| Autore |
Discussione  |
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 12:38:31
|
|
ciao . Mi è stato regalato un dvd+r, masterizzato con un philips da tavolo che dovrebbe avere 3 o 4 anni. Ricordo che i primi modelli di mast da tavolo erano molto limitati, nel senso che quello che registravi ,potevi vederlo solo in un mod simile. Morale... mi trovo questo dvd+r che non mi gira nè sul player da tavolo (pioneer) ne sul pc (risulta vuoto ,nonostante io riesca a usare altri +r/rw). Qualcuno sa se cè un sistema per riversare o comunque poter usare il disco ,senza passare x il vhs? grazie Riky
|
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 13:20:42
|
| Scusa da come ho capito tu hai un DVD+R e il lettore DVD non telo legge....Prova a passare il contenuto del DVD+R in un DVD-R credo che sia questo il tuo problema.... |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 19:26:58
|
| scusate, nella fretta ho postato in " hardware". ....Grazie x la risposta, ma come ho scritto, nei 2 lettori che ho sul pc il dvd risulta vuoto!Altre idee??? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 22:10:32
|
Strano.....l'hai provati in altri lettori DVD???
Non è che si è smanietizzato? |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 22:20:22
|
Smanietizzato??? Caso mai potrebbe essere stato esposto a temperature abb.alte.....o potrebbe essere difettoso il dvd stesso.....o cosa molto più credibile....potrebbe essere stato masterizzato male....oooooppure è proprio erchè è un +r.....io non li uso più proprio perchè quasi tutti i +r che usavo poi non erano leggibili a causa del formato utilizzato...
auguri ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2005 : 23:08:58
|
Er-Gladiatore, il processo di masterizzazione dei DVD (supporti ottici) è molto più complesso ad un classico supporto magnetico, si tratta di "fondere" uno speciale strato di materiale per poterci incidere i dati, e la tecnica per poterlo fare è tutt'altro che semplice, come se non bastasse hanno ancora imbrogliato un pò le carte nei DVD creando due formati (DVD+ e DVD-), e quindi si incorre spesso in incompatibilità con materiale che non sia adattato o compatibile alle due norme, a qui si sommano ancora lettori DVD da sala non compatibili con i DVDR (poco importa il formato..) quindi è tutta una giungla di situazioni che a volte esasperano...qui un dettaglio sui supporti ottici:
htt*://[www].01net.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_64675,00.html
Tecnicamente non si può "perdere" i dati sopra incisi tanto che il supporto è conservato in maniera corretta e protetto dagli agenti esterni (sole, fonti di calore e abrasivi che potrebbero deteriorare lo strato protettivo e impedire al raggio laser di leggere i "solchi"), la magnetizzazione (a parte durante il processo di foto incisione) non à più nessuna influenza sui dati incisi, quindi almeno da quella parte si è tranquilli..
riky381, è molto probabile che il supporto sia in buono stato, ma il masterizzatore usato lavori con uno standard leggermente diverso a quelli successivi, quindi incompatibile con alcuni lettori (come spiegato sopra), la soluzione sarebbe di trovare un lettore da PC che riesca a leggerlo e farne una copia...esistono software che permettono di recuperare dati su supporti ottici deteriorati, potrebbe anche darsi il caso che riesca a recuperare quelli sul tuo...ma non conosco i nomi, una ricerca su internet dovrebbe darti una mano..
In ogni caso non sei il solo ad avere quei problemi, ci sono passato prima di te...
PS: ho notato comunque che i masterizzatori DVD da PC riescono a leggere meglio su supporti perfettibili, forse il laser impiegato è di migliore qualità rispetto hai lettori "semplici".
Ciao. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 11:04:05
|
| ringrazio tutti x i consigli; comunque preciso che: il dvd in questione è nuovo ed in ottime condizioni; nel philips che lo ha "bruciato" si vede perfettamente; il mio pioneer da tavolo non lo riconosce; nel pc ho 2 master dvd + e -, nei quali risulta vuoto. Come ho gia' detto ,i primi masterizzatori da tavolo (vedi philips, 2000 euro nel 2001, se ben ricordo)erano molto limitati,nel senso che ogni produttore aveva il suo standard ;in pratica potevi rivedere ciò che masterizzavi solo nello stesso apparecchio ,o quasi! Grazie comunque |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 11:07:54
|
| nn sn affatto sicuro.. cmq prova a vedere cosa c' e' nel cd attraverso un programma di masterizzazione (es Nero) e posta se trova file o se risulta ugualmente vuoto.. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 16:25:23
|
| Non riesco ad aprirlo con nero....troppo facile!! |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 16:29:09
|
Potremmo escludere altre cose se tu provassi ad andare da un tuo amico che ha un bel pc e provare a vedere se a lui parte ..... Se a lui parte tentiamo di capire perchè a te no......se non parte neanche a lui potresti avere ragione tu.... (scegli l'amico bene....meglio se ha un masterizzatore di dvd magari abbastanza recente e che masterizza sia + che -)
ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 17:03:59
|
Citazione: Inserito il - 23/10/2005 : 23:08:58 -------------------------------------------------------------------------------- Tecnicamente non si può "perdere" i dati sopra incisi tanto che il supporto è conservato in maniera corretta e protetto dagli agenti esterni (sole, fonti di calore e abrasivi che potrebbero deteriorare lo strato protettivo e impedire al raggio laser di leggere i "solchi"), la magnetizzazione (a parte durante il processo di foto incisione) non à più nessuna influenza sui dati incisi, quindi almeno da quella parte si è tranquilli..
