| Autore |
Discussione  |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 16:43:25
|
Ciao a tutti... sono gabry e sono nuovo di Linux.... Tutto molto bello, soprattutto la grafica.... Ma è incredibile come un sistema così evoluto abbia dei buchi enormi nella connessione internet. Avete notato che è quasi impossibile collegarsi con un modem adsl ad internet? o è una mia impressione? E' vero che Linux forse non è ancora per tutti... ma se x configurare un modem usb bisogna prima studiarsi i comandi DOS è davvero un mondo senza futuro! Voi esperti o meno cosa ne pensate? E' una mia visione storpiata?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 18:16:51
|
Citazione:
...ma se x configurare un modem usb bisogna prima studiarsi i comandi DOS...
Non proprio Dos, ma linux, comunque una precisazione (da un nubbio..), non é linux che ha "buchi" (credo che intendi "mancanza drivers") ma semplicemente i fabbricanti che non li rilasciano per lui, stanno comunque facendo progressi, da un lato si stanno sviluppando driver Opensource e dall'altra alcuni fabbricanti cominciano a seguire il "fenomeno" (Linux) un pò più da vicino e a sviluppare il necessario, molti medem USB cominciano a essere utilizzabili (non senza galerare un pò, ma comunque vanno), in ogni caso sostutuire un modem USB con uno RJ45 (router con modem integrato) non è la fine del mondo e risolve non pochi problemi, "ndiswrapper" può usare i driver Windows su linux (lo uso su una chiavetta WiFi / USB2), cioè, soluzioni ci sono.
Studiarsi un pò di comandi Linux non viene comunque male, il terminale à una potenza che pochi immaginano, poterla usare (anche se solo in parte) sarebbe molto utile.
Non dimenticare inoltre che Linux, negli ultimi due anni, ha fatto un balzo in avanti incredibile nelle distribuizioni desktop, anche se il progetto iniziale era per "puri e duri" si è arrivati ad un prodotto utilizzabile "quasi" da tutti, se continua con questa "onda di espansione" gli sviluppi dei vari software / driver verranno potenziati, e questo a mio avviso sarà necessario, perchè ora come ora se si compra un PC nuovo non è impossibile incappare con hardware non (o poco) supportato, il mio portatile "Core Duo" con Dapper (Ubuntu 6.06) non andava, con Edgy (Ubuntu 6.10) si, se quindi decideranno di vendere direttamente nei negozzi PC con Linux installato questi problemi devono essere risolti efficacemente (i produttori dovranno sviluppare driver).
In ultimo, per chi vuole un PC con Linux e lo deve comprare nuovo, Linux Si cataloga i negozi "Linux Friendly" in Italia, all'acquisto si potranno avere le due o tre "dritte" necessarie su quale periferica comprare e quale no, si avanza, a piccoli passi, ma si avanza..
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 19:53:46
|
Questo purtroppo è un errore di chi conosce poco linux. Basti solo pensare che molti router girano grazie al kernel linux. Usb non è nata per internet, per quello c'è ethernet che va alla grande. Un modem usb ha bisogno di un software per funzionare, ethernet no. Io dico che è già un mezzo miracolo che alcuni modem usb vadano su linux, ma vi rendete conto che hanno tirato fuori dei driver funzionanti SOLO con il reverse engineering? Senza uno straccio di specifica su come è fatto l'hardware! Tranquillo che se il modulo fosse parte del kernel, manco avresti bisogno di installarli i driver. Con linux biosgna stare un pò accorti, spendere 5 minuti per scegliere l'hardware che meglio si adatti al pinguino, e di solito è hardware di ottima qualità quello supportato, nulla a che vedere con i softmodem che usano mezza cpu (non per nulla sono chiamati SOFTmodem:P). Ricordo solo che linux (nella distribuzione debian) gira su 11 (undici) piattaforme tra le quali PowerPC, Sparc, AIX... linux nativamente, supporta più hardware di windows.
|
 |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 22:47:49
|
Si dove sono quei facili installer di windows?? Xkè è così difficile installare un'applicazione o fare semplici cambiamenti... come ad esempio la lingua su kubuntu.... Sto impazzendo!! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 23:11:56
|
? Che problema è? A già.... non c'è il pulsante start :P Menù Kde--->centro di controllo--->lingua e paese--->selezioni italiano
O_o tutto senza shell!!!
