NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Windows e le partizioni Ext di Linux
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 19:41:56  Mostra Profilo
Con il Dual-boot "Linux-Windows" c'è sempre il solito problemino di condividere file (soprattutto se non si hanno partizioni FAT o FAT32 che possono essere lette da entrambi)...così mi sono documentato un pò in rete e ne ho tirato fuori una cosetta interessante...
Innazitutto diciamo che esisto diversi nuovi moduli per linux che consentono di leggere e scrivere su ntfs, quindi questa è una possibile soluzione MA...esiste anche la possibilità di far leggere e scrivere le partizioni Ext al caro winzozz...ebbene si!
Ho trovato questo programmino che intanto pesa pochissimo quindi è proprio un programmino semplice semplice...
durante la fase di installazione ricerca la presenza di partizioni Ext e se ne trova (come nel mio caso) ti chiede di assegnare a quelle che ti interessano una lettera di unità. Fine.
In Risorse del computer da questo momento in poi vedrete in lettura e scrittura la partizione Ext...
Fantastico!

htt ://[www].fs-driver.org/

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 21:18:23  Mostra Profilo
Ottima segnalazione, ma credo che siano in pochi ad optare per quel filesystem, la maggioranza sono in ext3 e Reiserfs, quest'ultimo lo uso sulla mia Kubuntu 6.10 (si dice che gestisce meglio grandi quantità di file di piccole dimensioni), comunque il problema è facilmente risolvibile (almeno per me che sono al 99,9% del tempo su Linux) con i driver ntfs-3g che permettono di scrivere correttamente su partizioni ntfs, lo uso da un pò e va benissimo, ti posto qui sotto il mio fstab per vederne la config:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>                                     <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults                                        0       0
# /dev/sda6
UUID=eb348af9-3b4c-4664-b694-6717373cb024 /               reiserfs notail               0       0
# /dev/sda8
UUID=fcf68bc6-fcd8-4e60-83d8-189692842ca2 /home           reiserfs defaults             0       0
# /dev/sda1
UUID=3EFC2729FC26DAC3 /media/sda1     ntfs-3g   user,auto,uid=yves,nls=iso8859-15,umask=0,gid=46  0       0
# /dev/sda5
UUID=20AC-E11B  /media/sda5     vfat    user,auto,uid=yves,iocharset=iso8859-15,codepage=850,gid=46  0       0
# /dev/sda7
UUID=ddab7138-73d0-43b4-8484-e8d0cfc51abc none            swap    sw                    0       0
/dev/scd0       /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto                                 0       0

Se ne prendi spunto sostituisci "yves" con il tuo nome utente su linux (oltre ovviamente al punto di mount).

In pratica installi il driver ntfs-3g (vedi una guida per la tua distribuizione) e poi in <type> sostituisci "ntfs" con "ntfs-3g", funziona perfettamente.

PS: Piccola precisazione a questa frase: c'è sempre il solito problemino di condividere file (soprattutto se non si hanno partizioni FAT o FAT32 che possono essere lette da entrambi)..., linux legge senza problemi i vari filesystem M$ (come detto sopra ora ci scrive pure..), Windows no e si deve ricorrere a piccoli stratagemmi, comunque per dovere di cronaca questi due tools per Windows rendono questa cosa possibile:

Explorer2fs legge partizioni EXT2 - EXT3

YAReG legge partizioni ReiserFS, come vedete almeno in lettura si risolve quasi sempre.

Ciao

Modificato da - Yves in data 09/03/2007 21:46:50
Torna all'inizio della Pagina

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 21:48:54  Mostra Profilo
Ma dove trovo una buona guida per la scrittura su ntfs yves?

Comunque preciso che quello che ho postato io lavora anche con le Ext3...

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 21:50:42  Mostra Profilo
Se dici che distribuizione Linux usi ci si dovrebbe arrivare

Mmhh, apparentemente sei un Ubuntiano, quindi questa è quella che ho seguito io.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 09/03/2007 22:02:36
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000