Yves non sono d'accordo su quello che dici,perchè mi è successo proprio a me.Siccome mi servivano dei DVD-R (Per farli leggere alla PS2 perchè ad esempio questa i +R non li legge) decisi di comprarli su eBay, vedendo le varie inserzioni mi casca l'occhio su una "100 DVD PRINCO A 15 EURO" questa inserzione non era ad asta ma COMPRALA SUBITO il chè mi pareva un pò strano,decisi di comprarli e mi arrivarono a casa dopo 3 o 4 giorni.Masterizzai un DISCO DATI con Nero Burning Room e dopo 2 o 3 mesi mi si era SMANIETIZZATO e questo mi è successo con quasi tutti i DVD-R della Princo,tengo a precisare che io gli avevo messi dentro il porta CD e che quindi non erano esposti al sole ecc. Quindi dipende anche dalla marca.
riky381 tanto per sapere di che marca sono???
P.S Io ora uso i Verbatim e mi ci trovo benissimo. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 17:12:48
|
| Il lunedì è sempre una giornata difficile; dunque 1) ho un dvd+r, masterizzato con un philips da tavolo (non il mio, ovviamente). 2) il dvd è in perfette condizioni, nel philips si vede perfettamente.3)Ho un pioneer da tavolo, che legge e masterizza TUTTO ,dvd + - r/rw.4) nel pc ho 2 unità dvd (lg e lite on) che leggono e masterizzano dvd + - r/rw. 5) il dvd incriminato non gira con il pioneer ;i 2 moduli del pc lo "vedono" vuoto, anche con nero!. Vorrei sapere semplicemente se per vedermi il contenuto del disco mi tocca andare a casa di chi lo ha fatto oppure cè un sistema per riversarlo o ricodificarlo o riquelcavolochesia, basta che si possa vedere! spero di essermi spiegato. Ciao riky |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 17:15:13
|
Per Er-Gladiatore: probabilmente i cd nn t funzionano + ma nn dire ke si sono SMANIETIZZATI in quanto e' impossibile visto ke nn si tratta di supporti magnetici (nn so se lo sai ma i cd sono dei supporti ottici  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 17:42:36
|
Er-Gladiatore, ribadisco che la "smagnetizzazione" non ha nulla a vedere con il supporto ottico...è molto probabile che i DVD che tu avevi comprato siano stati di qualità (o una serie) talmente scadente che la parte incisa (credo che la chiamino "organica") non è stabile e quindi dopo un pò perdi tutto il contenuto...Concordo con i Verbatin, sia in CD che in DVD, sono quelli che mi hanno dato meno problemi in assoluto.
Vanx, come annunciato anche da riky381, i primi registratori da sala erano con formati, a dir poco , strani, come daltronde alcuni di noi saranno incappati nei primi masterizzatori DVD Pioneer da PC che non accettavano quasi nessuna marca di DVD registrabili (tranne ovviamente la loro...), questo prova quanta anarchia c'era all'inizio di questa tecnologia che ora, per nostra fortuna, si è più o meno standardizata, anche se le sorprese a volte ci sono ancora...
Se veramente vuole fare una copia senza cercare tre anni il sistema deve trovare qualcuno che abbia un registratore DVD moderno e copiare con il "vecchio sistema" che si usava con i VCR (via cavo Scart o cavetti audio video) oppure fare un acquisizione con il suo PC se è dotato di una scheda apposita per l'acquisizione di fussi video/audio analogici o digitali se il lettore DVD ne è fornito, sarà difficile riuscirlo a copiare diversamente...
Ciao. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 18:15:33
|
| finalmente una risposta sensata. Se ho ben capito dovrei andare a casa di quello che mi ha fatto il dvd (comincio ad odiarlo) e 1)rubargli il recorder, collegarlo al mio pc per acquisire il filmato.2) guardarmi il filmato da lui e regalargli un nuovo recorder per natale. 3)buttare il dvd e fare qualcosa di meglio che perdere tempo con la tecnologia della preistoria. Indovinato? ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 18:33:48
|
Citazione: Inserito il - 24/10/2005 : 17:15:13 -------------------------------------------------------------------------------- Per Er-Gladiatore: probabilmente i cd nn t funzionano + ma nn dire ke si sono SMANIETIZZATI in quanto e' impossibile visto ke nn si tratta di supporti magnetici (nn so se lo sai ma i cd sono dei supporti ottici
Sinceramente non lo sapevo non ho mica la vostra esperienza... |
 |
|
Discussione  |
|