| Autore |
Discussione  |
|
|
emanuele789
Senior Member

164 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 19:11:11
|
Ciao a tutti, ho un vecchio computer che però è abbastanza buono se si eccetua la Ram. E'un: Pentium I Scheda madre: Asus A7V Socket A Disco fisso: Maxtor 60 giga cpu 900 scheda video: matrox millennium G450 Ram: 32 mega Lo so la ram è pochissima, in origine era di 128 ma non so cosa è successo allora e ora è solo 32. So che è molto poca, ma non si potrebbero scfruttare ( non so in che modo) parte dei 60 giga del disco fisso per supplire alla poca Ram? Volevo comprare una ram di almeno 256 mega, ma è difficile trovarla (è un modello un pò vecchio penso, almeno dalla mie parti non sono riuscito a trovarla anche se devo cercare meglio).
Secondo voi posso installare una buona distribuzionem, anche con 32 mb di ram?
Ah poi volevo sapre un'altra cosa, Linux non da problemi con i router vero? Io ho il router di libero Ar 520, collegato via ethernet, anche se potrei collegarlo anche via usb.
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 23:30:16
|
Il problema si era presentato anche a me: htt*://[www].notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=7085 Io ancora non le ho installate perchè per adesso, essendo un fedelissimo di Windows, sto facendo un po' di pratica con Knoppix, e con pessimi risultati  Non è facile "fare il passaggio", è una sfida eccitante ma a volte mi girano... |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 00:04:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
sto facendo un po' di pratica con Knoppix, e con pessimi risultati  Non è facile "fare il passaggio", è una sfida eccitante ma a volte mi girano...
Per quella che è la mia esperienza le distro live sono una gran bella cosa ma fino a un certo punto. Io ho ottenuto dei bei risultati quando ho avuto la necessità di recuperare dei dati da PC che non permettevano il boot del sistema operatico, possono anche essere utili per verificare che l'hardware venga riconosciuto. Ma, sinceramente, oltre questo non vedo altro. Ripeto, è solo la mia esperienza, però secondo me, se hai un po' di spazio libero sull'HD, prova varie distribuzioni, installane una, provala, vedi come va, come ti ci trovi, poi ne provi un'altra e così via. Avere il sistema installato su HD è tutt'altra cosa che averlo su CD. Installarlo vuol dire provarlo poi appieno, installare le applicazioni (sperimentare i vari tipi di installazione e i vari sistemi di gestione dei pacchetti che le varie distribuzioni hanno), rimuovere quelle che non ci interessano, ecc. Secondo me, se ti metti con volontà, nel giro di poco tempo potresti arrivare a scoprire cose che fino ad ora non hai avuto modo di vedere e, con ancora un po' di volontà, potresti fare la migrazione definitiva. Per me è stato così.
Per emanuele789. Guarda la discussione segnalata da Floatman, potresti trarre degli ottimi spunti. Si parla anche della Damn Small Linux, io personalmente l'ho installata su una chiavetta USB. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 00:41:16
|
Bè, scusa, mica è tanto male, è l'equivalente dei PIII, non hai specificato se Athlon o Duron (il primo va molto bene..).
Trovati della ram, la scheda accetta tre barrette, magari nel surplus riesci a trovare qualcosa o forse su Ebay, se non sbaglio è della SDR PC 100/133 (la seconda è forse più prudente), vedi se trovi due o tre barrette identiche (in modo da scongiurare le incompatibilità tra loro), e linux su quell'affare con un 256 Mb di ram dovrebbe già fare il suo dovere.
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|