Autore |
Discussione  |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 20:53:09
|
Ciao a Tutti e Grazie dei consigli vi volevo chiedere come si comporta linux collegato a una rete window (riesce a vedere la rete di windows e riesce a farsi vedere dalla rete di windows) grazie Fabrizio
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 22:09:37
|
La rete Linux/Windows funziona, ci sono però un pò di parametri da aggiustare, ma andiamo per ordine:
(*) Ubuntu: prepariamo le cose, in primo luogo leggi come insallare Samba, in pratica è lo strumento che permette la condivisione delle risorse fra i due sistemi (Windows <-> Linux), non spaventarti del file di configurazione (smb.conf), leggi le info e cerca di capirne il significato, noi prendiamo una "scorciatoia" per configurarlo, tempo fa ho fatto un bel pò di lotta con lui su Kubuntu, alla fine avevo scoperto l'arcano, leggi questo post: Abilitare Swat "localhost:901" su Ubuntu/Kubuntu
(*)nota per te che usi Ubuntu: io per semplicità (e polivalenza) nei comandi per editare i vari file di config ho inserito "vim", editor di testo da console, tu per comodità puoi usare Gedit, quindi nel comandi dove vedi "vim" sostituiscilo con "gedit", tipo: sudo vim /etc/inetd.conf diventa: sudo gedit /etc/inetd.conf molto più ergonomico nell'uso corrente.
Ora crea la password per il tuo utente su Samba, apri il terminale e digita: smbpasswd -a brix690 ##Sostituisci la parte in rosso con il tuo nome utente su Ubuntu
Ora basta riavviare Samba per applicare le modifiche (qui non si riavvia mai il PC ) sudo /etc/init.d/samba restart se ti dà errore prova con: sudo /etc/init.d/smb restart non ricordo il nome del file, succede :P
Sin li ci siamo, in basso alla pagina ci sono due link a pagine di configurazione via "swat", sono relative alla distribuizione "OpenSuse", la prima pagina la devi usare, la seconda invece è relativa a KDE, tu usi Gnome, ma non credo sia complicato, la parte dalla condivisione cartelle su Gnome la puoi vedere qui, è abbastanza ben spiegato.
(*) Windows: Devi, in primo luogo, modificare il "gruppo di lavoro" ed usare lo stesso che ai su Linux, di default su Windows c'è Workgroup, o lo metti identico su Ubuntu, oppure lo sostituisci su Windows. In seguito controlla questo link, nella parte relativa a Windows ci sono le dritte necessarie, da notare che quest'ultima è una delle poche che non dà per scontato l'utente Samba, cosa che in molte altre viene sorvolato allegramente, il passaggio da eseguire su Ubuntu è descritto sopra.
Uffi, mi é più facile farlo che spiegarlo 
Riposta se sei nei pasticci  |
 |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 22:37:51
|
Ciao Yves,domani mi organizzo in ufficio e poi provo a casa. Sabato provo a collegarlo in azienda e vedo come va (stiamo traslocando in una nuova sede.è una piccola azienda 10 pc e volevamo provare un paio di macchine con linux e le altre con windows)tu cosa mi consigli? che problemi potrei avere? visto che il mio consulente me lo ha sconsigliato
Fabrizio   |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 22:59:14
|
Bè, bisogna vedere il tuo consulente cosa ci guadagna con le licenze che riesce a piazzare e il tempo che fattura per la rimozione virus 
I problemi che possono sorgere sono a livello software che utilizzate, se ci sono software specifici e/o professionali bisogna controllare su Ubuntu/Linux cosa c'è di analogo, ma in linea di massima se non cadete in quella categoria avete solo da guadagnarci, non solo monetariamente parlando, virus (praticamente) non ce ne sono, la gestione utenti e relativi permessi è di gran lunga superiore ai sistemi M$, insomma (IMHO), non è una soluzione che si può applicare in tutti i luoghi in 5 minuti (anche a causa di un tempo di adattamento necessario al personale), ma se è fattibile da molti più benefici che grattacapi.
La migrazione progressiva dei vari PC è saggia, vi permette di toccare con mano i pro ed i contro senza tanti "ho sentito dire"  |
 |
|
Sirena
Advanced Member

484 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 18:11:16
|
Ciao Yves, discussione interessante  non so se ti ricordi che avevo provato ad installare UBUNTU sul mio pc insieme a XP : mi dava qualche problemino (tipo lo schermo ridotto) e quindi l'avevo tolto ( era la versione scaricata dal loro sito)
Tempo fa su un sito che non ricordo c'era in omaggio a chi lo richiedeva un CD di UBUNTU 7.10 io, un po' scettica , feci la richiesta e me lo hanno spedito davvero!!!
Siccome sul mio pc ho un HD di 260 GB e l'ho partizionato in 3 parti ( C: con xp 127GB e' quello che uso , le altre 2 ( F: 100GB e G: con la rimanenza) non le ho mai usate ancora , a parte alcuni documenti salvati su F, la domanda e' : posso installare UBUNTU su F: per vedere come va e se mi ci trovo?? E come devo fare ??? lo sai che sono cyberimbranata  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 22:46:58
|
Hui, prevedo tempi duri ...
Massi che puoi, l'unica cosa che ti consiglio è di usare l'ultima uscita, nelle riviste di informatica il più delle volte allegano i CD di installazione, controlla in edicola se non ce n'è una con il CD della 8.04 (o 8.04.1) incluso e eviti lunghi scaricamenti, in quanto ad installarla dovrai dirgli che partizione usare e dovrebbe fare da sola, su Ubuntu-it ci sono guide piuttosto ben fatte che spiegano il metodo. Installazione Grafica Varie pagine su installazione e configurazione
Ciao. |
 |
|
Sirena
Advanced Member

484 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 23:10:26
|
bene, provo e ti dico |
 |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 17:53:33
|
ciao Yves volevo sapere se ni puoi dare una mano a configurare samba io sono arrivato fino al tuo passaggio dell'appertura porta firewoll fatti sentire ciao Fabrizio |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 02:34:41
|
Ciao Fabrizio, scusa il ritardo ma problemi tecnici del mio provider mi hanno scollegato dal mondo per due settimane, ora sono in una stazione radio e frego un pò di banda :P.
Spiega esattamente cosa devi riuscire a configurare, le porte devi aprire quelle dei servizi che usi, ad esempio per Samba ho trovato questa pagina che mi pare dia chiarimenti abbastanza comprensibili sulle porte, su Google ci sono molte info, se ci sono altre cose posta, io sarò online Lunedi notte, ma ci sono altri che ne sanno più di me sul forum 
Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|