| Autore |
Discussione  |
|
|
pacifico
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 17:50:30
|
Gent.mi,
buon 2008 e sono nuovo iscritto e desidero risolvere con la Vs. gradita collaborazione, un problema.
Ho il sistema operativo Windows 2000 pro partizionato, due Hard Disk da 300 GB. con programmi ed utility varie installate ed i programmi: Partition Magic v. 8 e GParted.
Gradirei avere la possibilità di partizionare un Hard Disk ed il partition magic e GParted non riconosce i due Hard Disk da 300 GB mentre riconosce solo il disco principale dove è situato il sistema operativo.
Gentilmente potete aiutare a risolvere il problema?
Inoltre ho avuto modo di installare un programma "DriveMax" per salvare i drive installati sul sistema operativo ed ho notato che funziona solo con XP e Vista; vi è un programma analogo per il 2000?
Ringrazio dell'aiuto, e fiducioso per la risoluzione del problema, cordialmente saluto.
Domenico.
|
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 21:16:30
|
ciao,
scusa se chiedo, ma i dischi allora sono 3.
due da 300 e uno con sopra il sistema. i due da 300 sono sata?
per quanto riguarda drivemax, non ti posso aiutare. mai sentito. ma sinceramente fai prima a cercare i driver su internet.
Ciao |
 |
|
|
pacifico
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 21:57:52
|
Gent.mo Feibrix,
Ringrazio della tempestività, gli Hard Disk in totale sono tre e non ricordo se sono SATA ATA o PATA. Da gestione periferiche, ho rilevato le caratteristiche, e dal sito ho rilevato che sono ATA e SATA: Maxtor 6Y080L0 (Sistema operativo e partizionato) - ATA Maxtor 6L300R0 - SATA Maxtor STMM3320620AS SCSI - SATA2.
Fiducioso, saluto.
Domenico.
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 22:06:45
|
Accipicchia se sei ben messo. Scusa la curiosità... ma che ci fai con il pc  Comunque da quello che ho capito i programmi li hai installati. Se è così, utilizzali da disco esterno e dovrebbero vedere tutti i dischi; è probabile che si perdano un po' con il fatto che su un disco ci stanno sopra  |
 |
|
|
pacifico
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 22:54:25
|
Gent.mo Floatman,
la curiosità è accontentata; ho la passione esclusivamente familiare delle foto e relativo ritocco e montaggio, filmati amatoriali ho diversi programmi, photoshop, studio 9 e 11 della pinnacle, l'edius e il proshow. Ho due sistemi operativi Windows 2000 e XP con cassetta estraibile. Questo è il mio quadro.
Scusami, purtroppo non ho compreso, mi puoi spiegare in dettaglio quello che devo fare per realizzare la partizione di uno dei Hard Disk?.
Ringrazio della collaborazione, cordialmente saluto.
Domenico. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 01:57:01
|
Ok, grazie della precisazione  Mi pare di aver capito che hai PartitionMagic e GParted installati su hd e questa cosa può creare problemi. Prova a scaricare GParted e a masterizzarlo su un cd da avviare a parte, in modo da avere la procedura di riconoscimento hardware completa all'avvio del disco: htt*://gparted.sourceforge.net/download.php Scarica il cd live dell'ultima versione, non dovrebbe pesare più di 70 MB
|
 |
|
|
pacifico
Junior Member

62 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 11:26:36
|
Hent.mo Floatman,
mentre il Partition Magic l'ho installato, GParted l'ho su CD considerando che è un programma scaricato ISO ed ho le vers. 3.3 e 3.4.
Non masticando l'inglese, sono riuscito a trovare una guida in italiano per la v. 3.3 e purtroppo, non funziona bensì riconosce solo il disco principale dove è situato il sistema operativo gli altri no.
Ho la vaga impresione che mi toccherebbe spostare i file ed i programmi su un'altro Hard Disck e procedere alla relativa formattazione ed auguro anche la partizione giusto? e questo non gradirei farlo.
Possibile, benchè sono autodidatta, non vi è un sistema?
Ringraziandoti della collaborazione, saluto cordialmente.
Domenico. |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 14:49:43
|
il problema più evidente è che i sata non vengono visti da nessuno.
è un bel grattacapo.
nelle opzioni del bios dovrebbe essere presente una voce che abilità una modalità compatibile per i controller sata. Questo dovrebbe farteli vedere.
se hai tempo da perdere, non tanto sia chiaro, dovresti poter scollegare il disco con windows2000, così non lo tocchiamo. abiliti la compatibilità nel bios per vedere i dischi sata e poi avvii con gparted nel lettore.
a questo punto dovresti vederli per fare le varie modifiche.
sia chiaro, questo in via teorica. tutto dipende se nel bios è presente l'opzione :P |
 |
|
| |
Discussione  |
|