NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 BLOCCARE USO COMPUTER
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giangio69
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 13:28:41  Mostra Profilo
Aiuto !!!!purtroppo mi ritrovo ad affrontare un grosso problema e non so' come fare!!!!! Premetto che in materia di computer sono proprio ignorante.......ho in casa una persona con un pericoloso vizio: IL GIOCO!!!! ho provato a proteggere il mio account con una password complicata, ma e' riuscito comunque a collegarsi ad internet. Come ha fatto a trovare la password ? C'e' um modo "semplice" per proteggere la mia password utente ???? Spero di cuore che sia riuscito a spiegarmi e che qualcuno possa aiutarmi. Ciao Gian Luca

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 15:05:20  Mostra Profilo
Probabilmente il tuo computer ha l'account Administrator senza password (di default tutti i pc windows lo hanno). Sarebbe già un primo passo impostare una password: avvia il computer in modalità provvisoria (premendo ripetutamente F8 all'accensione) ed entra con l'account Administrator che diventerà visibile. Una volta dentro imposta la password come sei abituato (almeno 8 caratteri alfanumerici!!), poi ovviamente cambia la password del tuo utente e, se esistono, cancella altri utenti (a parte quelli di sistema, semmai chiedi pure). Poi per quanto riguarda l'accesso ad internet che tipo di connessione hai?
Torna all'inizio della Pagina

Sug4r
Senior Member

Città: Genova

146 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 22:43:39  Mostra Profilo
Ciao Giangio,
Diciamo che niente è impossibile al giorno d'oggi nell'informatica, magari può essere complicato ma impossibile non di certo...
Per bypassare delle password (soprattutto Microsoft ), anche per chi non ha molta esperienza ma sicuramente molta voglia di "fare", basta navigare qua e la sul web e le risposte vengono fuori da sole, quindi non spaventarti troppo eh eh eh
Nel caso di limitare l'accesso totale al pc la prima cosa da fare è ovviamente come ti ha giustamente detto oRsO abilitare la password "Administrator" e ovviamente quella del tuo utente, possibilmente scegliendone 2 differenti e soprattutto abbastanza complicate(utilizzando caratteri alfanumerici e simboli), in modo che anche se qualcuno ti vedesse digitare la password, molto probabilmente si "perderebbe" tra i tasti.
Una buona tecnica per memorizzare una password di medio livello è quello di combinare lettere e numeri per esempio ipotizziamo che tu utilizzi una password tipo LIBELLULA, diventerebbe 71B377U74, quindi il 7=L,1=I,3=E ecc.
Qualsiasi siano le tue password adesso comunque sostituiscile...
Per bypassare la password di sistema si deve riuscire ad avviare un "programma" tramite un supporto esterno(cd,floppy,usb...)in fase di boot, per riuscire a cancellare le tue password oppure copiare gli HASH , craccarli(un po' + complicato ma sicuramente non impossibile)-> ma non entriamo troppo nei dettagli perchè penso non t'interessi e poi sicuramente non basterebbe tutto lo spazio di questo post per parlarne in maniera esaustiva...
Quindi torniamo a noi, abilitate le password, sarebbe bene abilitarne una sul bios, dove disabiliti il boot da cd ecc e limiti se vuoi pure l'accesso al sistema! Inutile dirlo anche qui c'è il modo di scavalcarla, basta aprire il pc e levare la piccola pila che mantiene la memoria del bios(oppure usare se presente il piccolo jumper per il reset), quindi basterebbe, se possibile, mettere un piccolo lucchetto sul case del pc, ma nonostante tutto questo, sapendo la versione bios, si potrebbe utilizzare una delle molte password universali che si possono reperire sul web....
Insomma la vita da informatico è proprio difficile eh eh eh
Questo era il caso limite in cui "cerchi" di limitare l'accesso al pc in generale(un unico utilizzatore-> tu ) ma vorrei capire meglio se ti basta questo oppure ci sono altri utenti che utilizzano lo stesso lo stesso pc e vuoi limitare semplicemente la connessione a internet o la navigazione ad un certo tipo di sito ecc. ecc.
Fammi sapere se il tuo caso fosse un altro e vediamo di trovare la soluzione + adatta al tuo problema.
A presto, ciao.