Edit:
Quali installer facili dici? Quelli che ad ogni programma cambiano e manco a pagare oro ne trovi 2 uguali? Come installi un programma su windows? Devi cercarlo su google... lo scarichi sperando non sia un virus...lo scompatti....clicchi sull'eseguibile....poi scegli avanti--->avanti--->fine. Naturalmente senza leggere nulla e naturalmente per ogni programma hai un installer diverso...
Con linux:
apt-get install nome_programma.FINE
oppure in modalità grafica:
apri synaptic,gli dici il nome del programma,poi gli dici installa.Fine.
|
Modificato da - Trunks in data 29/03/2007 00:04:24 |
 |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 11:44:08
|
Ok...detto così sembra semplicissimo...Visto ke cmq sn un po' impedito ti spiego meglio il mio problema... Ho scaricato qualke programma come openoffice 2.1 (visto che in kubuntu c'è il 2.0)... Non c'è il programma synaptic come in Ubuntu ma c'è adept... Come faccio installare Openoffice o synaptic? Scusa l'ignoranza, ma essendo abituato ad un certo modo di comportamento del pc ora mi trovo totalmente in un mondo nuovo e in mezzo al codice sorgente non trovo un file che sia simile ad un eseguibile. Adept è davvero inconcepibile a prima vista...Credo ke tu non possa installare pacchetti esterni, ma soltanto quelli già inclusi nel pacchetto di kubuntu... Siccome vorrei installare anke altri programmi cm VLC e Firefox magari se capisco come se ne installa uno lo faccio con tutti!
Ad esempio: il comando apt-get install nome_programma lo scrivo su "Esegui comando"? e il nome del programma... deve avere un percorso (ES. ../nome_programma)? Cioè...se io ho l'applicazione salvata sul cd o sul desktop,lo stesso? Lui sa dov'è? NN capisco!!
GRAZIE A KIUNQUE ABBIA VOGLIA DI RISPONDERMI E AIUTARE UN POVERO UOMO PLAGIATO DA MICROSOFT!! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 12:42:01
|
Ecco già meglio:P... linux non è impossibile è solo diverso. Per installare synaptic apri una shell (menù kde-->strumenti-->konsole vado a memoria :P) poi digiti:
sudo apt-get install synaptic
e metti la passowrd.
Apt installarà tutto, poi per lanciare synaptic o lo cerchi nel menù kde oppure fai F2 e digiti synaptic e dai invio.
Il software, o meglio i pacchetti, per ubuntu li puoi reperire dai repository non solo dal cd di installazione. Ubuntu dispone di cira 20000 (ventimila!) pacchetti già pronti all'uso. Sei dai uno sguardo al sito di ubuntu trovi una facilissima guida di come abilitare i repository.
Poi una volta aggiornati i repo. installare OOo sarà un gioco.
sudo apt-get install openoffice
oppure dal comodissimo synaptic. |
Modificato da - Trunks in data 30/03/2007 12:43:26 |
 |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 13:43:11
|
eh magari!...io ho KUBUNTU ed è diverso... cmq se lo scrivo su esegui comando mi da errore...ancora niente...Ho cercato un sacco su internet e tutti parlano di Ubuntu... Forse mi conviene installare Ubuntu!.... Sti cazzi però ke complicato fare 4 cosuccie!....
Eppure credevo ke Kubuntu avesse più applicativi ma nn trovo niente!... E in più non legge nemmeno gli mp3 ma se riuscissi a installare qualcosa cn VLC non dovrei più avere problemi!!! Ragazzi ke faccio? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 13:53:53
|
kubuntu o ubuntu sono uguali, cambia solo il desktop manager, ma i comandi sono gli stessi, linux è sempre linux. Alle volte mi sembra di parlar arabo, non ho mai detto da esegui comandi :P
Apri sta benedetta konsole e digita sudo apt-get install synaptic, non mi sembra difficile. Per gli mp3 per forza non li legge, sai che sono un formato proprietario? Secondo te in una distribuzione libera, gratuita e opensource possono inserire software closed e potretto da diritti d'autore? Cmq si risolve abilitando i repository universe multiverse.
Le guide, pure per kubuntu
htt*://wiki.ubuntu-it.org/
htt*://help.ubuntu-it.org/
Per i repo:
htt*://help.ubuntu-it.org/6.10/kubuntu/desktopguide/it/extra-repositories.html |
Modificato da - Trunks in data 30/03/2007 13:57:19 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 18:19:16
|
Hihihihihi, frena, non è "Start -> Esegui", ma devi andare in "Menu K" -> "Accessori" e vedi una specie di televisorino nero chiamato "Terminale", quella è la "benedetta konsole" che ti annuncia Trunks, la sua versatilità ti stupirà non poco, ma bisogna prenderci l'abitudine.
