Ciao a tutti. Come sempre ,quando ho 1 problema mi rivolgo al forum. Ho un mast Lite.on che uso da circa 2 anni.Non mi ha mai dato problemi ,e' veloce e stabile.(uso nero 6) Ultimamente ha cominciato a rallentare parecchio in "burn" e per cancellare gli rw. Da qualche giorno ,poi, ogni tanto si pianta a meta' processo.Mi e' venuto il dubbio che sia "morto" , dato che in due anni avro' inciso e cancellato almeno 1000 dvd. Qualcuno sa dirmi se c'e' qualche verifica da fare oppure e' il caso di rottamarlo? grazie riky
Smontalo e provalo in un'altra macchina (meglio se lo monti prima di formattarla). Se anche così da segni di squilibrio buttalo. I masterizzatori DVD ormai costano si e no 60€.
Può darsi che il laser sia andato, o che la testina dello stesso abbia finito la benzina...ki è che lo sa???? prova con i cd di pulizia a vedere se tutto torna alla normalità, altrimenti segui il consiglio di Gibi; se neanche quello funziona buttalo e compralo nuovo!
La durata di un masterizzatore dipende da 2 fattori: 1) La qualita' del laser (e qui ci sarebbe da discutere fino a domattina) 2) L'uso che ne fai...intendo se masterizzi piu' CD-RW ti durera' senz'altro meno che non masterizzare semplici CD-R. Con i CD-RW l'impegno del laser e' sempre al massimo perche' si devono ottenere temperature dei polimeri di circa 650° mentre per i CD normali la T e' di 250° max. Capisci da solo che e' come sfruttare un motore sempre alla sua piena potenza. Altro problema e' la velocita' di scrittura....piu' e' alta e piu' il laser deve dare piu' potenza per ottenere la stessa ( in teoria ) "incisione" che a basse velocita'. In teoria le aziende dicono che la durata media sia intorno alle 2000 ore a funzionamento misto.
l'ho provato su un'altra macchina ed ho constatato che e' "morto"!.Il mio fornitore e' stato conprensivo: fara' riparare il mast in garanzia (ovviamente a patto che ne comperi un altro!!). Cosi' ieri sono tornato a casa con un Asus DRW-1608P alla modica cifra di 60 euro. Ho rimontato e via; tutto ok.Mi succede pero'che lo stesso dvd-rw fatto con l'Asus viene letto dal pioneer(salotto) ma non dal jvc(camera) mentre prima entrambi i lettori accettavano tutto quello che sfornavo! Aiutatemi xche' i film in camera li guarda la mia ragazza, se non sistemo la cosa mi sfinisce! Ciao.
Fattelo cambiare...esponendo il problema. Magari prenditi un buon Pioneer od un ottimo Plextor. Spendi qualche soldino in piu' ma dormi sonni tranquilli. In questo caso non fare nulla al masterizzatore...bisognerebbe agire sul JVC e tarare la potenza del laser che legge. Non e' cosa facile ma qualche tecnico con i baffi lo potrebbe fare. Le tracce create dall'Asus sono ovviamente differenti dal precedente ed il povero JVC non ce la fa. Non smanettare il masterizzatore....