| Autore |
Discussione  |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 01:39:55
|
Salve a tutti.... Ho deciso di passare a linux...ma ci sn molti, per non dire moltissimi interrogativi?
versione? guide? come orientarmi? premetto che nn so' minimamente cosa sia linux...
aspetto consigli...grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 02:15:55
|
Diciamo che, in primo luogo, ognuno di noi ha il suo prediletto, poi si provano pure altre versioni, ma si torna sempre "a casa"...
Da parte mia sono per Kubuntu, la versione con KDE, in ogni caso è Ubuntu e le guide ci sono a perdersi:
1) forum (in italiano)
2) wiki (molte parti tradotte all'italiano)
3) Kubuntu Faq (italiano)
Poi, su Google si trova pure l'inverosimile, se si incontra un problema è praticamente impossibile non trovare tracce in google, forse non si potrà risolvere, ma forse è già conosciuto e la soluzione è balla pronta ..
Il termine "Passare a Linux" non usarlo per ora, creati il multiboot e tieni ancora il tuo buon vecchi XP che, in particolare i primi tempi, toglie dagli inghippi (se ne incontri, e nulla è impossibile), se poi quando vedrai che Windows occupa spazio a vanvera, vabbe, li si che passerai veramente a Linux..
Poi tanto so già che verrai a farci passare notti insonni qui, che aspetti ?
Ciao |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2007 : 01:52:37
|
hehehehe hai gia' capito yves dormi fin che puoi! hehehe
Dai questa settimana provvedero' a fare i primi passi, poi ti faro' sapere, ciao e grazie |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 09:58:15
|
| Da parte mia: openSuSE |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 13:03:01
|
PC (Intel x86) desktop CD For almost all PCs. This includes most machines with Intel/AMD/etc type processors and almost all computers that run Microsoft Windows. Choose this if you are at all unsure.
yves ho scaricato quaesta, è giusta?
è la prima voce alla voce desktop cd a questo indirizzo
htt*://releases.ubuntu[.com]/kubuntu/6.06.1/ |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 14:11:27
|
| Quella è giusta, ma è la versione 6.06.. Credo che Yves intendesse la 6.10: htt*://releases.ubuntu[.com]/kubuntu/6.10/ sempre "PC (Intel x86) desktop CD". La 7.04, invece, per quello che ne so non è ancora in versione definitiva. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 16:41:58
|
Vanno bene entrambe, la 6.06 à il supporto a lungo termine, la seconda è l'ultima stabile (ed ha i programmi più aggiornati), certo che se installi ora credo che la Edgy sia preferibile, io in ogni caso preferisco le "Alternate" con sistema di installazione in modo testuale, non per "masochismo", ma perchè ho avuto alcuni problemi con la "Desktop", però altri utenti hanno installato dalla seconda e si son trovati a meraviglia, quindi se ti senti a tuo agio con un installer grafico vai con lei, se poi fa scherzi si prova l'altra versione.
Ciao.
|
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 17:06:06
|
Io ho installato la 6.10 (Edgy) desktop poco tempo fa e non ho avuto problemi di installazione, a parte l'utility per il partizionamento che non mi andava molto a genio ma è probabile che sia tonto io.. Le versioni alternate mai provate, la 6.06.1 (Drapper) l'ho installata una volta, ma preferisco avere il software più aggiornato. (per inciso: kubuntu l'ho provato, ma ho rimesso openSuSE.. Mi piace di più, ma sono solo gusti!!) |
Modificato da - oRsO in data 17/04/2007 17:07:06 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 00:06:28
|
ok quindi prendo per buona quella che ho scaricato?cosa faccio adesso per installarla???la devo installare su un disco a parte?
info info info info please    |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 04:27:11
|
Puoi installare quella, come già detto, io scaricherei l'ultima, cioè la Edgy (in particolare se il tuo PC è recente), riconoscerà meglio il tuo hardware, a parte che ò già installato e stò usando la Feisty in versione "beta", sconsigliata agli ultimi arrivati, ogni tanto un piccolo inghipo esce (anche se niente di grave..).
Quindi vedi tu, se ai voglia di "novità" scarica la Edgy, non dovrebbe essere un problema con l'adsl, quindi masterizza il CD a bassa velocita (4X o 6X) eviterai errori di lettura, ora a te decidere come fare:
1) Ridurre la partizione Windows, rischioso se non fatto con molta attenzione, se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno un pò più esperto.
2) Usare il secondo disco, direi che per le primissime prove è una soluzione più che buona, basta staccare quello presente ora e collegare il nuovo come "master", in questo caso si è sicuri di non perdere dati, se poi si vede che qualcosa è andato storto o l'installazione va a male (succede, io ho avuto quel "mal di pancia" con la Dapper..) basta rimettere il disco di prima e ripartire con il buon "vecchio" XP, l'importante è farlo con la dovuta calma e le dovute cautele, basta non perdere dati importanti, tutto il resto si aggiusta (se fai un errore e "schiacci" Windows mentre installi Linux...benvenuto al club , ci son passato pure io ).
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 13:12:22
|
grassie del benvenuto... piano piano entrero' in questo nuovo mondo anche io  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 21:31:28
|
PS: Normalmente, a partire da domani, dovrebbe essere disponibile per il download l'ultima (Feisty 7.04), nonostante alcuni problemi di gioventù è perfettamente fruibile, da domani è in pista :P
Ciao. |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 23:29:34
|
Prima di partizionare Win... sarebbe utile una deframmentazione...
scusa l'aggiunta Yves... ... alle volte tralasciamo che Xp scrive a "casaccio" sul disco |
 |
|
| |
Discussione  |
|