| Autore |
Discussione  |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 22:08:21
|
Salve,
è possibile convertire un file PDF (ho Adobe Reader gratuito) in un file Word o meglio WordPad, in modo che sia modificabile? Se si, come? O comunque, esiste qualche sistema per modificarlo?
E' possibile modificare un documento scannerizzato? Prechè con la mia stampante mi sa che non si può.
Ringrazio e saluto
|
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 00:43:42
|
Citazione: è possibile convertire un file PDF (ho Adobe Reader gratuito) in un file Word o meglio WordPad, in modo che sia modificabile? Se si, come? O comunque, esiste qualche sistema per modificarlo?
Io ho adoperato un paio di volte solid converter. E' un software proprietario. Se devi convertire pochi pdf scarichi la versione di prova Dovrebbe durare 15 giorni
Se vuoi un prodotto freeware puoi guardare QUI e QUI
Citazione: E' possibile modificare un documento scannerizzato? Prechè con la mia stampante mi sa che non si può.
Ti serve un programma OCR Optical Character Recognition Non otterrai un documento perfetto Alcuni errori dovrai correggerli a mano Prova QUESTO oppure affidati a S. Google mettendo come chiave di ricerca free ocr Buon lavoro Ciao!
|
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 01:51:25
|
Grazie, molto gentile
Adesso vedo un po' cosa riesco a fare, eventulmente ci risentiamo. Va bene anche per WordPad? Perchè Word mi da problemi. |
Modificato da - salemme34 in data 16/09/2008 01:55:29 |
 |
|
|
CyberCrasher
Junior Member

Città: Agrigento
60 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 00:36:53
|
La soluzione di Rooster è indubbiamente ottima ma mi permetto di intromettermi per aggiungere una nota.
Nel caso in cui ti ritrovi a dover copiare un file e non hai a disposizione il software appena citato oppure se non hai proprio voglia di installarlo XD.. ci sarebbe una soluzione più rapida. Basta che apri il file con Adobe Reader (o comunque un programma di lettura pdf)e abiliti la modalità "Selezione Testo". Nel caso specifico di Adobe Reader vai su Strumenti/Base/Seleziona Testo A questo punto vai su Modifica/Seleziona Tutto e infine dai Copia.
Adesso puoi incollare il testo in qualunque software e dunque poterlo salvare nel formato che preferisci. La soluzione risulta utile se vuoi ad esempio tradurre il testo. Lo incolli su un programma di traduzione ed è fatta. Spero di esserti stato di aiuto.. A presto |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:05:06
|
Citazione: Messaggio inserito da CyberCrasher
La soluzione di Rooster è indubbiamente ottima ma mi permetto di intromettermi per aggiungere una nota.
Nel caso in cui ti ritrovi a dover copiare un file e non hai a disposizione il software appena citato oppure se non hai proprio voglia di installarlo XD.. ci sarebbe una soluzione più rapida. Basta che apri il file con Adobe Reader (o comunque un programma di lettura pdf)e abiliti la modalità "Selezione Testo". Nel caso specifico di Adobe Reader vai su Strumenti/Base/Seleziona Testo A questo punto vai su Modifica/Seleziona Tutto e infine dai Copia.
Adesso puoi incollare il testo in qualunque software e dunque poterlo salvare nel formato che preferisci. La soluzione risulta utile se vuoi ad esempio tradurre il testo. Lo incolli su un programma di traduzione ed è fatta. Spero di esserti stato di aiuto.. A presto
Grazie del consiglio. Io nel menu Strumenti non c'è "base" (ho acrobat reader gratuito). |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:26:59
|
Citazione: Messaggio inserito da steale18
Citazione: Messaggio inserito da CyberCrasher
Adesso puoi incollare il testo in qualunque software e dunque poterlo salvare nel formato che preferisci. La soluzione risulta utile se vuoi ad esempio tradurre il testo. Lo incolli su un programma di traduzione ed è fatta. Spero di esserti stato di aiuto.. A presto
Grazie del consiglio. Io nel menu Strumenti non c'è "base" (ho acrobat reader gratuito).
Se devi copiare solo una parte di testo va benissimo il metodo copia incolla. Se hai un documento un pò più complesso con tabelle immagini e formattazioni varie la vedo dura. Il programma che ho suggerito io conserva tutte le caratteristiche del documento originario e risulta molto utile se si vuole editare un file PDF senza l'ausilio del programma di Adobe...(la versione a pagamento per intendeci)  
Ciao! |
Modificato da - Rooster in data 18/09/2008 00:28:48 |
 |
|
|
CyberCrasher
Junior Member

60 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:55:45
|
Concordo con Rooster.
In ogni caso per quanto riguarda Acrobat Reader, la voce "Seleziona Testo" dovrebbe comparirti nella barra degli strumenti di base quindi direttamente davanti ai tuoi occhi :D
Cmq per ulteriori informazioni riguardo la mia procedura ecco cosa ti ho trovato: htt ://support.microsoft[.com]/kb/290927/it per tutte le versioni ;) Ciau |
Modificato da - CyberCrasher in data 18/09/2008 00:56:17 |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 11:40:18
|
"Seleziona tutto" ce l'ho nel menu "modifica" e non "strumenti". Comunque ho risolto, grazie.
|
 |
|
|
CyberCrasher
Junior Member

60 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 16:08:12
|
Citazione: Messaggio inserito da steale18
"Seleziona tutto" ce l'ho nel menu "modifica" e non "strumenti". Comunque ho risolto, grazie.
Si, "Seleziona tutto" lo trovi su "Modifica" in ogni software del mondo XD.. quello di cui ti parlavo io era "Selezione Testo".
La procedura corretta è la seguente: Abilità modalità "Selezione Testo" Clicca su Modifica e poi su "Seleziona Tutto"
Spero sia chiaro :) Ciau |
 |
|
| |
Discussione  |
|