NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 modem o router
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 14:37:06  Mostra Profilo
Volevo sapere se con una connessione via modem si possono connettere ad internet due o + pc?
o serve per forza il router?
grazie

finanza
Advanced Member

Città: Verona

396 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 15:16:10  Mostra Profilo
Con il modem puoi connettere ad internet un solo pc alla volta, se vuoi connetterne di più ti serve un router che, tra l'altro, offre più servizi e più protezione. Questo a patto che lo si configuri correttamente il che non è una cosa così scontanta, quindi se hai poca esperienza ti può risultare difficile!
Per gli utenti medi un modem è una soluzione più semplice e più adatta!
Per una spiegazione più dettagliata
htt*://[www].oneadsl.it/tag/modem-router-guida/
Torna all'inizio della Pagina

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 17:04:27  Mostra Profilo
Puoi usare la connessione anche per più PC con un solo modem.

Naturalmente il PC sul quale è collegato fisicamente il modem deve essere sempre operativo in quanto la connessione vera e propria viene realizzata comunque tramite quello.

Devi configurare la connessione di accesso remoto specificando nelle proprietà (tab. avanzate): "Condivisione connessione internet" e configurare la rete del secondo PC indicando l'IP del primo come gateway.

Questo a grandi linee, nello stesso tab dove imposti la condivisione comunque è presente anche il link alla guida di Windows sull'argomento.

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 17:57:54  Mostra Profilo
Logicamente seguendo la tua indicazione si puo connettere comunque un solo pc per volta...giusto?

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 00:44:48  Mostra Profilo
con un solo modem puoi connettere anche due pc, il primo con la porta usb, mentre il secondo con quella ethernet

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 02:38:26  Mostra Profilo
Router con switch integrato è la via più facile.
Ciao

finanza
Advanced Member

396 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 11:36:05  Mostra Profilo
Con un solo modem puoi anche connettere 2 pc, è vero ma solo uno alla volta può connettersi a internet!
O ti compri un router, o un modem e fai come ti ha detto Alita (in questo caso il pc gateway dovrà sempre essere connesso anche se ti vuoi connettere col secondo pc)

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 17:40:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da finanza

Con un solo modem puoi anche connettere 2 pc, è vero ma solo uno alla volta può connettersi a internet!
O ti compri un router, o un modem e fai come ti ha detto Alita (in questo caso il pc gateway dovrà sempre essere connesso anche se ti vuoi connettere col secondo pc)

si connettono entrambi.....io ho anche connesso un pc direttamente con la porta usb e utilizzato l'uscita ethernet per portare la linea ad altri tre pc tramite router e poterli collegare tutti e 4 contemporaneamente

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 18:13:12  Mostra Profilo
Ma sempre con l'uso di altri apparati.. .. con il solo modem interno non si possono collegare e connettere ad internet più pc contemporaneamente... giusto??

finanza
Advanced Member

396 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 21:00:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da aris73
si connettono entrambi.....io ho anche connesso un pc direttamente con la porta usb e utilizzato l'uscita ethernet per portare la linea ad altri tre pc tramite router e poterli collegare tutti e 4 contemporaneamente

Ero convinto del contrario! Comunque se lo dice Aris mi fido...anche perchè non l'ho mai provato direttamente
Allora sembra che per connettere 2 pc contemporaneamente ti serva solo il modem e.....un cavo ethernet

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 21:34:56  Mostra Profilo
Scusate l'insistenza ma voglio capire.. allora se si possono collegare 2 o + pc mediante il modem e il cavo ethernet il secondo pc per potersi connettere necessita che il primo pc sia connesso ad internet o la cosa è ininfluente??
Giuro che con questo ho finito
grazie

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 23:53:59  Mostra Profilo
col modem interno sicuramente no, quì stiamo parlando di modem comunque esterno...

edit

grazie per la fiducia finanza

Modificato da - aris73 in data 12/10/2007 23:54:52

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 02:59:12  Mostra Profilo
Il modem, interno o esterno, è identico a livello connessione, se ricordo bene attivando la condivisione della connessione (quella internet) si può optare anche per "attiva connessione a distanza", in quel caso quando il secondo PC richiede di accedere a internet si dovrebbe attivare automaticamente, ma configurarlo non è troppo semplice ed il PC principale dovrà essere acceso durante tutto il tempo della connessione.

Il router è un altra vita, quasi tutti hanno già un piccolo switch integrato a 4 bocche (quindi si possono collegare 4 PC) e magari il WiFi, il modem è all'interno e contiene tutti i parametri della connessione, l'interfaccia di configurazione è via "WEB", cioè si digita sul navigatore di uno qualsiasi dei PC collegati il suo indirizzo IP (di default, molto sovente, 192.168.1.1) si inserisce tutto il necessario una volta per tutte e praticamente ci si dimentica che esiste (è trasparente..), quasi tutti hanno un firewall integrato (che farà un pò dannare per il p2p, ma che aiuta di sicuro per la sicurezza), insomma, molto più semplice..

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 18:57:30  Mostra Profilo
quello che dici tu sulla configurazone corrisponde a verità assoluta, ho avuto un'esperienza che dopo una giornata non ero riuscito a concludere nulla, ritorno l'indomani riaccendo i pc e come per magia funziona tutto, il giorno prima li avevo riavvaiati almeno 12 volte...........il router é sicuramente la soluzione più semplice

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 19:23:20  Mostra Profilo
Infatti a casa io ho un router USR con cui mi trovo benissimo ma sto dando una mano ad un amico.... ed in due facciamo più guai di quello che lui faceva da solo
Ma le vostre info ci stanno portando verso il traguardo..
Ultima curiosità.. la sua scheda di rete sul primo pc non è eirless . se dovesse prendere un router deve cambiare scheda o può usare una scheda di rete esterna o un apparato che consenta il wireless..collegandosi con il router!... quale consigliate?? per non dover cambiare la scheda di rete?
Grazie

Modificato da - papillon in data 13/10/2007 19:24:36

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 14/10/2007 : 03:32:03  Mostra Profilo
Papillon, confondi pure me :P

Il primo PC ha una scheda "wired" (cablata - RJ45) come la stragrande maggioranza dei PC, esistono schede PCI Wireless (WiFi) che si possono aggiungere, alcune mainboard di ultima generazione e quasi tutti i portatili ne sono provvisti, ma dipende dalla posizione dei PC in rapporto al Router, se il PC è giusto a fianco un cavetto rete è piu che sufficiente, se invece è distante (o magari in un altra camera / appartamento) il WiFi evita di tirare cavi e fare buchi nel muro, ma nello steso tempo compromette la sicurezza della rete (hanno una portata utile di una trentina di metri (e più), quindi in città è abbastanza frequete che un vicino si "accorga" del segnale..e magari usare un pò di banda a sbaffo..), se decidete di usare il WiFi pensate a configurare gli IP MAC (filtraggio) e abilitate la chiave di protezione, più info qui.

Una cosa che mi son dimenticato prima, se collegate due PC direttamente dovrete usare un cavo di rete "incrociato", se invece passate per il Router la connessione PC <-> Router va fatta con cavi "dritti", ma magari lo sapete già, l'ho aggiunto giusto per completezza :P
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000