supporto ottico. Unico problema, installando vista, viene riscritto il master boot record, quindi al primo avvio non potrai piu' accedere ad xp, la cosa si risolve modificando il boot.ini di vista. |
Modificato da - death in data 09/12/2008 07:53:16 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 12:39:46
|
a quanto detto da Death aggiungo...Citazione: Per chi desiderasse effettuare una installazione pulita sia di Windows XP che di Windows Vista, ricordiamo che in tal caso converrà installare come primo sistema operativo Winsows XP, e successivamente, in una altra partizione, Windows Vista: così facendo, la creazione del dual boot sarà completamente automatica.
altrimenti puoi utilizzare easybcd per modificare in maniera più semplice il boot.ini
Ti allego anche una guida:htt*://notebookitalia.it/forum/windows/guida-dual-boot-vista-xp-con-easybcd/view.html questa guida è dedicata a chi ha già installato vista e vuole eseguire un dualbot con Xp,ma contiene numerose nozioni che ti possono esser ugualmente utili. ciao |
 |
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 14:06:30
|
Volevo agginungere che oltre a XP ho sul pc anche ubuntu che mi permette di scegliere quale sistema oprativo avviare.. Cambia qualcosa ? Grazie |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 15:10:46
|
Non sono molto ferrato sulle distro Linux,però sò che ogni distro possiede un sistema per semplificare la gestione dei dualbot....Ma attendi il parere di gente più esperta di me sul campo.... Ciao |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 18:04:02
|
Buona sera, se non ricordo male, installando vista come già detto, sovrascriverai il master boot record, ora, se hai anche linux la questione è diversa, visto che sarà grub a comandare la scelta del sistema operativo, se non ricordo male per modificare grub in questo caso fai l'accesso con un live cd e poi modifichi grub a mano, ma su questo credo che Yves o Ori siano molto piu' competenti di me, apri una discussione nuova in linux per sottoporre il problema. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2008 : 19:50:06
|
Buona sera a tutti, la discussione continua qui htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=12723 . Chiudo |
 |
|
|
Discussione  |
|