| Autore |
Discussione  |
|
|
druso
Advanced Member

Città: Roma
497 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 15:38:11
|
Ciao a tutti. Oggi vado a ritirare un vecchio portatile di mio padre che avrà 10-15 anni. All'epoca, vi era installato Windows '95 ma per quanto mi hanno detto adesso è completamente vuoto e all'avvio il sistema informa che nessun s.o. è installato. Siccome un pc non si butta, voglio rimettere in sesto questa vecchia carriola. Premetto che temo di non avere più la documentazione, comunque sia non so come ricavare le informazioni di questo pc (almeno per sapere che processore, quanta ram o che hard disk monta), ma calcolate che siamo proprio a livelli bassi Comunque, voglio montare un sistema operativo che richieda prestazioni minime, che abbia dei programmi funzionali e un'interfaccia il più gradevole possibile. Non ho postato la discussione nella sezione Linux perché sono aperto anche ad altri eventuali sistemi, ma mi ero interessato a Puppy che sembra davvero l'ideale per le vecchie macchine. Ora: Puppy, come Knoppix che già possiedo, da quanto ho capito si basa interamente sulla RAM. Passi il fatto del boot da cd ogni volta, ma è possibile che i miei dati vengano salvati normalmente su hd? Altra domanda..[.com]e potrei fare per avere un "riepilogo" di ciò che monta questo pc? Grazie in anticipo la pazienza che potrebbe volerci
|
Modificato da - druso in Data 19/11/2008 10:30:28
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 11:33:55
|
Beh, se non vuoi usare linux, recupera un w95 e reinstallalo... non penso ci siano tante altre alternative...
Comunque, per sapere come e` messo il pc, con la knoppix (sempre che riesca a partire...) dai i comandi "cat /proc/meminfo" per sapere quanta ram monta; "lspci" per sapere buona parte dei device pci presenti; "hwinfo" per una panoramica completa dell'hardware. |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 10:38:03
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Beh, se non vuoi usare linux, recupera un w95 e reinstallalo... non penso ci siano tante altre alternative...
Ma io mica ho detto di non voler usare Linux A me, per quel poco di cui sono pratico, sembra l'ideale per questa carretta, ma se ci fosse un altro sistema operativo essenziale e funzionale allo stesso tempo...perché no? Per adesso sto ancora vedendo se riesco a far partire il Knoppix, perché il lettore cd gira un pò (troppo) lentino. Sto cercando di installare Windows 95 almeno per sapere com'è messo il pc. E comunque, sarei ben lieto di accettare i tuoi consigli su come montare Linux. Ciao  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 11:02:33
|
Citazione: Messaggio inserito da druso
Non ho postato la discussione nella sezione Linux perché sono aperto anche ad altri eventuali sistemi
Il problema e` che non ci sono tanti altri sistemi: windows o linux (una delle tante distribuzioni). osX non si puo` installare e non so cosa richiede solaris (sempre che sia compatibile tale hardware). Ci sarebbe qualche bsd, ma non ho esperienza con tali sistemi.
Comunque, per knoppix fa partire la versione testuale (al prompt di boot dovrebbe esserci un help per sapere come fare questa operazione). Almeno knoppix parte e ti permette di eseguire i comandi che ti ho indicato per avere un'idea dello stato del sistema. Ah, manca un "fdisk -l" per sapere quanto e` grande il disco... |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 10:55:34
|
Ori niente da fare, il cd gira a vuoto e di porte usb non ce ne sono: esperimento fallito ancor prima di iniziare mi sa..  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 16:01:04
|
| floppy? |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 23:57:43
|
allora, se è un win 95 è minimo un pentium 60, perché coi 486 non son mai riuscito a farlo girare e la ram dovrebbe essere minimo 8 MB
floppy... forse ti dò una dritta, ma tienti forte: RedHat 5.1
beccati 'sta guida htt*://members.tripod[.com]/~ranger_rg/linux/faq-install.html
se mastichi l'inglese htt*://[www].faqs.org/docs/Linux-HOWTO/KickStart-HOWTO.html#s1
non riesco a trovare nessun link per il download a casa ho comunque il CD originale dal quale mediante RAWRITE.EXE si riecono a creare i 2 floppy da 1.44 uno con boot.img e l'altro con supp.img
Se no riesci a reperirli in qualche maniera al limite ci sentiamo in pvt, tanto sono comunque sotto licenza GNU
Oppure qui hai un sacco di distro in floppy htt*://[www].linuxlinks[.com]/Distributions/Floppy/
ciao e buon lavoro |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 00:27:02
|
Le situazione diventa interessante...bè visto che nell'ultimo link, da quanto ho capito, ci sono solo distro "di emergenza" a questo punto si può provare con RedHat. Neanch'io sono riuscito a trovare il download (trovo solo versioni successive), perciò sarei felice se mi dessi una mano in pvt! Grazie  |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 13:07:11
|
|
Qualcuno riesce a trovare un download per RedHat? |
 |