Modificato da - Sug4r in data 24/11/2007 22:52:50

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 23:07:41  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, ho letto il tuo post e mi spiace sinceramente della tua situazione, però prima di impazzire con password e protezioni varie vorrei sapere anche io come il buon orso che tipo di connessione hai? se ti chiede la password per connetterti o no?

giangio69
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 12:54:44  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Sug4r

Ciao Giangio,
Diciamo che niente è impossibile al giorno d'oggi nell'informatica, magari può essere complicato ma impossibile non di certo...
Per bypassare delle password (soprattutto Microsoft ), anche per chi non ha molta esperienza ma sicuramente molta voglia di "fare", basta navigare qua e la sul web e le risposte vengono fuori da sole, quindi non spaventarti troppo eh eh eh
Nel caso di limitare l'accesso totale al pc la prima cosa da fare è ovviamente come ti ha giustamente detto oRsO abilitare la password "Administrator" e ovviamente quella del tuo utente, possibilmente scegliendone 2 differenti e soprattutto abbastanza complicate(utilizzando caratteri alfanumerici e simboli), in modo che anche se qualcuno ti vedesse digitare la password, molto probabilmente si "perderebbe" tra i tasti.
Una buona tecnica per memorizzare una password di medio livello è quello di combinare lettere e numeri per esempio ipotizziamo che tu utilizzi una password tipo LIBELLULA, diventerebbe 71B377U74, quindi il 7=L,1=I,3=E ecc.
Qualsiasi siano le tue password adesso comunque sostituiscile...
Per bypassare la password di sistema si deve riuscire ad avviare "programma" tramite un supporto esterno(cd,floppy,usb...)in fase di boot, per riuscire a cancellare le tue password oppure copiare gli HASH un , craccarli(un po' + complicato ma sicuramente non impossibile)-> ma non entriamo troppo nei dettagli perchè penso non t'interessi e poi sicuramente non basterebbe tutto lo spazio di questo post per parlarne in maniera esaustiva...
Quindi torniamo a noi, abilitate le password, sarebbe bene abilitarne una sul bios, dove disabiliti il boot da cd ecc e limiti se vuoi pure l'accesso al sistema! Inutile dirlo anche qui c'è il modo di scavalcarla, basta aprire il pc e levare la piccola pila che mantiene la memoria del bios (oppure usare se presente il piccolo jumper per il reset), quindi basterebbe, se possibile, mettere un piccolo lucchetto sul case del pc,ma nonostante tutto questo, sapendo la versione bios, si potrebbe utilizzare una delle molte password universali che si possono reperire sul web....
Insomma la vita da informatico è proprio difficile eh eh eh
Questo era il caso limite in cui "cerchi" di limitare l'accesso al pc in generale(un unico utilizzatore-> tu ) ma vorrei capire meglio se ti basta questo oppure ci sono altri utenti che utilizzano lo stesso lo stesso pc e vuoi limitare semplicemente la connessione a internet o la navigazione ad un certo tipo di sito ecc. ecc.
Fammi sapere se il tuo caso fosse un altro e vediamo di trovare la soluzione + adatta al tuo problema.
A presto, ciao.

Il discorso sta cosi: il pc e' utiizzato da piu' persone, e' l'unico pc in casa e qiundi ognuno entra con il suo account...il suo e' stato eliminato !!!!,ad ogni account c'e' una password, ma nonostante questi accorgimenti e' riuscito comunque ad entrare !!!! Non ho ancora capito se entra da un'account, oppure riesce ad entrare con qualche altro stratagemma..[.com]e avevo gia' premesso in materia sono molto ignorante..quello che hai scritto "Per bypassare la password di sistema si deve riuscire ad avviare "programma" tramite un supporto esterno(cd,floppy,usb...)in fase di boot, per riuscire a cancellare le tue password oppure copiare gli HASH un" .. "abilitate le password, sarebbe bene abilitarne una sul bios, dove disabiliti il boot da cd ecc e limiti se vuoi pure l'accesso al sistema! Inutile dirlo anche qui c'è il modo di scavalcarla, basta aprire il pc e levare la piccola pila che mantiene la memoria del bios(oppure usare se presente il piccolo jumper per il reset)"..."(oppure usare se presente il piccolo jumper per il reset), quindi basterebbe, se possibile, mettere un piccolo lucchetto sul case del pc,ma nonostante tutto questo, sapendo la versione bios, si potrebbe utilizzare una delle molte password universali che si possono reperire sul web"...,non riesco proprio a capirlo !!!!! per me e' come se fosse arabo

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 13:34:48  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho letto il tuo ultimo post, vedo che la situazione sta prendendo la famosa piega strana, misteri sugli accessi e misteri sulle password, la soluzione piu' intelligente è quella che ti ha suggerito sug4r, la password sul bios, però capisco che se non sei pratico ti viene difficile farlo, puoi comunque portare il pc in un centro tecnico e farti inserire la password sul bios, in seconda battuta se tu sapessi i siti che frequenta potresti bloccarglieli tramite firewall o tramite antivirus, alcuni bloccano le pagine web contenute in un elenco specifico, in ultimo se non sbaglio per giocare su internet ci vuole una carta di credito, quindi se tu in qualche modo riesci a limitargli l'uso della carta o proprio a togliergli la possibilità di usarla potresti risolvere.

