Ciao a tutti. Come sempre ,quando ho 1 problema mi rivolgo al forum. Ho un mast Lite.on che uso da circa 2 anni.Non mi ha mai dato problemi ,e' veloce e stabile.(uso nero 6) Ultimamente ha cominciato a rallentare parecchio in "burn" e per cancellare gli rw. Da qualche giorno ,poi, ogni tanto si pianta a meta' processo.Mi e' venuto il dubbio che sia "morto" , dato che in due anni avro' inciso e cancellato almeno 1000 dvd. Qualcuno sa dirmi se c'e' qualche verifica da fare oppure e' il caso di rottamarlo? grazie riky
Smontalo e provalo in un'altra macchina (meglio se lo monti prima di formattarla). Se anche così da segni di squilibrio buttalo. I masterizzatori DVD ormai costano si e no 60€.
Può darsi che il laser sia andato, o che la testina dello stesso abbia finito la benzina...ki è che lo sa???? prova con i cd di pulizia a vedere se tutto torna alla normalità, altrimenti segui il consiglio di Gibi; se neanche quello funziona buttalo e compralo nuovo!
La durata di un masterizzatore dipende da 2 fattori: 1) La qualita' del laser (e qui ci sarebbe da discutere fino a domattina) 2) L'uso che ne fai...intendo se masterizzi piu' CD-RW ti durera' senz'altro meno che non masterizzare semplici CD-R. Con i CD-RW l'impegno del laser e' sempre al massimo perche' si devono ottenere temperature dei polimeri di circa 650° mentre per i CD normali la T e' di 250° max. Capisci da solo che e' come sfruttare un motore sempre alla sua piena potenza. Altro problema e' la velocita' di scrittura....piu' e' alta e piu' il laser deve dare piu' potenza per ottenere la stessa ( in teoria ) "incisione" che a basse velocita'. In teoria le aziende dicono che la durata media sia intorno alle 2000 ore a funzionamento misto.