| Autore |
Discussione  |
|
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 19:55:02
|
|
Il mio pc "XP PRO" ha circa 5 anni ed il "Sisoftware Sandra", tra le altre cose, mi ha suggerito l'aggiornamento del Bios, modello P4S61 , della American Mega Trends. Sul sito non ho trovato alcuna indicazione. Potreste venirmi incontro come avete gia' fatto varie volte con utili suggerimenti?
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 21:15:33
|
Buona sera a tutti, ho letto il tuo post, vedi questo link, ma se non ricordo male il bios è a pagamento. Tentar non nuoce htt*://scan.esupport[.com]/?r=28&CFID=615734&CFTOKEN=21253173
Devo sempre farmi sgridare da yves , vai su questo link htt*://[www].ami[.com]/support/bios.cfm/ segui la procedura che ti dice per identificare il bios per la tua mainboard, se ti è possibile fai l'aggiornamento da disco floppy e non diretto via web al fine di non appallottolare la mainboard se cade la connessione o se salta la corrente. |
Modificato da - death in data 01/12/2007 22:13:34 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 22:09:16
|
Perchè a pagamento? sul sito del fabbricante della mainboard dovrebbe esserci la possibilità di scaricare l'aggiornamento gratuitamente...
Piccola considerazione comunque, il bios lo si aggiorna se è necessario, cioè dettato da un problema software / hardware che venga risolto con la nuova versione, se tutto è ok non consiglio troppo di pasticciarlo, è piuttosto delicato come procedimento e va eseguito con molta cautela, un errore nella fase di scrittura o uno sbalzo di corrente e ciao mainboard (ed il bios bisogna essere certi che sia quello giusto...), non c'è una "seconda possibilità" e non saresti il primo a buttare una mainboard  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 22:49:53
|
Per il bios (da parte mia) ho sempre letto il modello esatto della mainboard (c'è scritto sopra), quindi con marca e modelo, es: Asus P800S-SE vai sul sito Asus e cerchi nella sezione download, nel caso Asus sono due file, uno è il bios vero e proprio (credo un *.bin) ed il secondo è un utilitario per "flasharlo". mai fare questa operazione da Windows, si deve preparare un dischetto di avvio Dos (lo si può fare da XP senza problemi) copiare in seguito i due file sul floppy, riavviare il PC facendogli fare boot dal floppy e (se possibile) essere soli nei cinque minuti successivi... cosa da non perdere la faccia se va male e dovete per forza di cose maledire un pò di santi :P |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 23:02:50
|
| Buoan sera a tutti di nuovo, ho letto il tuo ultimo post yves e condivido a metà, asus è uno dei pochi produttori che mette a disposizione la sua utility per scaricare il bios direttamente da windows senza fare danni, in quanto prima lo scarica poi lo installa, nel caso asus farlo manualmente è facilissimo ci sono indicazioni chiare e precise però.....si sono dimenticati di dire che devi rinominare il file che scarichi dandogli il nome del bios che rappresenta...ci sono impazzito un pomeriggio prima di trovasre un forum di poveracci come me che avevano avuto lo stesso problema, in ogni caso il buon vecchio sistema del floppy anche se meno tecnologico è senz'altro più stabile nel 95% dei casi. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 00:00:26
|
Da parte mia non mi son mai fidato, troppi processi in esecuzione mentre si fa quell'operazione, è un pò come fare una chirurgia delicata in un ospedale di campo (mentre cadono colpi di mortaio tutto attorno..) e farla in una clinica "vip", diciamo che mi sentirei più a mio agio nel secondo caso, ciò non toglie che non sia impossibile operare nel primo caso, però...  |
 |
|
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:10:46
|
| Vi ringrazio per i molteplici suggerimenti e,alla fine,ho capito che e' preferibile non modificare nulla per l'alto rischio di provocare anni irreparabili, anche considerando la mia limitata dimestichezza con l'informatica. |
 |
|
| |
Discussione  |
|