Infine un consiglio legale, ci sono stati altri casi negli anni passati e se il vizio del gioco del soggetto di cui sopra lede in qualche modo il buon andamento socio-economico della famiglia potresti intentare la via di farlo interdire visto che in questo momento pervaso dal demone del gioco si trova in condizioni legali di "incapacità", quindi per legge il soggetto incapace non puo' svolgere alcuna attività economica ne avere conti in banca gestiti in proprio, resta il fatto che potrebbe smettere di giocare in rete e finire nel giro delle scommesse abusive con relativi prestiti a livello strozzinaggio.

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 15:16:07  Mostra Profilo
È possibile che ci sia un account di cui non conosci l'esistenza?
Vai qui: Start --> Esegui --> "control userpasswords2" (senza "") --> scheda Avanzate --> Gestione avanzata utenti --> Avanzate. Nella sezione di sinistra della nuova finestra clicca su User: nella sezione di destra appariranno tutti gli utenti del computer. Disabilita tutti gli account che non conosci o che comunque non sono di persone a cui è consentito l'uso del pc: per disabilitare un utente fai doppio click sul nome utente e nella finestra delle proprietà che appare metti il segno di spunta sulla voce "Account disabilitato". Cambiate TUTTE le password di TUTTI gli utenti rimasti abilitati e assicurati che nessuno annoti la password da qualche parte: è possibile che l'accesso venga effettuato utilizzando l'account di un altro. Inoltre ti consiglio di evitare di utilizzare l'account amministrator: crea un altro utente con privilegi da amministratore e utilizza quello (in questo modo puoi disabilitare anche l'account administrator). Non ho ancora capito che tipo di connessione utilizzi: 56K, ADSL con modem usb, ADSL con un router, ecc.. Può essere importante per aggiungere delle restrizioni in più..

Sug4r
Senior Member

146 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 23:43:02  Mostra Profilo
Ciao Giangio e ciao a tutti quanti, vedo che adesso la discussione si sta facendo + interessante e si è in ottima compagnia!
Dunque direi che manca ancora qualche dettaglio, tipo se vuoi che gli altri utenti possano accedere al pc ma non a internet oppure per esempio se vuoi limitare l'accesso totale al pc (caso spiegato in precedenza), o ancora se non vuoi limitare l'accesso ad internet ma solamente ad una certa serie di siti...
Insomma si potrebbe rimanere qui a trovare tantissime soluzioni, ma senza centrare esattamente quello che è il problema e le tue esigenze, è un po' difficile tentare di indovinare la soluzione + adatta.
Per quanto riguarda le mie spiegazioni inerenti le varie password ed i sistemi di protezione ti chiedo scusa se mi sono fatto prendere un po' la mano... Il concetto che ti volevo trasmettere è solo quello che i modi per proteggersi esistono ma ci sono anche quelli per aggirarli con + o meno difficoltà...
Rifacendomi poi al discorso che ha detto oRsO, nel caso tu debba garantire l'accesso ad altri utilizzatori, quello di controllare la lista di chi può accedere al tuo sitema, è sicuramente una delle prime cose che devi fare. In quel caso la seconda cosa da fare è quella di obbligare tutti gli utenti (a proposito non ci hai detto quanti sono in linea di massima...) a scegliere una nuova password di login (tramite le utility di amministrazione), nel caso qualcun'altro l'avesse "sbirciata".
Non dimenticarti di farci sapere il tipo di connessione che utilizzi per andare su internet
Ciao

Modificato da - Sug4r in data 27/11/2007 00:04:12

giangio69
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 27/11/2007 : 10:19:47  Mostra Profilo
ciao e grazie a chi sta cercando di aiutarmi con i propri consigli. Ieri, in confidenza mi e' stato detto che entra in internet con una "connessione provvisoria" sinceramente non so cosa sia ne tantomeno se e' una cosa vera oppure e' una cosa detta tanto per dire !!!! Ho visto che nei vari post mi sono state fatte alcune domande, alle quali cerco di dare una risposta: Ad usare il PC siamo in 2 per cui due user con due password differenti; utilizzo una connessione ADSL con modem (Alice); vorrei che l'accesso fosse possibile SOLO ai due utenti e che nessun altro possa entrarci, previa nostra autorizzazione !!! Non ho capito bene la differenza fra account amministrator e account con privilegi da amministratore......ciao e grazie ancora per i vostri consigli e aiuti. Gian Luca

