NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 OpenDNS, forse un pò invasivi?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 05:17:04  Mostra Profilo
Avendo un problema strano sulla rete interna ho tentato di editare il resolv.conf della kubuntu edgy (dove avevo inserito gli opendns) per rimettere i DNS di un provider argentino (Fibertel), perfetto, salvo il file, riavvio la scheda rete, controllo, sono tornati???, vabbe, riedito il file, spengo e riaccendo il PC, controllo E SONO DI NUOVO LI???, senza volerlo ci siamo "sposati"???

Fate una prova pure voi, se è la stessa minestra bisogna scoprire che succede, non è che la cosa mi sia molto di gradimento...

Grazie e ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 13:39:29  Mostra Profilo
Strano... quel file richiede i permessi di root per essere modificato... stasera provo. Intanto controlla i permessi del file, mettilo in sola lettura e come proprietario solo root.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 16:01:32  Mostra Profilo
mhmhmh strano io riesco a rieditarli con quelli del mio provider ma non ritornano...cioè una volta che modifico il file resolv.conf quello che ho scritto resta...
però io non ho una kubuntu edgy quindi non saprei dirti >_>
però strano...e cmq ha ragione trunks..servono i permessi di ruut>_>

ciaoo

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 17:17:45  Mostra Profilo
I permessi sono giusti:

resolv.conf

ho un dubbio però sul "sudo", cioè quando do il comando per editarlo non è che alla chiusura il comando sudo cada immediatamente (se lo rilancio subito dopo non chiede la password..), forse è per quel motivo che fa questo scherzo sulla Ubuntu/Kubuntu (ho provato sull'altro portatile con Dapper ed è idem con patate), ora lo blocco in sola lettura da sconnesso. non dovrebbe più fare scherzi..

modifica mettendolo in solo lettura da sconnesso va (non me li cambia), vallo a capire...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 13/02/2007 17:30:55

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 19:25:47  Mostra Profilo
Il fatto che sudo non ti chieda la password per qualche minuto è normale, la "memorizza" temporaneamente. Se provi ad aprire synaptic, poi lo chiudi e lo riapri dopo alcuni secondi, vedrai che non ti richiede di nuovo la pass. di root, se invece aspetti, tipo 5 minuti, te la chiederà nuovamente.Diciamo che una comodità :P
Ho provato ad editare il file in questione sia su debian che su ubuntu edgy, commentando le righe degli opendns, poi per scrupolo ho anche riavviato e le modifiche sono rimaste. Non saprei prorpio che ti è successo O_o

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 23:46:12  Mostra Profilo
Be, problemone, è successo di nuovo!!

Ho modificato il resolv.conf in ufficio da sconnesso, quindi l'ho messo in sola lettura, di li in poi tutto ok, sono arrivato a casa, ho controllato di nuovo ed era a posto, quindi ho provato a rimetterlo come in origine (lettura/scrittura per root), controllo dopo un pò di secondi e rieccoli!!

Vabbe che la Edgy (lo dicono un pò tutti) è pazzerella, specie nella versione KDE, ma mi pare che ci sia qualcosa di inquietante, se mi possono modificare a piacimento quel file (e non ho capito come..) chi mi assicura che non possano farlo con altri?
Altra cosa "balorda", ho installato "swat" per poter configurare la rete da konqueror, be, nisba, localhost:901:

Si è verificato un errore durante il caricamento di htt*://127.0.0.1:901:
Impossibile connettersi all'host 127.0.0.1 (porta 901).

ho provato a vedere se c'era, ma pare non giri:

yves[No-Spam]Edgy:~$ netstat --inet -l
Active Internet connections (only servers)
Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State
tcp        0      0 localhost:2208          *:*                     LISTEN
tcp        0      0 localhost:43690         *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:netbios-ssn           *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:sieve                 *:*                     LISTEN
tcp        0      0 localhost:ipp           *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:microsoft-ds          *:*                     LISTEN
udp        0      0 192.168.0.17:netbios-ns *:*
udp        0      0 *:netbios-ns            *:*
udp        0      0 192.168.0.1:netbios-dgm *:*
udp        0      0 *:netbios-dgm           *:*
udp        0      0 *:bootpc                *:*

qui la lista completa:

yves[No-Spam]Edgy:~$ netstat -l
Active Internet connections (only servers)
Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State
tcp        0      0 localhost:2208          *:*                     LISTEN
tcp        0      0 localhost:43690         *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:netbios-ssn           *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:sieve                 *:*                     LISTEN
tcp        0      0 localhost:ipp           *:*                     LISTEN
tcp        0      0 *:microsoft-ds          *:*                     LISTEN
udp        0      0 192.168.0.17:netbios-ns *:*
udp        0      0 *:netbios-ns            *:*
udp        0      0 192.168.0.1:netbios-dgm *:*
udp        0      0 *:netbios-dgm           *:*
Active UNIX domain sockets (only servers)
Proto RefCnt Flags       Type       State         I-Node Path
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9215     /var/run/dbus/system_bus_socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9013     /var/run/xdmctl/dmctl/socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11486    /tmp/ksocket-yves/kdeinit__0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11421    /tmp/ssh-RRRkHw4636/agent.4636
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11488    /tmp/ksocket-yves/kdeinit-:0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11896    /tmp/ksocket-yves/Edgy-1294-45d222a0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     12395    /tmp/orbit-root/linc-12e3-0-3268f1249c324
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9049     /var/run/xdmctl/dmctl-:0/socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     12402    /tmp/orbit-root/linc-12e1-0-62e39ee5a930a
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     12060    /tmp/ksocket-yves/kdesud_:0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     8812     /var/run/acpid.socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11600    /tmp/.ICE-unix/4728
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     18266    /tmp/orbit-yves/linc-1807-0-23199a4ec46fa
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11519    /tmp/ksocket-yves/klaunchernIJYtb.slave-socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9096     /var/run/cups/cups.sock
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     18259    /tmp/orbit-yves/linc-181a-0-6f37f105c01b5
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9234     [No-Spam]/tmp/hald-runner/dbus-vU4tinXFbQ
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     13918    /tmp/ksocket-root/kdeinit__0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     13927    /tmp/.ICE-unix/dcop5446-1171400098
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     13920    /tmp/ksocket-root/kdeinit-:0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     13947    /tmp/ksocket-root/klauncherXLU9xa.slave-socket
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     10958    /var/run/sdp
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9045     /tmp/.X11-unix/X0
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11426    [No-Spam]/tmp/dbus-kpBNuVkUDB
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     11497    /tmp/.ICE-unix/dcop4715-1171399317
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     4400     [No-Spam]/com/ubuntu/upstart/logd
unix  2      [ ACC ]     STREAM     LISTENING     9233     [No-Spam]/tmp/hald-local/dbus-Eoxod7cTF5

ed installato è installato, senza errori o altro 0_o.. sono io o succede ad altri?

Questo non lo capisco: udp 0 0 192.168.0.17:netbios-ns *:*, sulla mia rete interna non ho niente su quell'IP, ho controllato e ricontrollato tutte le macchine, su questa ho il 192.168.0.176, che faccio, piallo tutto?

Modificato da - Yves in data 14/02/2007 00:05:09
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000