Ubuntu Home Server Wiki Ubuntu Home Server Piccolo serverino da implementare su di un vecchio PC che magari avete in disuso, fare un pò di pratica serve sempre, e potrebbe rivelarsi utilissimo per i backup
l'ho sempre voluta fare una cosa del genere ma non ho mai avuto modo... per tempo e per inesperienza
per esempio ora ho due pc nella stesa camera, ma avendo fastweb questi sono connessi entrambi ad un router, ma non sono visibili tra loro
ignorantemente dico : si potrebbero collegare entrambi (magari aggiungendo anke il portatile tramite wifi) ad un access point per poi collegare quest'ultimo al router ? è complicato quanto credo ?
ecco uno schema di quanto ho pensato.. ........................................|-> PC1 ROUTER FASTWEB ---> ACCESS POINT WIFI --| ---> PC2 ........................................| --> PORTATILE QUANDO CAPITA
è fattibile ? ci dovrei aggiungere un server tra il router e l'access point ? grazie e perdonate l'ignoranza
Interessante! Speriamo che vada in porto, la proverei subito sul mio desktop. Registratore TV (già operativo) + streaming server sarebbe il massimo per vedere la puntata di Heroes direttamente sul portatile stravaccato a letto :) [No-Spam]maffiggiu: in che senso i pc non si "vedono"? Forse è sufficiente configurare le condivisioni e disattivare/configurare opportunamente il firewall. Se disattivi il firewall e provi a pingare un pc dall'altro ricevi risposta? Ciao
beh mi sono spiegato male non si vedono nel senso che quelle volte che ho provato a smanettare con le impostazioni di rete non sono riuscito a ricavarne nulla (gruppi di lavoro, risorse di rete ecc) Credo che l'errore sia stato proprio nel non disattivare i due firewall che imbranato... ma dici che così i due pc si vedranno anche se c'è di mezzo il router ? come posso configurare i firewalls (zone alarm e sygate) se l'ip dovrebbe essere dinamico ?
ps: tra l'altro ho paura del numero di attacchi che subirei nel tempo in cui i due pc sono scoperti...
E' anni che non uso un personal firewall sotto Windows, ma così a memoria dovrebbero avere un'opzine per permettere il traffico in ingresso proveniente dalla rete locale. Se ti serve solo per fare un test (non ho idea di come funzioni l'aggeggio che ti mette in casa Fastweb) permetti su un pc il traffico ICMP proveneniente dall'altro e prova a fare un ping. Ciao