Sug4r
Senior Member

146 Messaggi

Inserito il - 27/11/2007 : 22:55:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da giangio69

ciao e grazie a chi sta cercando di aiutarmi con i propri consigli. Ieri, in confidenza mi e' stato detto che entra in internet con una "connessione provvisoria" sinceramente non so cosa sia ne tantomeno se e' una cosa vera oppure e' una cosa detta tanto per dire !!!! Ho visto che nei vari post mi sono state fatte alcune domande, alle quali cerco di dare una risposta: Ad usare il PC siamo in 2 per cui due user con due password differenti; utilizzo una connessione ADSL con modem (Alice); vorrei che l'accesso fosse possibile SOLO ai due utenti e che nessun altro possa entrarci, previa nostra autorizzazione !!! Non ho capito bene la differenza fra account amministrator e account con privilegi da amministratore......ciao e grazie ancora per i vostri consigli e aiuti. Gian Luca

Ciao Gian Luca "Connessione provvisoria" potrebbe essere un po' ambiguo, ma direi che chi ti ha detto questo, intendesse alla possibilità di connettersi al pc in MODALITA' PROVVISORIA come è stato già spiegato da oRsO nel secondo post.
Ti faccio un breve riassunto di quello che ho capito e gli ultimi dubbi che mi sono rimasti: dunque ci sono solo 2 persone (2 account) che possono accedere abitualmente al pc senza limiti, mentre questa terza persona non può accedere tranne che in rari casi.
La mia domanda sta appunto "in quei rari casi" in cui può accedere, con quale account accede?
Per quanto riguarda l'account amministratore ed un account con privilegi da amministratore, la differenza è sottile ma sostanziale.
L'amministratore, che si identifica con "administrator" è l'account che ti permette di avere pieno controllo senza alcuna limitazione a tutti i parametri del pc e pertanto gli è concesso anche di poter cancellare o creare altri utenti, con o senza privilegi di amministratore. L'account "Administrator" quindi non può essere cancellato ed è sempre presente,anche se "nascosto", ma non entriamo troppo nei dettagli...
Direi che adesso il problema è un po' + chiaro e qui sopra puoi già trovare le risposte che fanno al caso tuo.
Per entrare con l'utente Administrator, nei primi secondi della fase di accensione,devi premere il tasto F8 e poi attendere di arrivare al menù, quindi scegliere di entrare in modalità provvisoria (proposta nel menù). Nemmeno da dire, quello da scegliere poi come utente sarà ovviamente administrator, che di solito per default, purtroppo, non ha nessuna password.
Questa descrizione oltre a spiegarti come arrivare all'account Administrator, penso ti abbia anche chiarito il modo utilizzato per accedere ad internet da parte di questa terza persona.
Provo a fare un breve riassunto per sintetizzare una parte delle soluzioni possibili:
1. Inserire una password al bios;
2. Disabilitare dal menu bios il boot da periferiche esterne (cd, usb, floppy);
2. Assegnare una nuova password all'account administrator;
3. Cancellare eventuali utenti non autorizzati;
4. Disabilitare l'utente guest (utenti invitati);
5. Cambiare le password di tutti gli utenti;

Eccoti le principali soluzioni al tuo problema. Puoi trovare una parte di risposte già rileggendoti tutti i post, il resto puoi cercarlo tranquillamente su google e nel caso volessi dei chiarimenti o avessi bisogno di aiuto, le porte del forum sono sempre aperte!
Tienici al corrente!
Ciao e a presto!

Modificato da - Sug4r in data 27/11/2007 23:02:52

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 27/11/2007 : 23:52:01  Mostra Profilo
C'è una soluzione semplice, se il problema sono continuo uso dei siti per il gioco d'azzardo è possibile utilizzare il file hosts di windows in modo da reindirizzare tali siti ad esempio a google :P :). Per maggiori info ti rimando a google.

Sug4r
Senior Member

146 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:03:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Omega

C'è una soluzione semplice, se il problema sono continuo uso dei siti per il gioco d'azzardo è possibile utilizzare il file hosts di windows in modo da reindirizzare tali siti ad esempio a google :P :). Per maggiori info ti rimando a google.

Ciao Omega , francamente l'utilizzo del file Hosts preclude il fatto di conoscere tutti i link di siti di scommesse on-line possibilmente utilizzabili... Personalmente penso sia + semplice configurare delle password, in fondo è fastidioso comunque vedersi qualcuno non autorizzato "girare" per il tuo pc tranquillamente, senza contare il fatto dei possibili danni arrecabili al sistema tramite l'accesso con l'account Administrator...
Ciao

Modificato da - Sug4r in data 28/11/2007 19:04:34

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 23:05:07  Mostra Profilo
E' facile, cambia sistema operativo :P Una bella linux box e i vari problemi, tra cui gli account, svaniranno in un batter d'occhio, dato che in unix, unix-like la gestione utenze è sublime :P
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000