| Autore |
Discussione  |
|
|
BMMX
Junior Member

60 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 10:17:48
|
Ho installato linux Mepis sul mio pc dopo qualche giorno che funzionava tutto correttamente ho cambiato qualche impostazione del monitor e adesso avvio il pc, mi fa il caricamneto e poi prima della schermata del login si spegne il monitor. Come risolvo il problema?
Un'altra cosa che volevo chiedere e se c'è un modo al caricamneto per aprire una riga di comando o una shell. Grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 11:07:55
|
Premesso che non conosco Mepis, ma per risolvere il problema del monitor credo sia sufficiente ritornare alla vecchia configurazione (probabilmente hai impostato una combinazione risoluzione-frequenza sbagliata). Per sistemare, prova ad avviare il pc e quando lo schermo diventa nero, premi Ctrl-Alt-F2, inserisci il tuo username, poi la password (anche se non viene visualizzato nulla sul video, neanche asterischi, tu inseriscila lo stesso e al termine dai invio) e poi ripristini le configurazioni del server X (che si trovano in /etc/X11/, file xorg.conf). Ovviamente questo lo devi fare con i permessi di root, quindi usando sudo oppure su (non usando mepis, non so quale dei due usa).
Per ottenere una shell di testo al boot, un modo e` quello che ti ho indicato mentre un altro (da usare nei casi piu` critici, come ad esempio quando perdi la password di root o si corrompe il file delle password) e` quello di avviare linux con l'opzione init=/bin/bash passata al kernel. |
 |
|
|
John-Cena
New Member

Città: Forio D'Ischia
45 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 12:32:56
|
magari un altro metodo è cambiare tipo di init nel file inittab (dovrebbe essere in /etc,non so come si comporta Mepis)e mettere l'init testuale (in Slackware l'init 3 è testuale mentre l'init 4 è con X ) ,penso sia il metodo più facile e veloce....poi se da testuale vuoi passare ad X basta che dai startx (questo avvia direttamente X) o kdm/gdm/xdm (da root questi ultimi 3 ed avviano il gestore del login). Spero di essere stato chiaro,
John-Cena  |
Modificato da - John-Cena in data 04/10/2007 12:35:21 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|