Autore |
Discussione  |
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 17:17:20
|
leggete htt*://tuxland.netsons.org/index.php/2008/03/14/il-garante-chiarisce-la-questione-peppermint/
allora praticamente hanno indirettamente legalizzato il p2p perkè nn potendo tracciare gli ip come fanno ad accusarli?
ke ne pensate?
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 17:38:29
|
Penso che sia tutto assolutamente come deve essere, ci sono leggi che ci tutelano, non vedo perchè una società straniera possa in qualche maniera "sniffare" tutto e tutti grazie alla richiesta di qualche impresa (quindi privati..).
Ricordate solo che per uno che cade 10 nascono, se uno di questi fa le cose nel modo giusto (leggi "legale") alcuni di noi rischiano di prendersi una bella batosta.
Precisiamo che il p2p è legale, sono certi file o software che ci scambiamo che non lo sono, esempio:
Scarico (e condivido) la iso di Ubuntu -> perfettamente legale Scarico (e condivido) un software (o altro) coperti da licenza e/o diritti di autore non è legale salvo diretta dicitura della licenza stessa (o consenso dell'autore). |
Modificato da - Yves in data 14/03/2008 17:43:38 |
 |
|
MichaelKius
Senior Member

Città: Viareggio
135 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 19:32:05
|
wow finalmente, non è propio un passo in avanti nel senso che nn possono invadere la privaci enti privati ma quelli pubblici come la polizia informatica possono sempre rintracciarti, se ho capito bene.... diciamo che un piccolo migliormento è stato fatto.... |
 |
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 21:40:43
|
Il fatto reale non è che il p2p sia legale, è il condividere software di licenza non libera che è illegale....
E il garante ha solo detto "non potete spiare gli utenti col pretesto di..."... ecco in pratica htt*://[www].zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7104 ...che oi non è una novità: infatti la direttiva europea vieta ai privati la possibilità di effettuare monitoraggi ... e l'Italia fà parte dell'Europa! (chiaramente con opportune delimitazioni.. un po' il caso Moggi e le intercetazioni Telecom di quella volta... in realtà erano tutte potenzialmente illegali perché i "monitorati" non erano criminali preventivamente controllati, ma semplici arbitri e direttori sportivi... ma poi a furor di popolo....)
Domanda finale: chi risarcisce i danni ai consumatori che sono stati controllati? Come si concluderanno le cause ancora in corso? E quelli che hanno già pagato i 300 euri per evitare procedimenti?....
... e gli artisti quando riceveranno i proventi che hanno incassato le Major per un teorico "conto loro?"...
Scusate... dovevo togliermi il "sassolino" delle famose "crociate" di quellichebenpensano! (cit. FrankeeHiNRG)... O.T.: Quando han chiesto a Mr. Chapel (warner) per quale motivo bisognasse pagare la siae anche quando l'eventuale spettacolo/concerto fosse per beneficenza, lui rispose... -"Nooo; voi la beneficenza la fate coi vostri soldi!"- .... Costui che interessi difende secondo voi?
|
 |
|
MichaelKius
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 22:31:03
|
Sapete che da gli ultimi controlli sulla pirateria le case discografiche perdono 4 miliardi di euro ogni anno e l'italia perde 1,5 miliardi di euro in iva?? sono dati sconcertanti non trovate??? qnd se poi le case discografiche si rompono le palle e iniziano a fare qualche ricerca illegale nn possiamo dargli contro.... |
 |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 23:08:11
|
certo ma il caro vita è salito troppo... gli stipendi no...cosa dovrebbe fare una famiglia dove lavora solo il padre con figlio che vuole un cioco per il pc... o la adre che vuole ascoltarsi due canzoni italiane? ... se nn riesco nenache ad arrivare a fine mese con la spesa al supermercato contata!!! nn è il mio caso e nn sono giustificazioni però se un genitore tra giochi software e musica va a spendere 200 euro.... penso che gli piacerebbe spenderli per mangiare... nn è una scusanete ma oramai è così |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 23:29:10
|
Non facciamo i moralisti, non è il luogo, ognuno è libero di fare cosa crede e di pagare le conseguenze se commette un errore.
In quanto allo Stato ha solo da rinunciare all'uso di software proprietario e cominciare ad usare su vasta scala software libero, sarà pure un pò oneroso i primi tempi (questo dovuto al mantenimento/migrazione del parco macchine ed alla formazione del personale..), ma alla lunga si farebbero economie enormi, e poi il "solitario" c'è pure su Linux, non sarebbero troppo spaesati 
Se poi le case discografiche cominciano a fare qualcosa di illegale si che gli do torto, non ho nessuna intenzione di subire tiranni, ce ne sono già abbastanza in giro sparsi per il Mondo, non dimenticare che Sony ha piazzato (per un certo periodo..) dei "rootkit" nei loro CD musicali, non dirmi che devo sentirmi orgoglioso di farmi spiare "anche" da loro, nemmeno morto.. |
Modificato da - Yves in data 15/03/2008 00:59:29 |
 |
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 23:14:10
|
diciamo che "il fine NON giustifica i mezzi in nessun caso!"... il bimbo può vivere senza gioco e la mamma senza le 2 canzoni....
