NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Errore: file-system è danneggiato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bilbobagins
Senior Member

Città: Roma

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 10:23:45  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho un problema con avio di ubuntu, per colpa della batteria vecchia pc si e spento improvvisamente e non riesco a riavviarlo.

Come posso ripristinare linux senza perdere documenti ???

Non conosco bene comandi per riavvio manuale e non vorrei combinare altri guai .

Grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi

Modificato da - bilbobagins in Data 14/06/2008 10:24:26

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 10:27:21  Mostra Profilo
Buon giorno a tutti, dal menu' di grub seleziona l'avvio con il kernel in recovery mode e vedi se riparte.
Torna all'inizio della Pagina

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 11:06:14  Mostra Profilo
Sto provando MI DA ERRORE, messaggio :

/dev/sda1 contains a file system with errors, check forced

poi fa qualcosa ma la lista e lunga.

Quando finisce mando messaggio - GRAZIE

Modificato da - bilbobagins in data 14/06/2008 11:07:09

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 11:13:16  Mostra Profilo
GRAZIE DEATH, ha finito ma la situazione non e cambiata alla fine rimane alla riga di comando e aspetta istruzioni,
io purtroppo non so cosa dirgli :-(((

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 12:00:14  Mostra Profilo
Buon giorno a tutti, se non ricordo male, da riga di comando digita startx, ultimamente sono arrugginito con linux.....yves..non dire nulla e ringrazia

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 12:37:47  Mostra Profilo
startx non funge:

The command could not be located because '/usr/bin' is not included in the PATH environment variable.

Grazie, speriamo che la ruggine non e tanto profonda e troveremo qualche soluzione.

Grazie

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 14:24:18  Mostra Profilo
Senti, prendi con le pinze quello che sto dicendo, perchè tutto sono meno che un'esperta.

Ho fatto una ricerca e ho trovato questa discussione: htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=172832.msg1143223

Quindi mi è venuto in mente che forse con una live potresti fare almeno una sorta di checkdisk. In attesa di Yves, potresti provare.

I comandi che la tizia suggerisce sono i seguenti:

sudo fdisk -l

sudo umount -a

sudo fsck /dev/nome_della_partizione

Credo che sia soltanto un controllo del disco, non so se ripara anche. Però almeno puoi vedere se ci sono dei settori danneggiati o soltanto il filesystem.
La tizia inoltre dice che fdisk si può fare manualmente soltanto a disco smontato, quindi con una live.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 14:49:24  Mostra Profilo
Pare abbia perso dati, ora non ho tempo a sufficienza per cercare di toglierti le castagne dal fuoco, verso sera vedo se trovo qualcosa per risolvere (se lo trova qualcun altro mica mi offendo :P), fai una ricerca sul forum Ubuntu-it e vedi se ci sono casi simili.

PS: Diana, mi sa che il terminale cominci a conoscerlo bene

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 15:31:54  Mostra Profilo
Grazie tantissssssimisssssssime

Adesso guardo un pochino sul sito di ubuntu, non so se li troverò la gente cosi disponibile come qui.
Comunque vorrei postare qui le soluzioni prima di fare le cavolate, per quando riguarda orari ovviamente sarò a disposizione.

Grazie

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 15:47:06  Mostra Profilo
In effetti ce una discussione sul sito di ubuntu che probabilmente risolve il mio problema, chi sa se posso mettere live nuova e risolvere problema con la mia versione un po datata
Mo ci provo e vediamo.

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 16:06:57  Mostra Profilo
Non lo farei fossi in te. Se ciò che è stato danneggiato, per ipotesi, è il kernel, due versioni diverse potrebbero fare a *****tti.
A meno che tu non abbia eseguito regolari aggiornamenti anche del SO...

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 16:09:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves
PS: Diana, mi sa che il terminale cominci a conoscerlo bene

Ehhhh! Non ti dico quanto!
Ci litigo proprio!
E ti dirò una cosa: se seguo i wiki, divento più scema ancora.
Vorrei trovare una guida SERIA di tutti i comandi e soprattutto capire i concetti fondamentali, ma ancora non l'ho trovata.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 18:04:58  Mostra Profilo
Per la Live puoi usare quella nuova che hai, non devi installare niente, solo eseguire un programma che controlla / ripara il filesystem ("fsck"), non penso ci siano inconvenienti, comunque ho visto pure questo, pare non sia poi così raro..

Per i comandi (e molto di più) consigli la pubblicazione Appunti di Informatica Libera, molto completo e dettagliato, oppure su Google una semplice ricerca comandi bash dà non pochi spunti: An A-Z Index of the Linux BASH command line, La Bash, ecc.

Piccola cicca per gli user Linux, prendete in esempio il link "An A-Z Index of the Linux BASH command line", una volta aperta totalmente la pagina nel menu di FF scegliete di stamparla -> stampa su file, date il nome e vi troverete un file "PS" sulla home, è un file che si può aprire con un semplicissimo lettore "pdf" e lo avrete sempre a mano

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 18:21:06  Mostra Profilo
Grazie, carino il tuo suggerimento!

bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 22:09:36  Mostra Profilo
Buonasera. Eccolo qui di nuovo, purtroppo tra le partite, giardinaggio, bimbi e altro non ho avuto tanto tempo e ho finito adesso.
Scaricata live nuova ho digitato dal terminale (come consigliato nel forum di ubuntu :

sudo fsck.ext3 /dev/sda1

ho risposto "Y" a una (lunga) serie di domande e poi ho riavviato, funzionato benissimo, a parte circa 120 aggiornamenti abbastanza pesanti (circa 2 ore)

Grazie x consigli (pochi ma buoni) e alla prossima volta.

P.s. Yves grazie per indirizzi sto guardando un pochino ma non credo che imparerò a memoria (la testa non e quella di una volta), torneranno utili in futuro per qualche situazione particolare, spero di usare linux in modalità grafica visto che ormai ha quasi tutte le funzionalità richieste da un utente medio come me (o meglio la mia moglie)

Di nuovo grazie a tutti

Modificato da - bilbobagins in data 15/06/2008 22:13:55

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 23:01:56  Mostra Profilo
bilbobagins, linux ha tutte le funzionalità per un utente medio, mancano alcune cose nell'ambito professionale ma ci arriveremo in seguito (il mondo mica s'è fatto in un giorno :P), in quanto hai link postati inutile ti studi i comandi a memoria, non devi essere ne un androide pre programmato ne tantomeno un "sysadmin", dagli una lettura e conservali, anche se non te li ricordi potrai sempre spulciarli in caso di bisogno

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000