Sto un po' alla volta scoprendo i componenti ed entrando nel mondo di linux, e installo e tolgo un sistema alla volta finché trovo quello più su misura per me (seguo un po' il vecchio consiglio del gladiatore...)
Mi chiedevo se era possibile utilizzare il programma di chat OpenC6 con gli account di Windows Messenger e utilizzarlo in sostituzione, oppure è impossibile entrare nelle "maglie di hotmail" con un sistema operativo diverso da Win....
Non conosco OpenC6, ma posso garantirti che puoi utilizzare il tuo account hotmail anche su Linux!! Io uso openSUSE Linux 10.2 e ho installato aMSN: lo uso da un po' e mi sembra un ottimo sostituto di Windows Live Messenger, altamente personalizzabile e ricco di funzioni. Potrebbe servire un po' di tempo per farci l'occhio e prendere confidenza con le funzioni, ma credo ne valga la pena. Sul sito puoi anche trovare numerose skins e plugins. Naturalmente esistono altri programmi che ti permettono di utilizzare il tuo account hotmail, come Kopete, Gaim e tanti altri, ma io preferisco aMSN.