....anche perché in molti casi entrambi hanno un cellulare che non costa 19,90 €... ma siamo OT!
Piuttosto se mi chiedessero come mai un CD dei RedHotChiliPeppers costa 8 € a Praga e 25 € qui, anch'io mi chiederei come mai il p2p è più diffuso qui che là...
Poi perché non acquistare i prodotti Media a San Marino?... I CD e DVD vergini io già li compro in Austria e Germania... è un reato per caso? |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 00:04:34
|
Citazione: Messaggio inserito da chiusoenrico
.......Poi perché non acquistare i prodotti Media a San Marino?... I CD e DVD vergini io già li compro in Austria e Germania... è un reato per caso?
Se andiamo a tirar fuori il "ragno dal buco" si, in teoria dovresti comprarli esenti di IVA, quindi in Italia dichiararli e pagare il "Valore Aggiunto" li, ho esperienze di acquisti di auto usate in Italia e trasferite (ed immatricolate) in Francia, nel mio caso avevano più di 6 mesi ed erano esenti di IVA nel trasferimento di Stato (la pagavo direttamente in Italia, la Francia non me la richiedeva), se fossero state nuove (o con meno di 6 mesi di vita) avrei dovuto farmi scontare l'IVA in Italia (19%) e pagarla in Francia (21%) all'ufficio imposte, cosa che mi avrebbe seccato non poco . Tutti gli acquisti all'estero sono, come dire, controversi, se non si acquista in una "zona franca" (ad esempio in aeroporto, quando si fanno viaggi internazionali) è sempre un incognita al rientro, se la Guardia di Finanza controlla con attenzione il bagaglio e scopre un oggetto comprato in un paese diverso potrebbero storgere il naso (... e non è conveninte che storgano il naso, per noi :P), non sono sicuro ora con la Comunità Europea abbastanza funzionale, ma comunque mi informerei bene prima di far entrare un oggetto di un certo valore  |
 |
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 03:54:42
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
allora praticamente hanno indirettamente legalizzato il p2p perkè nn potendo tracciare gli ip come fanno ad accusarli?
come già detto il p2p in se non costituisce reato. Il reato (penale) è nella condivisione (upload e download) di materiale protetto, copyright etc. In quella pronuncia del garante non c'è niente di che possa far pensare alle legalizzazione del p2p nemmeno indiritta. Il garante ha solo detto che soggetti privati non possono svolgere questo tipo di indagini; la polizia postale può eccome ;-) |
 |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 11:58:56
|
eccolo
htt*://opensource2007.netsons.org/2007/?p=495 |
 |
|
MichaelKius
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 19:38:08
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
certo ma il caro vita è salito troppo... gli stipendi no...cosa dovrebbe fare una famiglia dove lavora solo il padre con figlio che vuole un cioco per il pc... o la adre che vuole ascoltarsi due canzoni italiane? ... se nn riesco nenache ad arrivare a fine mese con la spesa al supermercato contata!!! nn è il mio caso e nn sono giustificazioni però se un genitore tra giochi software e musica va a spendere 200 euro.... penso che gli piacerebbe spenderli per mangiare... nn è una scusanete ma oramai è così
Il ragionamento non fà una grinza, ma con la morale?? mio nonno mi dice sempre che se una cosa non me la posso permettere non posso rubarla per averla ma mi devo accontentare di quello che ho.... cmq aparte moralismi inutili siamo sempre allo stesso ragionamento che se non ci si viene un pò incontro tra stato case discografiche e consumatori il mondo della pirateria continuerà ad esserci.. |
 |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 19:42:53
|
nn finirà mai |
 |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 08:47:40
|
e questo cosa significa... nn ci ho capito niente
htt*://punto-informatico.it/p.aspx?i=2224659 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 13:47:16
|
Vuol semplicemente dire che se la Pippermint avesse sporto denuncia in buona e dovuta forma agli enti competenti (Polizia Postale), allegando le intercettazioni come "supposte prove" o "indizzi", lasciando poi a questi tutto il tramite investigativo vero e proprio quelli che si sono fatti beccare probabilmente non se la sarebbero cavata con "solo" 300 € (in più non dovuti, un privato non può stipulare una "multa"), se non sbaglio c'è pure di mezzo un delitto penale, quindi una grandissima rogna..
Come già detto prima, il p2p è legale, ma quello che ci scambiamo a volte no, il "privato" non ha nessun diritto di scrutarci al fine di stabilire sanzioni arbitrarie, ma se fa le cose come si deve ti posso garantire che molti avranno amare sorprese. |
 |
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 14:58:32
|
htt*://punto-informatico.it/2224659/PI/Commenti/Se-il-privato-intercetta-il-P2P/p.aspx |
 |
|
Discussione  |
|