Installa synaptic con il comando datoti da Trunks, una volta installato abilita i repositori presenti in questa maniera:
Menu K -> Sistema -> Gestore dei pacchetti Synaptic, ti chiederà di inserire la password e si aprirà il programma, ora vai in Impostazioni -> Archivi pacchetti, si apre una finestrella, seleziona tutto, questa immagine ti aiuterà a capire:
Synaptic
una volta fatto questo dai l'ok e nella barra in alto scegli "Ricarica", in questo modo si rinnova la lista e vengono attivati i nuovi repository, quindi sino qui ci siamo, ora passiamo hai problemi cruciali, chiudi Synaptic e segui queste tuto:
Multimedia: HOW-TO: ubuntu multimediale: codec, flash, java...
Come vedi, la stessa cosa che ti ho fatto fare da Synaptic in maniera grafica qui spiegano come farla da konsole (e molto di più), basta seguire passo a passo cosa dice la guida, attenzione al source list, devi scegliere quello per la tua distribuizione (penso Edgy 6.10) in seguito alcuni passi valgono per tutte le versioni altri sono per KDE (il tu, cioè Kubuntu) ed altri per le altre, ci sono diverse procedure a seconda della CPU che usi per i plugin (parte finale), cioè, in poche parole, non affrettarti e segui passo passo cosa fare, niente paura, se ci riesco io ci riesce chiunque..
Se usi assiduamente MSN hai due possibilità, la prima è usare "Kopete", lo trovi in Menu K -> Internet -> Kopete Messaggistica Instantanea, supporta la WebCam (che vedremo poi come installare se ce l'hai..), altro è di usare aMSN, quasi un "clone" del MSN M$, la versione 0.96 "svn" è piuttosto bellina ma ha alcuni problemini (almeno sul mio..), niente di drammatico, il plugin per inviare un messaggio vocale non funzia, ma vabbè, è bella lo stesso:
Guida all'installazione e all'aggiornamento quotidiano di amsn SVN
Se fai già tutto questo dovresti essere in grado di navigare tranquillamente sui siti multimediali e di games flash (oltre naturalmente al resto) come pure di chattare in tutta liberta (si si, tutta libertà, niente virus o altre malvagità..).
Nota finale: hai a disposizione nel menu K -> Sistema un programma K3B, si tratta di un programma per la masterizzazione piuttosto potente, ma è consigliato eseguirlo da utente root, per farlo ci sono diverse vie, la prime è aprire il terminale e digitare kdesu k3b, altro sistema è da "esegui" (combinazione tasti "Alt" + "F2") e digiti all'interno la stessa cosa di prima, in ultimo modificare direttamente il Menu K in modo che questo avvenga in automatico:
Click DX sul Menu K -> Editor menu, quindi vai sul percorso: Sistema -> k3b, adesso sulla destra hai una dicitura "Comando", inserisci all'interno kdesu k3b, poi File -> Salva e chiudi, fatto ..
Altra cosa, quando cerchi un file da masterizzare sul menu di k3b non cercare il "C:", non c'è , vai nella barra dove c'è scritto /root cancella e scrivici /home/, dai invio e doppio clik sulla tua cartella utente, allinterno trovi tutto quello che ti appartiene...
Non preoccuparti, non morde, è solo un pò diverso dal "mondo" che vivevi prima, un periodo di adattazione ci vuole.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/03/2007 18:51:25 |
 |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 23:59:03
|
GRANDI RAGAZZI!!....Ora mi sbatto un po' e lo faccio!!.... Per quanto riguarda ubuntu.... Mi pare ke c sia la connessione internet anke cn il modem analogico via telefono vero? Perchè cn Kubuntu C'è solo via Ethernet... Immagino ke smanettando un po' anke cn Kubuntu c si possa collegare... Ma se è più semplice cn Ubuntu....
Cmq Grazie molte x la Pazienza!.... |
 |
|
|
dilgabry
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 00:54:13
|
| ah no ok...trovata... Kpp va benissimo!!..... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 01:01:09
|
Citazione: ah no ok...trovata... Kpp va benissimo!!.....
Appunto 
Ma se puoi buttare su un ADSL (non hai bisogno di un 20 M, una 640 alice è sufficiente ed avanza..) con un modem a uscita ethernet (o router. poco importa) sarebbe meglio, i programmi si scaricano tutti o quasi da li, senza contare gli aggiornamenti, con un modem analogico diventa un incubo...
Ciao.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|