Autore |
Discussione  |
|
oscar
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2008 : 19:05:48
|
Sono un nuovo utente, chiedo aiuto a voi dopo vari tentativi in altri forum sperando riusciate ad aiutarmi. Mi hanno consigliato in tanti di installare Linux purtroppo in questo campo sono un pò ignorante, dove trovo una versione in italiano è come faccio ad installarla??? Vorrei installare ubuntu insieme a windows è possibile??? Vi ringrazio anticipatamente. ( mi hanno consigliato di rivolgermi ad Omega )
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2008 : 19:20:35
|
Ciao e benvenuto nel forum
Dato che ho visto il post ti rispondo ( spero che Omega non mene voglia ).
Allora "installare Linux" è un po' generica come cosa, ma dato che specifichi anche quello che vorresti fare ti dico come fare.
Ubuntu è un'ottima Distro, la puoi usare dal cd live e usarla un pochino vedendo come ti trovi senza installare nulla ( è una gran comodità e sopratutto ti evita di fare danni se sei un'utente alle prime armi).
Seconda cosa, la lingua italiana la selezioni direttamente durante l'installazione quindi non preoccuparti, quando lanci l'intallazione ti chiede che lingua vuoi installare, oppure clicchi il tasto F2 e selezioni al lingua italiana.
Terza cosa, puoi avere tranquillamente windows e linux sulla stessa macchina senza nessun problema.
Qui puoi scaricare Ubuntu
Sito ufficiale di Ubuntu
Se hai bisogno chiedi pure che siamo qui per questo, ciao 
|
 |
|
oscar
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2008 : 19:48:04
|
Ciao SHADE22, ti ringrazio tantissimo, essendo come dici te alle prime armi volevo appunto avere una conferma che non vado a creare confusione alla macchina. Ancora grazie se dovessi avere problemi vi faccio sapere. Saluti Oscar |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2008 : 20:04:00
|
Buona sera a tutti, benvenuto, dopo che hai provato la "live" se vuoi fare l'installazione segnalacelo, ci sono delle operazioni preliminari da fare e delle guide per l'installazione di cui devi prendere visione.
PS speriamo Omega non si offenda, ormai è internazionale  |
 |
|
oscar
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 00:42:58
|
Death dopo aver cambiato i boot ho riavviato il sistema, è partito "ubuntu" ho selezionato installa in modalità testo, mi ha installato il programma oppure una prova?? Come si installa? E' ad usare a mia scelta win o ubuntu come faccio? Spero mi diate una mano anche se sono a bassi livelli rispetto a voi.
|
 |
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 00:48:16
|
Allora Oscar, questo forum è fatto per dare una mano, e credimi tutti hanno difficoltà, io all'inizio con ubuntu ho avuto un bel da fare, non ci capivo niente, sto' iniziano a capire qualcosina solo ora che sono 7 mesi che lo utilizzo...quindi non preoccuparti tu chiedi se non sai qualcosa o hai dei problemi.
Per l'installazione devi cliccare prima f2 e selezionare la lingua italiana, dopodichè devi cliccare la prima voce avvia o installa ubuntu, si carichera' e ti mostrera' il desktop di ubuntu da li puoi utilizzarti la live, che significa usare ubuntu tranquillamente senza installarlo...oppure puoi scegliere di installare subito cliccando sulla voce install che avrai sul desktop e da li segui la procedura, se hai problemi posta..
Ciao  |
 |
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 00:58:37
|
Oscar sono andato a recuperarti le guide che avevo utiulizzato anch'io all'inizio.
Passare da Windows a Ubuntu
Installazione di Ubuntu
ti consiglio fortemente di iscriverti al Forum ufficiale di Ubuntu perchè troverai parecchio materiale per risolvere i problemi oppure chiederai a utenti piu' esperti...ma già guardando un po' il forum trovi una marea di argomenti che ti risolvono i problemi.
Rimboccati le maniche, armati di tanta pazienza e benvenuto a linux ! |
 |
|
oscar
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 02:10:49
|
Perfetto !!!! grazie grazie è ancora grazie.............. |
 |
|
oscar
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 12:39:19
|
ho eseguito la procedura di installazione, quando arrivo al passo 5 di 7 (impostare documenti e impostazioni) si blocca tutto, il computer mostra il simbolo di attesa per ore e ore ma non mi fa andare al passo seguente. Siccome lo sto provando su un vecchio portatile (che non uso più) è possibile che non abbia i requisiti di supporto per sistema ubuntu??? |
 |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 12:40:04
|
Ciao e benvenuto su NoTrace.it! Aggiungo il solito avvertimento, anche se è specificato nella guida che ti hanno già indicato: fai una copia dei dati prima di iniziare l'installazione. Installare Ubuntu su un pc su cui c'è già Windows richiede la modifica dello schema di partizionamento del disco, che è un'operazione delicata: normalmente non succede nulla, ma non si sa mai. Ciao |
 |
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 16:51:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Gimli
Ciao e benvenuto su NoTrace.it! Aggiungo il solito avvertimento, anche se è specificato nella guida che ti hanno già indicato: fai una copia dei dati prima di iniziare l'installazione. Installare Ubuntu su un pc su cui c'è già Windows richiede la modifica dello schema di partizionamento del disco, che è un'operazione delicata: normalmente non succede nulla, ma non si sa mai. Ciao
Al punto 5 ti si blocca??.uhmmmm.....
Postami, se le conosci, le caratteristiche del portatile perfavore |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 23:55:18
|
Ciao e benvenuto.
A molti è successa la stessa cosa, non riesce ad importare alcune cosa, quando ti chiede di importare digli di no e li salta, sul mio aveva fatto lo stesso scherzo..
Spero tu abbia usato una certa cautela nel partizionare il tuo disco  |
 |
|
|
Discussione  |
|