| Autore |
Discussione  |
|
|
Ricochet
New Member

Città: genova
40 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 19:51:59
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto e anche presto(visto che e'pure domenica) e apro la nuova discussione come mi hai suggerito...dalle tue parole deduco che comunque mi convenga riprovare a installare la feisty piuttosto che tenere quella zoppa che tra l'altro se provo a far partire non con kernel il 2.6.20.15 ma con quello "piu' vecchio" 2.6.17.11 comincia a spararmi qualche alert allarmante(scusa il gioco di parole) e se provo con l'ancor "piu'vecchio" 2.6.16.10 mi appare la scritta del server X che non parte..quindi mi appropinquo...e incrocio le dita....qui sooto c'e' il post con cui ho cominciato la discussione...... ditahtt*://[www].notrace.it/forum2/pop_profile.asp?mode=display&id=6295
|
|
|
Ricochet
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 21:19:30
|
..niente da fare, il messaggio e' sempre lo stesso: can't access tty (ormai me lo sogno la notte), sia con la live che con l'alternate....e se reinstallassi la edgy per poi rifare l' update? avrebbe senso? sono confuso....ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 22:03:22
|
Pongo qui i due primi post:
Citazione: Messaggio inserito da Ricochet
ciao a tutti! a me "can't access tty.." lo dice quando faccio prtire il cd, sia live che alternate, con l'update-manager feisty è giunta a me ma con un paio di problemi: lo splash screen dura 6-7min [in modo testo mi dice che non riesce a trovare qualcosa e di aver pazienza (ata2: port failed to respond - ata2.00: revalidation failed(errno=-5)] e non mi legge piu' il lettore cd ne' il masterizzatore(nella cartella computer li chiama CD-ROM1 e CD-ROM2 con permessi root??); nella cartella /etc/fstab/ mi dice: # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/hda2 UUID=3f0aabf1-e49a-4a48-9df6-ca29f9abcae2 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/hda3 UUID=66fce415-92f7-4510-a3f9-f4cdf16323fa /home ext3 defaults 0 2 # /dev/hdb1 UUID=d93f5673-9705-40b8-8a00-4510a92cea29 /media/hdb1 ext3 defaults 0 2 # /dev/hdb6 UUID=566bbfab-cc95-4474-b028-d0666545b910 /media/hdb6 ext3 defaults 0 2 # /dev/hda1 UUID=4ed631b9-3764-484f-b310-9781442bace1 none swap sw 0 0 /dev/hdd /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/cdrom /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/ /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 e quando da terminale digito /etc/fstab mi dice: giuse[No-Spam]giuse-desktop:~$ gedit /etc/fstab /home/giuse/.gtkrc-2.0:1: Impossibile trovare il file da includere: ".gtkrc-2.0-gnome-color-chooser" cosa che mi ha detto anche quando ho dato l' "update-manager", se invece vado su /boot/grub/menu.lst la pagina è vuota....e così col fardello della mia ignoranza sul groppone mi sono bloccato.... grazie anche solo per la pazienza di aver letto sta solfa, ciao!!!
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Ciao e benvenuto.
Apparentemente è un desktop, quindi prova già a disabilitare la gestione acpi, forse fa a *****tti con i controller, credo che sia l'opzione "F6" alla prima schermata, scrivi acpi=off e tenti la procedura di installazione, non so che versione di kernel ci sia nel CD della release finale, se è il kernel 2.6.20-14-generic è quello che faceva dannare pure me, con quello aggiornato kernel 2.6.20-15-generic funziona correttamente.
Se l'installazione va a buon fine con quel trucco, quando termina che si riavvia probabilmente non parte, quindi appena vedi la voce di grub "pigia" la e della tastiera, cerca questa linea:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUID=703b6c38-e08d-4e10-b763-1823d42f2099 ro splash
e trasformala in:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUID=703b6c38-e08d-4e10-b763-1823d42f2099 ro acpi=off splash
quindi dagli l'ok per il boot, una volta avviato scarica gli aggiornamenti:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get dist-upgrade
con molte probabilità ti installa un nuovo kernel (o almeno fa un upgrade di quello in uso), al termine riavvia e incrocia le dite che parta, altrimenti ridai il parametro "acpi=off" al grub e vedremo più a fondo in seguito.
Apri una nuova discussione, è più facile seguirti.
Ciao.
Ma tu mi stai dicendo che hai fatto l'upgrade, il kernel 2.6.17 è di Edgy, fai l'installazione da zero, devi in pratica formattare le partizioni della Ubuntu attuale e poi installi, ricorda di impostare i punti di mount.
io ho sempre installato con le versioni "Alternate" (non ho mai fatto "l'upgrade"), in pratica cancello le partizioni e le ricreo, oppure gli dico di formattarle e gli do i punti di montaggio ("/", "home" e "swap"), questo solo per il fatto che, visto che si parte con un sistema nuovo, preferisco sia pulito.
Ho pure trovato questo:
htt*://[www].elart.it/kubuntu/index.php
- Alcuni utenti lamentano problemi nella prima installazione di Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) su macchine con schede video della serie ATI X****. Ciò è causato da un bug che non è stato possibile correggere prima del lancio di Ubuntu 7.04, ma che ora è corretto, questo problema non si riscontra se si effettua un aggiornamento dalla versione 6.10.
non ho maniera di confermarlo, ho una scheda video Intel sul portatile ed una nVidia sul Desk di prova, vedi se è di quella famiglia la tua scheda video. |
 |
|
|
Ricochet
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 22:40:07
|
scusa non mi sono spiegato visti i problemi con feisty avevo avevo pensato al conflitto tra kernel e cosi' dalla schermata di grub invece che selezionare il kernel 2.6.20.15 ho provato con i due precedenti che mi ha lasciato di default....[.com]unque nel post che mi hai linkato forse ho trovato qualcosa che fa al caso mio( ho scoperto di avere un disco sata!?non capivo perche' mi diceva /dev/sda invece che /dev/hda!!??) sudo grub grub> find /boot/grub/stage1 (hdx,y) grub> root (hdx,y) grub> setup (hdx) ...provo ciao e mille grazie!!!!
p.s. ho una nvidia g-force 6200 |
Modificato da - Ricochet in data 22/04/2007 22:42:51 |
 |
|
|
Ricochet
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 21:38:59
|
E' andata...in sti due giorni ho fatto avanti e indietro tra edgy e feisty lasciandomi sempre la partizione /home; poi ho fatto come suggerivi, ho formattato tutto, e il problema si e' risolto! ancora mille grazie!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 22:33:27
|
Perfetto, goditi un pò di pace ora 
Ciao. |
 |